Dieci professioni strapagate per chi non vuole stress
Ecco su quali lavori puntare per guadagnare di più e vivere felici
Stefania Medetti
Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.
Read MoreLa classifica
Una ricerca americana, rilanciata da Business Insider, ha messo a confronto il compenso e il livello di stress di 767 tipologie di lavoro identificate dal Dipartimento del lavoro americano. La tolleranza allo stress per ogni posizione varia da zero a 100, dove zero rappresenta l’assenza di stress. In particolare, lo stress è misurato in base alla frequenza con cui i lavoratori ricevono critiche e devono gestire situazioni che mettono a dura prova la loro serenità.
1 - Scienziati dei materiali, livello di stress: 53
Il compenso annuo si aggira su 94mila dollari. Il loro compito è studiare le sostanze a livello atomico e molecolare per analizzare il modo in cui interagiscono fra di loro con l’obietivo di sviluppare nuovi materiali. In molti casi, si tratta di una professione che richiede un master o un Ph.D.
2 - Scienziati degli alimenti, livello di stress: 55,8
Guadagnano circa 67mila dollari l’anno e devono assicurarsi che il settore agricolo sia produttivo e gli alimenti sani. Un dottorato di ricerca è richiesto nella maggior parte delle posizioni.
3 - Matematici, livello di stress: 57,3
Conducono ricerche nella matematica o nell’applicazione della matematica alle scienze, management o altri settori. Anche in questo caso, un dottorato è il requisito minimo per lavorare nelle imprese private.
4 - Geografi, livello di stress: 58
Il loro compenso si aggira su 75mila dollari e sono incaricati di studiare la natura della superficie terrestre e le implicazioni delle attività umane sul territorio.
5 - Scienziati politici, livello di stress: 60,8
Studiano l’origine, lo sviluppo e l’operatività di sistemi politici, possono aspirare a un compenso nell’ordine di 104mila dollari l’anno. Oltre alla laurea, sono richiesti un Ph.D in scienze politiche o pubblica amministrazione.
6 - Fisici, livello di stress: 61,3
Conducono ricerche ed esperimenti nell’ambito della fisica. Devono possedere un Ph.D e possono guadagnare 117mila dollari l’anno.
7 - Astronomi, livello di stress: 62
Con un compenso di circa 107mila dollari l’anno, si incaricano di osservare e analizzare i fenomeni astronomici. Indispensabile il Ph.D.
8 – Geoscienziati, livello di stress: 62,5
Da questo gruppo sono esclusi idrologi e geografi. Fra i loro compiti figurano lo studio della composizione, della struttura e di altri aspetti della Terra. Compenso medio: 105mila dollari.
9 – Insegnanti di legge, livello di stress: 62,8
Impiegati presso le facoltà di legge, guadagnano in media 126mila dollari l'anno.
10 – Economisti, livello di stress: 63,3
Studiano la produzione e la distribuzione di risorse, beni e servizi. Compenso nell’ordine di 105mila dollari l’anno.