Lifestyle

Tutti i libri sul Bullismo e Cyberbullismo

La Giornata mondiale per la sicurezza in Rete: per una navigazione positiva e sicura

L’età dei bulli di Luca Bernardo e Francesca Maisano

Ogni giorno, in metà delle scuole italiane avviene un episodio di bullismo. Non c’entra il degrado, ma l’incapacità dei ragazzi di gestire le emozioni. Le conseguenze possono essere molto gravi, sia per le vittime, minate nella loro autostima, sia per i bulli che, in modo diverso, manifestano lo stesso bisogno di conferme. Attraverso casi reali ed esempi pratici, Luca Bernardo - referente dal 2015 presso il Centro Nazionale alla prevenzione e al contrasto sul bullismo e cyberbullismo - e Francesca Maisano - psicoterapeuta dell’età evolutiva, si occupa di ricerca e studi di fattibilità dei fenomeni in adolescenza - inquadrano le varie manifestazioni del fenomeno, insegnano a cogliere i segnali e indicano le strategie da seguire. Intervenire per tempo è spesso l’unica soluzione per salvare vittime e bulli dalle conseguenze delle loro azioni.

L’età dei bulli. Come aiutare i nostri figli
di Luca Bernardo e Francesca Maisano
Sperling & Kupfer, 2018

Bullismo omofobico di Ian Rivers

Il bullismo è una forma di disumanizzazione che serve a darsi importanza a spese di altri, a garantire e perpetuare il potere di un gruppo, il dominio di quelli che si credono e sono creduti «forti» su quelli che sono creduti, e troppo spesso si credono, «deboli». Rispetto ad altre forme di bullismo, quello omofobico presenta caratteristiche particolari. Non solo colpisce dimensioni profonde dell’identità, come quelle sessuale e di genere, ma mette anche la vittima nella condizione di aver paura di chiedere aiuto: farlo richiamerebbe inevitabilmente l’attenzione sulla propria sessualità, rinnovando così i sentimenti di ansia e di vergogna, e il timore di deludere le aspettative sociali. Ian Rivers accosta allo studio teorico e alla ricerca sul campo una serie di attività da condurre in classe, che si sono dimostrate efficaci nell’abbattere i muri del pregiudizio che si possono innalzare tra compagni di scuola.

Bullismo omofobico. Conoscerlo per combatterlo
di Ian Rivers
Il Saggiatore, 2015

Conoscerlo per combatterlo di Ian RiversBullismo omofobico. Conoscerlo per combatterlo di Ian Rivers Il Saggiatore

Comprendere il bullismo femminile di Giuseppe Burgio

È risaputo che il bullismo femminile si manifesti in modo per lo più indiretto e relazionale: sparlare della vittima in sua assenza, divulgare le sue confidenze, riferirsi a lei con nomignoli, escluderla dal gruppo, inviarle messaggi anonimi, “rubarle” amici o fidanzati, umiliarla o deriderla in pubblico… Anche se è percezione comune che negli ultimi tempi le bulle ricorrano a forme di violenza più diretta (spintoni, schiaffi e vere e proprie aggressioni).
La raccolta di saggi curata da Giuseppe Burgio propone per la prima volta una interpretazione e spiegazione del fenomeno da una angolazione che sembra efficace e appropriata: quella di genere. Vale a dire: le bulle che oggi aggrediscono con calci e pugni lo vivono spesso come una emancipazione: “perché non possiamo farlo anche noi?”

Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni
di Giuseppe Burgio
Franco Angeli, 2018

Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni di Giuseppe BurgioComprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni di Giuseppe Burgio Franco Angeli

Incerti posti di Marco Montemarano

Antonio, 16 anni, vive per il parkour ma la sua vita non gli piace. Una baby gang lo perseguita, il suo miglior amico soffre di manie suicide e sua madre si è trovata un assurdo compagno che suona l’ukulele e va in giro scalzo. Il vero problema di Antonio però è un altro: non sa chi è suo padre. Matteo, 42 anni, è un manager d’industria in crisi che da anni vive nel Nord Europa. Nel suo passato c’è un dramma: è convinto di aver ucciso un bambino, insieme a sua sorella, quando aveva sette anni. Ora quel bambino si ripresenta adulto, nelle vesti di un suo collega manager. Ma è proprio lui? Ognuno dei due protagonisti avrà nella vita dell’altro la funzione di rimettere in movimento i drammi del passato.

Incerti posti
di Marco Montemarano
Morellini, 2017

Incerti posti di Marco Montemarano Morellini

Bulle da morire di Emanuela Da Ros

Prima liceo. Stefania e Giada sono migliori amiche e compagne di banco da sempre. Giada è una ragazzina molto introversa, amante della natura, che adora passare il tempo libero nella stalla di suo nonno. Per questo le due compagne di classe Eli e Bea, considerate le più belle della scuola, iniziano a prenderla in giro e a emarginarla dal resto della classe. Stefania si sente in colpa nei confronti dell’amica ma allo stesso tempo non vuole essere tagliata fuori dal gruppo, così decide di ubbidire alle due “cattive” e di ignorare Giada. Stefania entra così a far parte del trio insieme a Eli e a Bea, inizia a truccarsi, a mettere foto sui social network e si trasforma giorno dopo giorno nel clone delle due bulle. Finché la situazione precipita e Stefania si rifugia da Giada. Eli e Bea però non le perdonano il “tradimento” e tramano una terribile vendetta…

Bulle da morire
di Emanuela Da Ros
Feltrinelli, 2017

Bulle da morire di Emanuela Da Ros Feltrinelli

Donne, fiori recisi di Cesare Triberti e Maddalena Castellani

Entrati prepotentemente nelle cronache giudiziarie e giornalistiche, i fenomeni dello stalking e del femminicidio si sono diffusi senza che si riesca a porvi un valido freno, nonostante numerosi interventi legislativi. Gli avvocati milanesi Cesare Triberti e Maddalena Castellani indagano questi due fenomeni analizzandone similitudini e differenze: la loro analisi utilizza le norme giuridiche e le neuroscienze per condurre il lettore in un viaggio tra le devianze psichiche poste alla base di questi e simili comportamenti, seguendone lo sviluppo nel corso del tempo e trovandone talvolta l’origine nel fenomeno del bullismo.

Donne, fiori recisi. Dallo stalking, al bullying, al cyberbullying, al femminicidio
di Cesare Triberti e Maddalena Castellani
GoWare, 2018

Donne, fiori recisi. Dallo stalking, al bullying, al cyberbullying, al femminicidio di Cesare Triberti e Maddalena Castellani GoWare

Le due facce della medaglia di Sivi Show

Aprire un canale YouTube è il sogno di molti giovani: ti registri, giri un video, lo monti abbinandogli qualche effetto particolare, lo carichi e incroci le dita affinché la gente lo veda e il numero di visualizzazioni magicamente inizi a crescere. Sulla carta sembra un gioco da ragazzi ma non è così, e Silvia – in arte Sivi Show – lo sa molto bene.
Cresciuta anche lei con il mito degli YouTuber, ha iniziato giovanissima trovando la sua chiave stilistica nelle parodie. Ma lei ha voglia di raccontare vari aspetti della sua vita prima e dopo che ha aperto il canale, perché dietro il successo ci sono delle ombre e gli implacabili haters, che bersagliano con una cattiveria martellante e crudele. Dalla popolarità al bullismo, dalla privacy alla scuola, Silvia racconta la sua vita dentro e fuori YouTube, perché essere famosi può far piacere ma bisogna sempre ricordare che è una faccia della medaglia.


Le due facce della medaglia
di Sivi Show
HarperCollins, 2018

Le due facce della medaglia di Sivi Show HarperCollins

Bulli 2.0 di Emanuele Florindi

Il bullismo è un fenomeno trasversale in preoccupante crescita, che riguarda tutti quanti noi in veste di genitori e di educatori. In questo libro si analizzano le condotte tipiche di bullismo e cyberbullismo attraverso la descrizione di alcuni casi di cronaca, italiani e stranieri. Particolare attenzione è posta sui differenti attori coinvolti nell'azione (vittime, spettatori e aggressori) e sugli effetti, a breve e lungo termine, che il bullismo ha su di loro. Si cercano alcune possibili soluzioni che possano essere di aiuto a coloro che si trovano a contatto con i ragazzi, per sostenere le vittime nel migliore dei modi e tentare di recuperare gli autori degli atti di violenza. A tal proposito è offerta una breve descrizione del funzionamento della giustizia minorile, affrontando anche il tema delle responsabilità (civili e penali) di scuola, genitori ed educatori.

Bulli 2.0. Bullismo e cyberbullsimo. Evoluzione di un fenomeno e possinili rimedi
di Emanuele Florindi
Imprimatur, 2017

Bulli 2.0. Bullismo e cyberbullsimo. Evoluzione di un fenomeno e possinili rimedi di Emanuele Florindi Imprimatur

Wonder. Tutte le storie di R. J. Palacio

Da quanti punti di vista può essere letta una storia? In un unico volume, il mondo di Wonder raccontato da Auggie, Julian, Christopher e Charlotte. La raccolta completa delle quattro storie di ''Wonder'', la serie che ha appassionato bambini e adulti di tutto il mondo.

Wonder. Tutte le storie
di R. J. Palacio
Giunti, 2017

Wonder. Tutte le storie di R. J. Palacio Giunti

Il lato oscuro dei social media di R. Bruzzone e E. Florindi

Truffe online, cyberstalking, cyberbullismo, pedopornografia e furti d’identità: un crimine su cinque viene commesso in rete, facendo leva su una poco elevata percezione del rischio e una labile tutela della privacy. Dopo aver fatto chiarezza sui pericoli che si celano in rete e aver compiuto una panoramica sul mondo di internet, questo manuale insegna ad applicare tecniche di gestione della propria immagine social, riconoscere la subdola dipendenza affettiva nell’epoca di Facebook, proteggere i più piccoli attraverso strategie di parental intelligence, e tutelare la propria privacy con consigli pratici, suggerimenti di autodifesa e indicazioni sulle autorità a cui rivolgersi in caso di difficoltà.

Il lato oscuro dei social media. Nuovi scenari di rischio, nuovi predatori, nuove strategie di tutela
di Roberta Bruzzone e Emanuele Florindi
Imprimatur, 2016

Il lato oscuro dei social media. Nuovi scenari di rischio, nuovi predatori, nuove strategie di tutela di Roberta Bruzzone e Emanuele Florindi Imprimatur

Dalla balena blu al cyberbullismo di A. Bilotto e I. Casadei

Il cyberbullismo coinvolge sempre più spesso adolescenti e preadolescenti. I due autori, esperti della tematica del cyberbullismo, ci guidano nel nuovo mondo delle relazioni online, cercando di aiutarci a conoscere a fondo il fenomeno, approfondendone gli aspetti psicologici e l’impatto che le nuove tecnologie hanno sui giovani e fornendoci consigli e strumenti per educare i ragazzi a un maggior senso di responsabilità e a un corretto utilizzo del web. Questo testo ci spiega come combattere il cyberbullismo utilizzando un’ottica di psicologia positiva, cercando di aiutare i ragazzi a focalizzarsi sul pensiero e sulle emozioni positive e sul valore delle relazioni interpersonali.

Dalla balena blu al cyberbullismo. Affrontare i pericoli dei social con la psicologia positiva
di Andrea Bilotto e Iacopo Casadei
Imprimatur, 2017

Dalla balena blu al cyberbullismo. Affrontare i pericoli dei social con la psicologia positiva di Andrea Bilotto e Iacopo Casadei Imprimatur

Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita di J. Patterson e C. Tebbetts

Rafe è un ragazzino introverso, per niente popolare, ma ha una fervida immaginazione. Ha appena cominciato le scuole medie e la sua strategia di sopravvivenza in questo nuovo mondo è mantenere un profilo basso. Ciò non gli impedisce di essere preso di mira da Miller the Killer, il bullo della sua classe. Durante il discorso di apertura dell'anno scolastico, il preside della scuola distribuisce un libretto con il Codice di Comportamento dell'istituto, una lista di 112 regole. Rafe ha un'illuminazione, gli serve una grande impresa, ecco cosa farà: trasgredirà tutte le regole, una per una. Inizia così una rocambolesca infilata di... disastri!

Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita
di James Patterson e Chris Tebbetts
Salani, 2016

Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita di James Patterson e Chris Tebbetts Salani

La guerra dei like di Alessia Cruciani

Cristiana Saitta frequenta la 3ªC della scuola media Matteotti di Milano e si sta preparando per realizzare il suo sogno: entrare alla Scuola di Ballo della Scala. È dolce, buona, bella. Ruggero Rettagono frequenta la 3ªB della stessa scuola. È magrolino, ha un gran senso dell’umorismo, è il più basso della classe e colleziona i voti più alti.
Per la Divina Faina e il suo gruppetto di Adulatrici Cospiratrici dai lunghi capelli e i vestiti firmati, Cristiana ha la terribile colpa di piacere al ragazzo più bello della scuola. E per questo va punita. Da allora diventa “Saittastaizitta”, quella con più pancia che seno e con pochi follower su Instagram. Per i bulli della 3ªB Ruggero è troppo intelligente e piace troppo ai professori, così diventa “Ruggero Gattonero”, il portasfiga della Matteotti. Per Cri e Rug la scuola si trasforma in un inferno e ogni notifica sul telefonino in un incubo. Basta un attimo per rovinare la vita di qualcuno. E ci vuole tutta la forza del mondo per riuscire a reagire.

La guerra dei like
di Alessia Cruciani
Piemme, 2018

La guerra dei like di Alessia Cruciani Piemme

Bambini e bullismo di Frederique Saint-Pierre

Questo libro offre ai genitori una guida preziosissima per orientarsi in un argomento di grandissima attualità. Gli episodi di bullismo sono infatti sempre più frequenti, sia tra i ragazzi, ma anche tra i bambini più piccoli. Sono molti i genitori che si sentono impotenti, spaventati e totalmente incapaci di trovare una soluzione. Questo libro aiuta a comprendere meglio queste situazioni così problematiche, aiutando a capire come denunciarle per porvi fine.

Bambini e bullismo. Tutto ciò che bisogna sapere per poter agire
di Frederique Saint-Pierre
Red!, 2015

Bambini e bullismo. Tutto ciò che bisogna sapere per poter agire di Frederique Saint-Pierre Red!

Federico il pazzo di Patrizia Rinaldi

Angelo è appena arrivato in una nuova città, dove deve iniziare la terza media. Ma qui i ragazzi della sua età sembrano molto più grandi, le persone parlano in dialetto stretto e lo guardano come un extraterrestre. Come se non bastasse Angelo sta in classe con Capa Gialla, pluriripetente e bullo di periferia; ma ci sono anche Giusy – che vuole fare il meccanico – e Francesco detto “Federico il pazzo”, che legge tanti libri e crede di essere… Federico II.
Amicizia, identità, ricerca della felicità e della speranza: tanti temi importanti – e non solo per i ragazzi – condensati in un’unica storia, da leggere tutta d’un fiato.

Federico il pazzo
di Patrizia Rinaldi
illustrazioni di Federico Appel
Sinnos, 2018

Federico il pazzo di Patrizia Rinaldi Sinnos

La prepotenza invisibile di Luciano Garofano e Lorenzo Puglisi

Il bullismo in tutte le sue declinazioni è un fenomeno odioso. Il punto di partenza per combatterlo è la sua piena conoscenza. A casa come a scuola. Nell’immaginario collettivo il bullo deve necessariamente essere il figlio di un pregiudicato, di un miserabile o, perché no, di un extra comunitario filo-jihadista. E invece no. Anzi, sempre più di frequente il fenomeno è riferito a figli di famiglie agiate. E ormai al bullismo s’è affiancata un’altra forma di sopruso non meno violenta e pericolosa: il cyberbullismo.
Ma cosa sono il bullismo e il cyberbullismo, come nascono e come fare a riconoscere e a combattere un fenomeno sociale dilagante? Arricchisce il tutto la testimonianza diretta di vittime e di loro parenti. Senza dimenticare che se un figlio è un bullo, i genitori hanno le loro grandi responsabilità.

La prepotenza invisibile. Bulli e cyberbulli: chi sono, come difendersi
di Luciano Garofano e Lorenzo Puglisi
Infinito edizioni, 2016

La prepotenza invisibile. Bulli e cyberbulli: chi sono, come difendersi di Luciano Garofano e Lorenzo Puglisi Infinito edizioni

Adolescenza interrotta di M. C. Savoldi Bellavitis e S. Calloni Williams

Un racconto sul malessere degli adolescenti che si affacciano all’età matura, sull’insaziabile ricerca di emozioni forti, chiamata “sballo”, attraverso giochi e rituali assurdi. Gli adolescenti si trovano naufraghi in un mare di ostacoli senza una stabilità emotiva che li traghetti attraverso quella delicata fase di trasformazione fisica chiamata adolescenza.
Quattro storie estreme che narrano di disagi i quali, talora, si rivelano dei veri e propri “giochi di morte”. Episodi realmente vissuti e testimoniati da Maria Cristina Savoldi Bellavitis durante il periodo di volontariato presso il reparto pediatrico del Fatebenefratelli, o raccontati da genitori confusi e disperati, ascoltati da Selene Calloni Williams.
Cyberbullismo, microprostituzione, assunzione di alcol attraverso i bulbi oculari: uno spaccato di realtà che molti non vorrebbero leggere ma che deve invece essere portato alla luce affinché ci dia coscienza delle ombre che oscurano le vite dei nostri figli.

Adolescenza interrotta.  La richiesta d'aiuto dei ragazzi espressa attraverso i loro disagi
di Maria Cristina Savoldi Bellavitis e Selene Calloni Williams
Edizioni Mediterranee, 2015

Adolescenza interrotta. La richiesta d'aiuto dei ragazzi espressa attraverso i loro disagi di Maria Cristina Savoldi Bellavitis e Selene Calloni Williams Edizioni Mediterranee

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More