fan tributo david bowie morto
EPA/ANDY RAIN
Musica

David Bowie (1947-2016): vita di un'icona rock

Omaggio a una delle figure fondamentali della musica contemporanea. La carriera e le immagini

Il successo per David Bowie era salito alle stelle nel luglio del 1969 pochi giorni prima dell'uomo sulla Luna. Se n'è andato a 69 anni appena compiuti lasciando un nuovo album (Blackstar) che ancora una volta chiude un cerchio (che tra l'altro è citato nel titolo di uno dei brani migliori dei primi anni '70, The Width of a Circle) pieno di riferimenti ultraterreni.

All'interno della circonferenza della sua vita, hanno trovato posto i suoi inimitabili alter-ego (Ziggy Stardust e il Duca Bianco, sopra tutti).Così come siderale è stata la sua carriera, poliedrica come nessun'altra. Nato sotto la stella del rock di Elvis, il suo viaggio artistico ha toccato le più alte vette del glam rock, fino ad approdare negli anni '80 alla musica elettronica alla maniera dei Kraftwerk. È passato attraverso 4 decenni di carriera lasciando un solco indelebile nella storia della musica contemporanea, dalle opere rock dei primi anni 70 agli album in studio dedicati alla sperimentazione.

È volato dal timbro rock puro alla new age dei primi anni '80. Con lui hanno collaborato pressochè tutti i grandissimi: da Mick Jagger a Tina Turner, da Freddy Mercury a Brian Eno. Lo hanno accompagnato grandissimi chitarristi, primi tra tutti Mick Ronson, Peter Frampton e Stevie Ray Vaughan. È stato attore e pittore. Due volte padre, due volte marito di Angela e Iman.

Olycom
Il più famoso alter-ego di David Bowie, Ziggy stardust, dal vivo con gli Spiders from Mars nel 1973.

I più letti

avatar-icon

Edoardo Frittoli