I 10 college che hanno forgiato più super ricchi
Ecco quali sono le “fabbriche” più promettenti per milionari e miliardari negli Stati Uniti
Nessun corso di laurea può garantire la ricchezza, ma alcune università hanno dimostrato di essere particolarmente capaci di formare milionari, miliardari, amministratori delegati e politici. Lo racconta Business Insider che, rilanciando uno studio firmato da Wealth-X, società di ricerca specializzata in patrimoni a sei e nove zeri, ha individuato le università frequentate da persone che hanno asset superiori a trenta milioni di dollari. Nel conto, in realtà, non entrano persone che, pur avendo frequentato università prestigiose, hanno abbandonato gli studi. Dei venti college del mondo che "producono" milionari e miiiardari, solo uno si trova fuori dagli Stati Uniti: la britannica University of Cambridge. Di seguito, la top ten.
10 - Princeton University
I suoi 330 studenti più ricchi hanno un patrimonio complessivo da 188 miliardi di dollari. Fra i laureati, figura Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon che ha terminato gli studi nel 1986.
9 - Yale University
Fra gli ex studenti più famosi ci sono Hillary e Bill Clinton che si sono laureati nel 1973. I suoi 360 laureati più ricchi hanno un patrimonio complessivo da 156 miliardi di dollari.
8 - Northwestern University
Ha prodotto 365 professionisti di grande successo, fra cui Ginni Rometty, presidente e ceo Ibm. Gli ex-studenti hanno accumulato una ricchezza da 80 miliardi.
7 - University of Chicago
C’è Evan Sharp, co-fondatore e chief creative officer di Pinterest fra i 371 laureati ultra ricchi della famosa università dell’Illinois: patrimonio aggregato da 93 miliardi di dollari.
6 - Massachusetts Institute of Technology
I suoi 375 ex studenti hanno accumulato un patrimonio da 215 miliardi di dollari.
5 - Stanford University
Ha prodotto 466 laureati di grande successo che, insieme, valgono 404 miliardi di dollari.
4 - New York University
Fra i suoi 488 ex-studenti di grande successo figura anche Angelina Jolie che si è laureata nel 1993. Patrimonio complessivo da 155 miliardi di dollari.
3 - Columbia University
Sono 578 gli ex studenti a sei e nove zeri, fra cui Warren Buffett, chairman di Berkshire Hathaway. Patrimonio complessivo da 307 miliardi di dollari.
2 - University of Pennsylvania
Elon Musk, co-fondatore di PayPal, fondatore e ceo di Tesla e SpaceX si è laureato qui nel 1997. Gli 832 ex-studenti posseggono un patrimonio da 369 miliardi di dollari.
1 - Harvard University
L’Università del Massachusetts ha prodotto il numero record di 1.906 super ricchi fra cui il chairman e ceo di Goldman Sachs Lloyd Blankfein. Patrimonio totale da 811 miliardi di dollari.
- LEGGI ANCHE: LE 10 UNIVERSITA' PIU' PRESTIGIOSE IN EUROPA PER UNA CARRIERA NELLA FINANZA
- LEGGI ANCHE: LAUREE: QUELLE CHE FANNO TROVARE UN LAVORO