Ecco la villa più costosa del mondo
JEAN CHRISTOPHE MAGNENET/AFP/Getty Images
Lifestyle

Ecco la villa più costosa del mondo

E' in Costa Azzurra ed è del "Signor Gran Marnier". Vale 1,1 miliiardi di dollari

Si chiama Villa "Les Cedres", si trova incastonata a Saint Jean Cap Ferrat, un posto esclusivo in Costa Azzurra, incastonato tra le più mondane Monaco e Nizza. E' qui che danno appuntamento i più ricchi al mondo e molte teste coronate per celebrare matrimoni all'insegna del lusso e della privacy: non poteva che trovarsi qui la villa più costosa al mondo. Costruita nel 1830 per il Re Leopoldo II del Belgio, è stata poi venduta nel 1924 ad Alexandre Marnier Lapostolle, il "Signor Grand Marnier", il proprietario del noto marchio di liquore. Il suo valore? La cifra stratosferica di 1,1 miliardi di dollari, anche se il suo prezzo di vendita è di "soli" 330 milioni di dollari. Si tratta comunque di un record, che la rende la villa messa in vendita più costosa di sempre.

L'immobile ha tutti i comfort (e anche di più) che uno possa desiderare, a partire dall'accesso al mare. Proprio per questo, ma soprattutto per il suo prestigio, ora la Campari, che ne è diventata proprietaria avendo acquisito il marchio di liquore, ha deciso di metterla in vendita.

Tra i vip che vi sono stati ospitati anche Charlie Chaplin e Liz Taylor. Ecco le poche esclusive foto in circolazione.

Oltre alla parte abitativa vera e propria, che conta 10 camere da letto, vanta una party room, uno splendido giardino che si affaccia sul mare, 25 serre, una piscina da 50 metri realizzata tra le rocce e gli scogli, a strapiombo sul mare. Ci sono poi un giardino invernale, una cappella e stalle.

Ha ospitato spesso eventi mondani, ma l'affitto di parte dell'immobile per queste occasioni non è bastato a coprirne i costi. Da qui la decisione di mettere in vendere la villa, ad una cifra da record. Finora il prezzo più alto per una villa era stato di 230 milioni di sterline, pagato a dicembre dello scorso anno per la Chateau Louis XIV, alle porte di Parigi.

Secondo quanto si è appreso, tra i potenziali acquirenti si sarebbero fatti avanti già diversi compratori americani e del Medio Oriente.

JEAN CHRISTOPHE MAGNENET/AFP/Getty Images
Costruita nel 1830, fu originariamente la dimora estiva del Re Leopoldo II del Belgio. Nel 1924 fu però acquistata da Alexandre Marnier, proprietario dell'omonimo liquore. Da quest'anno, però, la villa "parla italiano", da quando cioè da quando l'azienda Campari ha acquisito il marchio "Grand Marnier".

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso

Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne all’università Cattolica con la specializzazione in Teoria e Tecnica dell’Informazione, è giornalista professionista dal 2001. Ha lavorato con Mediaset, Rai, emittenti radiofoniche come Radio 101 e RTL 102,5, magazine Mondadori tra i quali Panorama dal 2011. Specializzata in esteri e geopolitica, scrive per la rivista di affari internazionali Atlantis, per il quotidiano La Ragione e conduce il Festival internazionale della Geopolitica europea dal 2019. Dal 2022 vive negli USA.

Read More