Lifestyle

Le biblioteche più belle d'Europa

In mostra gli scatti di Massimo Listri nell'ambito di Artelibro, il Festival del Libro di Bologna

L’apertura ufficiale di Artelibro, il Festival del Libro d’Arte di Bologna che inaugura il 19 settembre, è anticipata da una serie di eventi collaterali che ne arricchiscono il già considerevole programma culturale. Tra gli appuntamenti più interessanti, c'è anche la mostra fotografica Biblioteche di Massimo Listri, allestita nella Sala D’Ercole di Palazzo d’Accursio.

Il fotografo fiorentino espone fino al 24 settembre i suoi scatti realizzati all’interno di alcune delle più prestigiose e monumentali bliblioteche pubbliche e private d’Europa. Si tratta di una raccolta di immagini suggestive e ricche di dettagli, dove a colpire non sono solo le collezioni di preziosi e rarissimi volumi antichi, ma soprattutto le architettute, gli arredi e le decorazioni di questi luoghi carichi di arte e di storia. Listri ci permette di curiosare tra gli scaffali delle biblioteche più antiche e suggestive del Vecchio Continente, dall’Italia alla Francia, dall’Austria al Portogallo

©Massimo Listri

Biblioteca Crociana - Roma, 1997

I più letti

avatar-icon

Carla Brazzoli

Sono nata in estate, al mare, e da subito ho respirato aria di vacanza. Naturale che abbia la fissa del viaggio, non importa dove, basta andare. E faccio bene perché tutte le volte che sono partita ho raccolto spunti e ricordi indelebili.

Dalla Tanzania alla Birmania, dal Messico all’Indonesia, ho sempre portato a casa nuove emozioni e nel cuore conservo gli sguardi che ho incrociato, i sorrisi che mi sono stati regalati e il dispiacere degli addii. Immancabilmente, ogni aereo in decollo che riesco a intercettare dalla finestra del mio ufficio di Segrate, che guarda verso Linate, mi fa sussultare.

Viaggiare apre la mente, è un vero doping per lo spirito. Ogni luogo, anche il più banale, nasconde l’imprevedibile. Basta saperlo trovare. Viaggiate gente, viaggiate.

Read More