Chi sono le star di YouTube del 2017 e quanto hanno guadagnato
Anno record per i protagonisti del piccolissimo schermo con un incremento del giro d’affari dell’80%
Le star di YouTube sono sempre più ricche. Complessivamente, la classifica annuale stilata da Forbes stima che nel periodo compreso fra giugno 2016 e giugno 2017 i dieci protagonisti più pagati di YouTube hanno guadagnato 127 milioni di dollari lordi, con un incremento dell'80% sull'anno precedente. I dati sono basati su informazioni fornite da YouTube, da piattaforme di brand content e da interviste con agenti, manager, editori, produttori e legali.
Giocatori di videogame sul podio
Al primo posto, con quasi 17 milioni di follower, undici miliardi di view e un giro d'affari da 16,5 milioni di dollari, c’è Daniel Middleton che, con il nome d'arte di DanTDM, gioca a Minecraft, un’abilità che ha dimostrato in una serie di spettacoli in giro per il mondo. Anche al secondo posto c'è un giocatore di videogame. Complici Grand Theft Auto e Call of Duty, Evan Fong ha portato a casa 15,5 milioni di dollari e guadagna anche come testimonial e vendendo merchandise che va a ruba fra i teenager. Al terzo posto ci sono i cinque amici di Dude Perfect e la loro mascotte, cioè un panda gigante che fanno cose buffe come lottare in un’armatura di plastica per imballaggio. Nell'ultimo anno, hanno incassato 14 milioni di dollari.
Differenziare il business
Quarto posto per Mark Fishback, noto come Markiplier che conta 19 milioni dei sottoscrittori al suo canale in cui gioca ai videogame. Paul Logan, invece, è diventato una celebrità grazie a video in cui, per esempio, parla del proprio cane. Ultimamente, ha lanciato un marchio di abbigliamento chiamato Maverick e ha totalizzato 12,5 milioni di dollari. Con un giro d'affari da 12 milioni di dollari, il gamer Felix Kjellberg, alias PewDiePie, esce dalla top tre in seguito a commenti razzisti apparsi nei suoi video. Nonostante ciò, continua a contare circa 60 milioni di follower. Fratello di Paul Logan, Jake è una ex- star di Disney Channel che ha guadagnato 11,5 milioni di dollari nell'ultimo anno, grazie anche alla sua agenzia di talent management digitale.
In classifica a sei anni
Anthony Padilla e Ian Hecox sono i protagonisti di uno show satirico su YouTube, nell’ultimo anno hanno guadagnato undici milioni di dollari, ma si sono detti addio la scorsa estate. Ryan, invece, ha solo sei anni e un “lavoro” da sogno: infatti, recensisce giocattoli su YouTube nel suo programma Ryan "ToysReview" che gli ha fruttato 11 milioni di dollari. Con 10,5 milioni di dollari, al decimo posto c’è Lilly Singh, attrice canadese protagonista di un video diario ispirazionale. La serie è diventata anche un libro intitolato “How to be a bawse”, cioè una persona che ha fiducia in se stessa e sa come ottenere dalla vita quello che vuole.
Per saperne di più:
- Le cinque regole per diventare star di YouTube
- A 106 anni “star” di YouTube