Casa green valore
(iStock
Economia

Effetto leggi green nelle tasche: le nostre case valgono già meno

Studio di un colosso immobiliare: il mercato italiano sconta le ristrutturazioni obbligatorie imposte dall’Europa. Gli edifici in classe G deprezzati fino al 10%. Proprietari danneggiati, e chi compra è atteso da future spese certe

Ma va là? Davvero? Chi l’avrebbe detto, eh? La mazzata eurogreen si è abbattuta sulle nostre case: quelle in classe energetica G e F hanno già perso valore, «una tendenza» per altro «destinata a rafforzarsi con l’approvazione della direttiva». Cioè le nostre case hanno già perso valore, ma ne perderanno ancora di più quando il provvedimento Ue sugli immobili sarà esecutivo. A fare la bella scoperta è Repubblica nel Paese delle meraviglie, che come una novella Alice si risveglia all’improvviso e si accorge che la realtà è più forte dell’ideologia. Ma siccome la realtà fa sempre un po’ paura, Repubblica ha pensato di nasconderla per benino dentro l’inserto Affari&Finanza di lunedì 28 agosto, a pagina 7, e rigorosamente in fondo all’articolo. Non si sa mai che qualcuno si accorga davvero di come stanno le cose. E cioè che in attesa delle case al verde, al verde ci finiamo noi.



Leggi l'articolo completo su La Verità

I più letti

avatar-icon

Mario Giordano

(Alessandria, 1966). Ha incominciato a denunciare scandali all'inizio della sua carriera (il primo libro s'intitolava Silenzio, si ruba) e non s'è ancora stancato. Purtroppo neppure gli altri si sono stancati di rubare. Ha diretto Studio Aperto, Il Giornale, l'all news di Mediaset Tgcom24 e ora il Tg4. Sposato, ha quattro figli che sono il miglior allenamento per questo giornale. Infatti ogni sera gli dicono: «Papà, dicci la verità». Provate voi a mentire.

Read More