È morto Michel Tournier, grande scrittore francese
A 91 anni si è spento a Parigi. Più volte possibile candidato al Nobel per la letteratura, vincitore del Goncourt per "Il re degli Ontani"
A 91 anni è morto, lontano dai riflettori di Parigi, Michel Tournier, considerato uno dei più grandi scrittori francesi del secolo scorso, più volte citato come candidato al Nobel per la letteratura.
Arrivato tardi alla scrittura - aveva 42 anni alla pubblicazione del suo primo romanzo - Tournier ha scritto per adulti e adolescenti, riuscendo a mescolare mito e storia. Per Gallimard, pubblicò a metà anni Sessanta "Venerdì o il limbo del Pacifico", ispirato al Robinson Crusoe di Daniel Defoe.
Nel 1970 ottiene - unico scrittore francese nella storia - il premio Goncourt all'unanimità della giuria, per "Il re degli Ontani", che venderà in 4 milioni di copie. "Venerdì o la vita selvaggia", versione semplificata della sua prima opera, vendette 7 milioni di copie e fu tradotta in 40 lingue, diventando un classico per ragazzi letto ancora oggi in tutte le scuole.