Da Chernobyl a Fukushima: 4 libri sulla questione nucleare
A cinque anni dalla tragedia giapponese, ecco qualche titolo per riflettere sull’energia dell'atomo
'Preghiera per Cernobyl', di Svetlana Aleksievic
Preghiera per CernobylEdizioni E/OPubblicato dieci anni dopo il disastro di Cernobyl, questo libro è una sorta di resoconto della storia dei sentimenti delle persone che hanno vissuto quella tragedia sulla propria pelle. Il Premio Nobel Alexsievic lo ha realizzato grazie a tre anni di ricerche, interviste, incontri con testimoni diretti di diversa età, professione e cultura, accomunati da un mistero (così lo chiama la scrittrice) che ha avvelenato, in ogni senso, le loro vite.
Preghiera per Cernobyl
di Svetlana Aleksievic
(Edizioni E/O)
351 pagine
'Fukushima. La vera storia della catastrofe nucleare che ha sconvolto il mondo', di Alessandro Farruggia
Fukushima. La vera storia della catastrofe nucleare che ha sconvolto il mondoMarsilioSi tratta di una delle prime inchieste nostrane riguardanti i fatti di Fukushima, condotta dal giornalista Alessandro Farruggia. L’autore non solo restituisce un dettagliato resoconto degli avvenimenti di cinque anni fa, ma delinea anche quelle che potrebbero essere le conseguenze che possono toccare tutto il mondo. Non solo, ma getta anche luce su alcuni aspetti poco chiari, come errori progettuali, manutenzioni mancate e prescrizioni dell’agenzia per la sicurezza nucleare non rispettate.
Fukushima. La vera storia della catastrofe nucleare che ha sconvolto il mondo
di Alessandro Farruggia
(Marsilio)
239 pagine
'Il rischio. Da Pascal a Fukushima', di Simona Morini
Il rischio. Da Pascal a FukushimaBollati BoringhieriInteressante riflessione sul concetto di rischio messo in realzione allo sviluppo tecnologico e sociale dell’umanità. L’incertezza dell’individuo, come della collettività, è tenuta a bada dalla scienza, ma non senza fatica, anche a causa di scoperte e tecnologie che spesso minacciano di la stessa sopravvivenza della specie umana.
Il rischio. Da Pascal a Fukushima
di Simona Morini
(Bollati Boringhieri)
116 pagine
'Enigma nucleare. Cento risposte dopo Fukushima', di Margherita Fronte e Luca Carra
Enigma nucleareScienza ExpressL’energia nucleare è davvero sicura, inesauribile e pulita? Il dibattito attorno alla questione è profondamente attuale: l’inevitabile esaurimento delle riserve di combustibili fossili pone il mondo di fronte al problema di trovare fonti di energia alternative, che possano essere compatibili con gli equilibri naturali e che non mettano a repentaglio l’esistenza delle società umane. Attraverso cento domande e altrettante risposte, questo libro tenta di stabilire se l’energia nucleare sia conveniente o meno.
Enigma nucleare. Cento risposte dopo Fukushima
di Margherita Fronte e Luca Carra
(Scienza Express)
162 pagine