La ricerca
Il Center for World University Rankings, istituto di consulenza con sede in Arabia Saudita, ha reso nota l’edizione 2015 della classifica delle migliori università del mondo. L’elenco è stato realizzato tenendo conto di otto parametri. Fra questi, tre, in particolare, rappresentano ognuno il 25% del punteggio totale e cioè: la qualità dell’istruzione, misurata come il numero di studenti che hanno ottenuto premi e riconoscimenti internazionali, ponderata alle dimensioni dell’ateneo. La possibilità di impiego dei laureati, calcolata in base al numero di ex-studenti che ricoprono il ruolo di ceo e la qualità dei professori, valutata anche in questo caso attraverso premi e riconoscimenti internazionali. Gli altri cinque parametri considerati sono: influenza, citazioni, pubblicazioni, impatto e brevetti. Le prime dieci università pubbliche negli Stati Uniti sono state presentate da Business Insider.
10 – University of North Carolina
Quarantesima nella classifica globale, l’università di Chapel Hill è la venticinquesima negli Stati Uniti. Valutazione complessiva: 56,73.
9 – University of Illinois
Il campus di Urbana-Champaign è valutato in modo particolarmente positivo per la qualità dei docenti. Punteggio complessivo: 59,94.
8 – University of Washington
Ventitreesima nella classifica delle università americane, l’istituzione di Seattle si fa notare per l’impatto culturale. Valutazione complessiva: 60,61.
7 – University of Texas, Austin
L’università di Austin brilla per la qualità dell’insegnamento e si attesa al 30° posto nel ranking globale con 61,14.
6 – University of California, San Francisco
Il campus di San Francisco si attesta al 26° posto globale. Punteggio: 63,69.
5 – University of Wisconsin, Madison
Diciottesima negli Stati Uniti, l’università di Madison è la venticinquesima nel mondo con un punteggio di 64,51.
4 – University of California, San Diego
L’università di San Diego si fa notare per la sua influenza. Valutazione complessiva. 66,59.
3 – University of Michigan
Diciannovesima nel ranking globale, l’università di Ann Arbour ottiene un buon risultato per le pubblicazioni e per le citazioni ricevute. Punteggio: 68,36.
2 – University of California, Los Angeles
Quindicesima a livello globale, l’università di Los Angeles porta a casa l’argento fra le università pubbliche con 76,91.
1 – University of California, Berkeley
Settima a livello mondiale, l’università di Berkeley conquista il podio con un punteggio di 92,15.