inter bilancio 2023 2024 debiti fatturato plusvalenze oaktree
(Ansa)
Calcio

Inter, migliorano i conti: passivo ridotto a -36 milioni (e Oaktree ne mette 47)

Ecco il primo bilancio dell'era del fondo californiano, subentrato a Zhang nello scorso mese di maggio. Fatturato record e costi stabili, ma il futuro vedrà un cambio di strategia

Il primo bilancio dell'era Oaktree si è chiuso con un netto miglioramento dei conti rispetto al 2023. Sempre in rosso (dal 2020 sono stati bruciati 609 milioni di euro) ma con perdite limitate a un -35.745.922 che segna una conferma del trend iniziato nel finale della gestione Zhang. A 30 giugno 2023 il passivo era stato di 85 milioni di euro.

Il fatturato complessivo per la stagione 2023/2024, quella della conquista della storica seconda stella, si è attestato a 473 milioni di euro scrivendo un record storico per il club: i ricavi sono aumentati di 48 milioni di euro mentre i costi di produzione sono rimasti pressoché stabili rispetto all’anno precedente, per un totale di 464,5 milioni di euro. Diretta conseguenza di questi andamenti è un aumento netto del valore della produzione per 9 milioni di euro, rispetto a una perdita di 40 milioni di euro nello scorso esercizio.

Oaktree ha provveduto nel corso del primo trimestre dell’esercizio 2024/25 a una importante operazione di ricapitalizzazione per complessivi 47 milioni di euro. Le riserve di patrimonio netto a disposizione della società aumentano quindi di 44 milioni attraverso dirette iniezioni di cassa e di 3 milioni attraverso la conversione dell’ultima quota residua di finanziamenti soci.

Come conseguenza delle perdite conseguite nel presente e negli scorsi esercizi, dal punto di vista patrimoniale il patrimonio netto contabile del Capogruppo risulta negativo per Euro 65,7 milioni al 30 giugno 2024. In calo la voce debiti, passati da 807,3 a 734,8 milioni di euro. il nuovo Azionista Oaktree ha confermato il proprio impegno a supportare la Capogruppo ed il Gruppo dal punto di vista finanziario e patrimoniale per il prevedibile futuro di dodici mesi dall’approvazione del bilancio.

PLUSVALENZE PER OLTRE 64 MILIONI DI EURO

Un dato sostenuto anche dalla voce calciomercato. La stagione 2023/2024 è stata quella dell'addio a una parte importante della rosa di Simone Inzaghi con la cessione di Onana al Manchester United che ha consentito di scrivere una plusvalenza da record. In tutto sono state 64,7 milioni di euro: "Nel corso delle sessioni di mercato sono stati effettuati investimenti in diritti per prestazioni di calciatori pari a complessivi Euro 126,9 milioni e cessioni per corrispettivi complessivi pari ad Euro 97,6 milioni, generando plusvalenze nette per Euro 64,7 milioni - si legge nel bilancio -. La riduzione del costo storico dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori, derivante sia da cessioni che da talune risoluzioni contrattuali con personale tesserato non più impiegato nel progetto tecnico, ammonta ad Euro 84,2 milioni"

Articolo in aggiornamento

TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO SU PANORAMA

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano