Frida Kahlo e i libri che la raccontano
“Ho avuto due gravi incidenti nella mia vita. Il primo fu quando un tram mi mise al tappeto, l’altro fu Diego.” - Frida Kahlo
Inaugurata la mostra milenese di ‘Frida Kahlo, Oltre il mito’, mi sembra doveroso non solo rivedere il film Frida (regia di Julie Taymor, 2002), ma fare un giro tra le pagine di tutti i libri che l’hanno descritta e raccontata. Anche romanzata.
L’esposizione al Mudec (da oggi fino al 3 giugno) è stata possibile grazie alla passione del suo curatore Diego Sileo che ha realizzato un sogno lungo cinque anni permettendoci di approfondire una donna diventata talentuosa grazie al dolore e alla sofferenza del suo corpo. Dalle sue stesse mani.
I libri su di lei invece regalano una visione elegante e astratta di Frida che rende il personaggio ieratico, vicino a un idolo. Una Frida spirituale, un'anima che si muove tra riferimenti colti e un mondo floreale in cui ogni elemento assume un significato preciso, da scoprire come in un rebus per comprendere la vita emotiva del personaggio.
Io sono Frida di Sophie Faucher
In questo libro dedicato ai piccoli, Sophie Faucher presta la sua voce a Frida bambina che si racconta attraverso gioie e dolori della sua quotidianità. Il testo intenso, pieno di candore e tenerezza si accompagna a illustrazioni esuberanti e ricche di colore di Cara Carmina che sottolineano il talento di questa bambina di nome Frida: vivere con passione, affrontare con coraggio la vita, fare tesoro di ogni esperienza. Un libro pensato per i piccoli, che piacerà anche ai grandi per il messaggio di libertà, intraprendenza e determinazione.
Io sono Frida
di Sophie Faucher
Illustrazioni di Cara Carmina
Rizzoli, 2016
Io sono Frida di Sophie Faucher Illustrazioni di Cara Carmina Rizzoli
Chi era Frida Kahlo? di Sarah Fabiny
Un libro ricco di curiosità e di illustrazioni che raccontano la vita, le gioie e i dolori di una delle artiste più famose di ogni tempo. Una donna di carattere che amava la bellezza e, in particolare, quella del suo paese, il Messico, protagonista indiscusso della sua arte.
Chi era Frida Kahlo?
di Sarah Fabiny
Illustrato da Robert Jerry Hoare
Nord-Sud Edizioni, 2018
Chi era Frida Kahlo? di Sarah Fabiny Illustrato da Robert Jerry Hoare Nord-Sud Edizioni
Frida Kahlo. Piccole donne, Grandi sogni di Vegara Sanchez e Isabel Maria
Quando era piccola, Frida dovette passare molto tempo a letto a causa di un incidente. Chiusa nella sua stanza, siccome si annoiava molto, cominciò a disegnare e a dipingere, e con il tempo diventò una delle più famose artiste del ventesimo secolo. La sua fantasia le aveva schiuso le porte di un mondo nuovo, un mondo colorato e bellissimo che lei stessa creava con il pennello. E che regalò a tutti coloro che ancora oggi ammirano i suoi quadri. Frida ha realizzato il suo sogno.
Frida Kahlo. Piccole donne, Grandi sogni
di Vegara Sanchez e Isabel Maria
Fabbri, 2017
Frida Kahlo. Piccole donne, Grandi sogni di Vegara Sanchez e Isabel Maria Fabbri
Frida di Sebastien Perez e Benjamin Lacombe
"Nasco così. Sotto una pioggia d'oro che in un istante mi abbaglia. Nell'odore di ferro caldo e nei fumi che mi irritano gli occhi, il sole si alza svelando un nuovo paesaggio. Ecco la ragazza zoppa, distesa sul suolo meccanico. Capisce allora di essere soltanto una crisalide che si sventra. La vita l'abbandona mentre io mi sveglio”.
Frida
di Sebastien Perez e Benjamin Lacombe
Rizzoli, 2016
Frida di Sebastien Perez e Benjamin Lacombe Rizzoli
Frida di Sara Ciprandi
Frida Kahlo è stata la più grande pittrice messicana, rivoluzionaria, trasformista, passionaria, vitale, di una vitalità impressionante perché espressa in un contesto di malattia. Il dolore fisico accompagna Frida per tutta la vita e le fratture del corpo e dell'anima diventano le ragioni da cui muovere per sviluppare il proprio talento. La condizione di semi-invalidità, che costringe Frida a lunghe degenze a letto, la porta a scegliere l'autobiografismo come soggetto privilegiato dei suoi quadri. E nei suoi autoritratti entrano di prepotenza la storia d'amore con Diego Rivera, con cui condivide le lotte per l'affermazione del comunismo in Messico, la cultura matriarcale della società di Tehuantepec e la sofferenza di fronte all'impossibilità di essere madre.
Frida
di Sara Ciprandi
Hop, 2017
Frida di Sara Ciprandi Hop
Frida Kahlo, autoritratto di una vita di Sabina Colloredo
Storie di uomini e di donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le loro parole, le loro invenzioni, le loro scelte e persino i loro destini. Libri facili da leggere e difficili da dimenticare, proprio come la storia irresistibile di Frida Kahlo.
Frida Kahlo, autoritratto di una vita
di Sabina Colloredo
Edizioni EL, 2016
Frida Kahlo, autoritratto di una vita di Sabina Colloredo Edizioni EL
Frida Kahlo di Vanna Cercenà
Frida Kahlo, nata con la rivoluzione messicana, trae dall’immobilità provocata da un terribile incidente, dai suoi intensi amori e grandi ideali la forza per esprimere col pennello la propria vitalità travolgente. La sua pittura simbolica, fantastica e misteriosa, è come una ventata di aria fresca che dal Messico raggiunge il resto del mondo. Questo libro racconta la sua storia. La vita intensa e affascinante di un’artista coraggiosa.
Frida Kahlo
di Vanna Cercenà
Illustrazioni di Marina Sagona
Einaudi ragazzi, 2017
Frida Kahlo di Vanna Cercenà Illustrazioni di Marina Sagona Einaudi ragazzi
Frida. Una biografia di Frida Kahlo di Hayden Herrera
Alla fine degli anni Novanta, New York è tappezzata di manifesti che raffigurano i quadri di Frida Kahlo. Un suo autoritratto viene venduto da Sotheby’s per oltre un milione e mezzo di dollari. A Hollywood si girano film sulla sua vita e i giornali di tutto il mondo la chiamano «la grande Frida» o «la regina di New York». Ma chi era veramente Frida Kahlo e perché si parla ancora così tanto di lei? Frida sembra un personaggio uscito dalla penna di Gabriel García Márquez. Nella vita privata e nella produzione artistica, Frida è combattuta tra due anime: il candore, da un lato, e la ferocia, dall’altro; la poeticità della natura contro la morte del corpo. La biografia di Hayden Herrera non è soltanto un’indagine poetica su una delle più grandi pittrici del Novecento. È soprattutto un libro di passione politica, d’amore, di sofferta ricerca artistica. Quella stessa sofferenza che porterà Frida a dipingere ossessivamente autoritratti spietati e nature morte sensuali, quasi volesse, mettendole sulla tela, strapparsi di dosso le proprie cicatrici e vivere finalmente una vita libera dal passato e felice.
Frida. Una biografia di Frida Kahlo
di Hayden Herrera
Neri Pozza, 2016
Frida. Una biografia di Frida Kahlo di Hayden Herrera Neri Pozza
Psicoanalisi immaginaria di Frida Kahlo di Angela Palermo e Riccardo Dalle Luche
La grande pittrice messicana Frida Kahlo è divenuta nel tempo un’icona femminile nota in tutto il mondo anche per le sue peculiari e anticonvenzionali particolarità espressive. La sua vita appassionata, tragica, romantica, affascina da molti punti di vista: artistici, letterari, politici, sociologici, estetici, e si presta anche ad una lettura psicobiografica. Infatti Frida è stata segnata da una serie di traumi fisici e psichici che hanno ripetutamente messo a repentaglio la sua identità, dissociandola e ricomponendola in forme contraddittorie.
Psicoanalisi immaginaria di Frida Kahlo
di Angela Palermo e Riccardo Dalle Luche
Mimesis, 2016
Psicoanalisi immaginaria di Frida Kahlo di Angela Palermo e Riccardo Dalle Luche Mimesis
Frida Kahlo, l’altra di Enrichetta Carra
Attraverso lo sconcertante racconto della nonna e le lettere dell’originale Nino Scandiani, Carmen viene proiettata nel passato, sulle orme di un misterioso personaggio. Un viaggio che conduce il lettore dall’Italia al Messico, dove si ritrova come resuscitata a nuova vita Maddalena. L’enigmatica creatura riveste i panni di Frida Kahlo, famosa pittrice, nelle cui tele si riversa, come linfa vitale, il Messico naturale e selvaggio.
Frida Kahlo, l’altra
di Enrichetta Carra
Edizioni Clandestine, 2010
Frida Kahlo, l’altra di Enrichetta Carra Edizioni Clandestine
¡Viva la vida! di Pino Cacucci letto da Anita Caprioli
L’appassionata esistenza di Frida Kahlo dal vertice estremo dei suoi giorni. Un monologo fulminante che ripercorre i patimenti della reclusione forzata, i lucidi deliri artistici di pittrice affamata di colore, la relazione con Diego Rivera. In un Messico quanto mai reale e al tempo stesso immaginifico, Pino Cacucci mette in scena la sintesi infuocata di un’esistenza, la parabola di una grande pittrice la cui opera continua a ottenere altissimi riconoscimenti.
¡Viva la vida!
di Pino Cacucci
letto da Anita Caprioli
Emons audiolibri, 2011
¡Viva la vida! di Pino Cacucci letto da Anita CaprioliEmons audiolibri