Donald Trump: 5 libri per conoscerlo meglio
Per chi vuole approfondire i temi sul successo e sul programma del candidato repubblicano alle presidenziali degli Stati Uniti
Chi è Donald Trump? È il miliardario americano che ha costruito un enorme impero che vale secondo la rivista Forbes circa 4 miliardi e mezzo di dollari (lui sostiene 10 miliardi), è il carismatico candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti che ha avuto 16 avversari forti e li ha battuti quasi tutti (l’8 novembre se la vedrà con l’ultimo, Hillary Clinton), è l’uomo che ha il sostegno dell’opinione pubblica conservatrice soprattutto sul tema dell’immigrazione. Non solo. Istrionico gaffeur senza alcuna esperienza politica è colui che è riuscito a bucare gli schermi e a far breccia su una larga parte dell’elettorato statunitense grazie alla sua enorme popolarità accumulata durante una carriera di imprenditore e stella dello show-business. Non basta? Per chi avesse il desiderio di scoprire e conoscere colui che potrebbe diventare il prossimo presidente americano sfogli i 5 libri che qui di seguito suggeriamo.
"Trump 101. La vita per il successo" Trump Donald e McIver Meredith
Nel libro Trump 101. la vita per il successo, scritto a quattro mani con McIver Meredith, il tycoon si trasforma in personal coach rivelando tattiche e strategie per trarre il massimo negli affari e nella vita personale prendendo spunto proprio dal suo lavoro. Qualche consiglio? “Devi essere tenace, sicuro, curioso, flessibile, appassionato, paziente e amare quello che fai” sostiene il candidato alle prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti.
Trump J. Donald e McIver Meredith
101 Trump
208 pagine
Editore Gribaudi
"La febbre di Trump. Un fenomeno americano" Mattia Ferraresi
Per conoscere i retroscena di un personaggio dai mille volti, da quarant'anni alla ribalta e che oggi si sta imponendo sulla scena politica mondiale, ecco La febbre di Trump, un fenomeno americano di Mattia Ferraresi, un libro che fa soffermare sulla natura profonda di Donald Trump. L’autore, corrispondente dagli Stati Uniti per i quotidiano Il Foglio racconta la storia del candidato repubblicano fin dai primi anni di vita: dagli inizi di figlio scapestrato di un clan di palazzinari, fino alla conquista di Manhattan, passando per l’uomo che accarezza il sogno di un ritorno a un conservatorismo epocale.
Mattia Ferraresi
La febbre di Trump, un fenomeno americano
159 pagine
Marsilio
"Perché vince Trump. La rivolta degli elettori e il futuro dell'America" Andrew Spannaus
Dove l’atteggiamento dei media è stato superficiale l’elettorato conservatore americano ha risposto volendo Donald Trump come candidato presidente. Nel libro Perché vince Trump. La rivolta degli elettori e il futuro dell'America, Andrew Spannaus, analista americano e profondo conoscitore della storia politica italiana, spega che cosa sta dietro al successo del tycoon e alla rivolta di chi crede in lui.
Andrew Spannaus
Perché vince Trump. La rivolta degli elettori e il futuro dell'America
pagine 101
Mimesis (collana Il caffè dei filosofi)
"I top 100 di Donald Trump. I migliori tweet selezionati e tradotti per voi"
Donald Trump parla una lingua ipersemplificata, a misura di tweet. Anche per questo il candidato alla presidenza degli Stati Uniti con quasi 50mila messaggi e, alla vigila della Convention repubblicana, con quasi 10 milioni di followers, ha conquistato i suoi elettori. Nelle pagine del libro I top 100 di Donald Trump. I migliori tweet selezionati e tradotti per voi di Veronica Vinattieri, l’autrice che ha individuato lo stesso format anche per la candidata Hillary Clinton, ha tradotto e adattato per il pubblico italiano i 106 tweet più popolari sui principali temi legati alla personalità e al programma del tycoon.
Veronica Vinattieri
I top 100 di Donald Trump. I migliori tweet selezionati e tradotti per voi
68 pagine
goWare
"Trump contro tutti. Le parole e le idee che infiammano la politica americana" a cura di George Beahm
Definito come fenomeno americano e politico che con le sue affermazioni su immigrati, donne, Islam ha conquistato una fetta d’America, Trump viene raccontato da George Beahm nel libro Trump contro tutti. Le parole e le idee che infiammano la politica americana attraverso le interviste e le dichiarazioni rilasciate dal tycoon e poi raccolte con l’intento di trasformare il testo in una guida non ufficiale alla mente di miliardario biondo, candidato alle presidenziali. Con la volontà anche di spiegare la profonda insoddisfazione degli elettori rispetto ai politici a cui sono stati abituati fino ad oggi.
a cura di George Beahm
Trump contro tutti. Le parole e le idee che infiammano la politica americana
pagine 231
Rizzoli Etas