Dove si lavora meglio: gastronomia, turismo, intrattenimento
Hilton, Starhotels e Costa Crociere le imprese preferite dai dipendenti in questo settore
Eccellenze del nostro Paese come i servizi legati al mondo del turismo così come l’intrattenimento e le attività ricreative hanno come riferimento anche grandi gruppi formati da migliaia di dipendenti. Ogni giorno lavorano per proporre servizi che possano migliorare le nostre giornate, specie quelle passate in vacanza. In questo particolare ambito la palma dell’azienda dove si lavora meglio va alla catena alberghiera Hilton che è stata incoronata al top dai propri dipendenti. Seguono Starhotels e Costa Crociere.
- Hilton
- Starhotels
- Costa Crociere
- Milano Ristorazione
- Europcar Italia
- Lottomatica
- Eataly
- Accor Hospitality Italia
- Cremonini
- UCI Cinemas
La metodologia del sondaggio
Per scoprire quanto sono soddisfatti gli italiani delle aziende dove lavorano, l’istituto indipendente di ricerca tedesco Statista ha realizzato un grande sondaggio, intervistando online più di 15 mila dipendenti di imprese che danno lavoro in Italia ad almeno 250 persone. È stato considerato l'intero universo di aziende che superano questa soglia di dipendenti, una platea di oltre 2.000 società. I dipendenti sono stati consultati in maniera anonima in modo da poter esprimere apertamente il proprio parere, senza alcuna influenza dal proprio datore di lavoro. Si tratta infatti di un'indagine che non prevede alcun pagamento da parte delle imprese per partecipare al sondaggio. La domanda-chiave del sondaggio era questa: «Su una scala da 0 a 10, con quanta probabilità raccomanderebbe la sua azienda ad un conoscente o familiare?»
Si è anche domandato ai partecipanti se fossero a conoscenza di imprese che avrebbero raccomandato a conoscenti o familiari come datore di lavoro, o, al contrario, se ci sono aziende che avrebbero addirittura sconsigliato. I risultati di questi due elementi sono stati combinati per calcolare un punteggio finale per i datori di lavoro in Italia emersi nell’indagine, attribuendo un peso maggiore alla disponibilità dei partecipanti a raccomandare la propria azienda.
Agli intervistati sono state poste altre 12 domande su argomenti relativi al lavoro e in totale ogni intervista aveva una durata medie di 5-10 minuti.