Rugani all'Ajax, la Juventus comincia a piazzare gli esuberi
Il difensore andrà in prestito alla corte del tecnico italiano Farioli, poi tra un anno si vedrà. Giuntoli alle prese con lo sfoltimento di un rosa extralarge e che costa troppo per ingaggi
Daniele Rugani e la Juventus sono ai saluti. E' la terza volta che accade da quando il difensore centrale è sbarcato in bianconero e anche questa volta non sarà... per sempre. Era già accaduto in occasione dei passaggi al Rennes (stagio e negativa) e al Cagliari (non indimenticabile): Rugani andrà all'Ajax con la formula del prestito e la prossima estate si vedrà quale potrà essere il suo destino. Va ricordato che il contratto in scadenza nel 2024 è stato allungato fino al 2026 non più tardi di tre mesi fa: l'ingaggio è stato sensibilmente ridotto da 3,5 a 2 milioni netti ed è stata aggiunta un'opzione fino al 2027.
Thiago Motta, però, ha altre idee e così Rugani è finito nell'elenco degli esuberi da piazzare. Quasi una squadra di cui oggi restano ancora a Torino tutti quelli che per età o stipendio non sono così facili da sistemare altrove. L'accordo raggiunto con l'Ajax prevede un prestito secco da cui la Juventus non guadagna nulla e quasi certamente una condivisione dell'ingaggio.
Ad Amsterdam c'è da questa estate Gigi Farioli che è uno dei tecnici italiani emergenti. Vede di buon occhio l'arrivo di un difensore centrale esperto e che ha esperienza in Europa, capace tecnicamente anche di impostare il gioco dal basso. Da qui l'idea che nelle scorse settimane si è trasformata in trattativa ed accordo.