aeroporti
(Ansa)

Dichiarazione di Tolosa, l'aviazione europea si dichiara ecologica

Entro il 2050 l'Europa si impegna ad ottenere la decarboinizzazione del volo. Un obiettivo ambizioso ma raggiungibile

I grandi del settore aeronautico europeo Airbus, Air France-KLM, Atr, Dassault Aviation, Groupe Adp, Safran, Thales e con loro Aeroporti di Roma, accolgono con favore la dichiarazione fatta a Tolosa dalla Commissione europea e dagli Stati membri sotto la presidenza francese dell'Unione. Nel comunicato congiunto si legge: “Accogliamo con favore l'impegno della Commissione europea e degli Stati membri a collaborare con l'industria aeronautica europea per ottenere la decarbonizzazione del settore entro il 2050 in linea con la tabella di marcia del programma Destination 2050. Continueremo a investire nella maturazione, nello sviluppo e nell'implementazione delle tecnologie verdi, in particolare per operazioni, aeromobili e motori di prossima generazione, combustibili sostenibili per l'aviazione e combustibili sintetici, e cercheremo con le istituzioni di sostenere lo sviluppo e la diffusione di innovazioni, in particolare attraverso comprovati strumenti di partenariato di ricerca pubblico-privato (come i programmi Clean Aviation, Sesar e Corac), nonché adeguate politiche di supporto per accelerare il rinnovo delle flotte e l'uso di carburante verde in condizioni economiche praticabili per tutte le parti interessate. Esortiamo la Commissione europea ad attuare il lancio di alleanze industriali che saranno fondamentali per allineare l'intero ecosistema attorno a questa ambizione comune, in particolare il segmento industriale dei combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio. Accogliamo inoltre con favore l'invito a tutti i partner in tutto il mondo a collaborare per l'adozione di un ambizioso obiettivo a lungo termine all'Assemblea dell'ICAO n° 41 che si terrà a Montreal dal 27 settembre a 7 ottobre prossimi. Chiediamo che gli impegni assunti dall'Unione europea siano adottati a livello globale per accelerare la rivoluzione verde della nostra industria. Nel frattempo, esortiamo l'Unione europea ad attuare meccanismi per garantire condizioni di parità ed evitare qualsiasi spostamento delle emissioni di carbonio legata alla distorsione della concorrenza tra le parti interessate, all'interno dell'ecosistema dell'aviazione globale.” La dichiarazione evidenzia la volontà di stabilire una mappa europea che definisca i volumi di giacimento di biomassa disponibili per la produzione di carburante sostenibile per l'aviazione, nonché le capacità di produzione di combustibili sintetici. Richiede risorse per una migliore ricerca in ambito delle nuove tecnologie aeronautiche per aeromobili e motori, l'attuazione di meccanismi normativi scritti per facilitare la sostituzione degli aeromobili e il proseguimento di iniziative per ottimizzare le traiettorie e il consumo di carburante. Per l'Italia, Aeroporti di Roma ha aderito alla dichiarazione di Tolosa insieme ad altri 200 scali europei e ha deciso di farsi promotore dell’iniziativa rafforzando ulteriormente il proprio impegno verso l'azzeramento delle emissioni, rispetto a cui ADR si è posta l'obiettivo del 2030, un impegno monitorato dal collocamento del primo Sustainability-Linked Bond, lo scorso aprile. “Abbiamo deciso di sottoscrivere con entusiasmo la Dichiarazione di Tolosa perché l'azzeramento dei gas serra rappresenta uno dei nostri principali obiettivi strategici in tema di sostenibilità,” ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma. “Ormai da un decennio stiamo proseguendo nel percorso di decarbonizzazione degli scali che gestiamo, confermando l'annullamento delle emissioni di Co2 entro il 2030, in largo anticipo rispetto ai riferimenti europei di settore, con un piano principalmente rivolto a fonti rinnovabili e mobilità elettrica. Allo stesso tempo siamo impegnati nella distribuzione del Saf, il biocarburante per l'aviazione commerciale, con lo scalo di Fiumicino che è stato il primo aeroporto in Italia ad offrirlo alle compagnie aeree.”

I più letti

avatar-icon

Sergio Barlocchetti

Milanese, è ingegnere, pilota e giornalista. Da 30 anni nel settore aerospaziale, lo segue anche in veste di analista. Docente di materie tecniche presso la scuola di volo AeC Milano è autore di diversi libri.

Read More