Economia

Le 10 migliori università pubbliche degli Stati Uniti

Ecco dove formazione, insegnamento e possibilità di impiego ottengono i punteggi più alti

La ricerca

Il Center for World University Rankings, istituto di consulenza con sede in Arabia Saudita, ha reso nota l’edizione 2015 della classifica delle migliori università del mondo. L’elenco è stato realizzato tenendo conto di otto parametri. Fra questi, tre, in particolare, rappresentano ognuno il 25% del punteggio totale e cioè: la qualità dell’istruzione, misurata come il numero di studenti che hanno ottenuto premi e riconoscimenti internazionali, ponderata alle dimensioni dell’ateneo. La possibilità di impiego dei laureati, calcolata in base al numero di ex-studenti che ricoprono il ruolo di ceo e la qualità dei professori, valutata anche in questo caso attraverso premi e riconoscimenti internazionali. Gli altri cinque parametri considerati sono:  influenza, citazioni, pubblicazioni, impatto e brevetti. Le prime dieci università pubbliche negli Stati Uniti sono state presentate da Business Insider.


10 – University of North Carolina

Quarantesima nella classifica globale, l’università di Chapel Hill è la venticinquesima negli Stati Uniti. Valutazione complessiva: 56,73.

9 – University of Illinois

Il campus di Urbana-Champaign è valutato in modo particolarmente positivo per la qualità dei docenti. Punteggio complessivo: 59,94.

8 - University of Washington

Ventitreesima nella classifica delle università americane, l’istituzione di Seattle si fa notare per l'impatto culturale. Valutazione complessiva: 60,61.

7 - University of Texas, Austin

L’università di Austin brilla per la qualità dell’insegnamento e si attesa al 30° posto nel ranking globale con 61,14.

6 - University of California, San Francisco

Il campus di San Francisco si attesta al 26° posto globale. Punteggio: 63,69.

5 - University of Wisconsin, Madison

Diciottesima negli Stati Uniti, l’università di Madison è la venticinquesima nel mondo con un punteggio di 64,51.

4 - University of California, San Diego

L’università di San Diego si fa notare per la sua influenza. Valutazione complessiva. 66,59.

3 - University of Michigan

Diciannovesima nel ranking globale, l’università di Ann Arbour ottiene un buon risultato per le pubblicazioni e per le citazioni ricevute. Punteggio: 68,36.

2 - University of California, Los Angeles

Quindicesima a livello globale, l’università di Los Angeles porta a casa l’argento fra le università pubbliche con 76,91.

1 - University of California, Berkeley

Settima a livello mondiale, l’università di Berkeley conquista il podio con un punteggio di 92,15.

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More