Speciale Enel
Enel
Industria

Speciale Enel

Viaggio tra i progetti più innovativi della compagnia energetica


Arrivano le cassette stradali di alto design

Enel

A Firenze, Bari e Genova e in altre località sono già installate, presto lo saranno in altre città italiane. Sono le nuove cassette stradali Enel, di cui raccontiamo la storia. Non si tratta di oggetti banali: la cassetta Enel è stata riconosciuta valida per la candidatura dell’ADI Design Index, premio promosso dalla prestigiosa Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e rivolto all’eccellenza del made in Italy... (continua a leggere)


Il fotovoltaico galleggiante: sei ragioni per sceglierlo e incrementarlo

Enel

Acqua e sole perfettamente in coppia: un matrimonio energetico di cui si vedono gli effetti (più che positivi) in Piemonte, a Venaus, nella centrale idroelettrica con impianto fotovoltaico galleggiante - o flottante che dir si voglia - del Gruppo Enel. Azienda che ha avviato, nell’Innovation Lab di Catania, dei test per questa tecnologia, destinati ad analizzare i parametri del flottante, dai numeri legati alla produzione (a Venaus, per esempio, si tratta di 1 MW) e dell’eventuale impatto ambientale...(continua a leggere)


Un soffio di energia pulita: il sistema messo a dal Gruppo Magaldi in collaborazione con Enel

Enel

Un soffio di vapore ad alta temperatura: è questa l’immagine che viene in mente a un profano messo di fronte all’innovativo sistema nato dalla collaborazione tra il Gruppo Magaldi ed Enel. Si chiama MGTES (acronimo per Magaldi Green Thermal Energy Storage), di brevetto Magaldi. Realizzato presso lo stabilimento di Magaldi Power nell’Area di Sviluppo Industriale (ASI) del comune salernitano, è un sistema di accumulo termico alimentato da un impianto fotovoltaico, in grado di immagazzinare energia e rilasciarla sotto forma di vapore ad alta temperatura. (continua a leggere)


Le Comunità Energetiche Rinnovabili con Enel: vantaggi e prospettive

In sigla si dice CER, per esteso Comunità Energetiche Rinnovabili. Ne avete sentito parlare? Sono associazioni di enti pubblici, cittadini, attività commerciali o imprese PMI che decidono di dotarsi di impianti per la produzione e la condivisione di energia pulita purché siano collegati alla stessa cabina primaria di distribuzione dell’energia elettrica. (continua a leggere)


Leggi tutti gli articoli dello «SPECIALE ENEL».

1) Arrivano le cassette stradali di alto design

2 Il fotovoltaico galleggiante: sei ragioni per sceglierlo e incrementarlo

2) Un soffio di energia pulita: il sistema messo a dal Gruppo Magaldi in collaborazione con Enel

4) Comunità energetiche rinnovabili, vantaggi e prospettive dell’energia a km0 di Enel



I più letti

avatar-icon

Antonio Bozzo