L’Europa si presenta in forze in Silicon Valley
Economia

L’Europa si presenta in forze in Silicon Valley

A settembre, per la prima volta, gli innovatori europei faranno sistema. Su iniziativa italiana

In Silicon Valley gli europei sono spesso oggetto di un tiro al piccione.
È di moda negli ambienti imprenditoriali criticare il nostro Continente per un’asserita scarsa propensione all’innovazione o per temute misure protezionistiche.

Ciò nonosante il fatto che nel solo 2012 Silicon Valley ha attirato più di 4 miliardi di dollari di investimenti dall’Europa, pari agli investimenti di tutto il resto del mondo insieme, e ha investito in Europa la bellezza di 3,3 miliardi di dollari.

Contribuisce a questa immagine falsa il fatto che gli europei sono abituati, a San Francisco e dintorni, a fare da sè: molti Paesi hanno i propri acceleratori e le proprie reti associative nazionali.

Fa notizia dunque che l’Europa si presenterà unita agli investitori e agli imprenditori di Silicon Valley, per la prima volta, dal 21 al 24 settembre prossimi. Startup Europe Comes to Silicon Valley metterà a sistema le forze dei nordici di Silicon Vikings, i francesi di French Tech Hub, gli spagnoli di Spain Tech Center, i tedeschi del German Accelerator, gli olandesi di NOST, i portoghesi di West 2 West e gli inglesi di UK Trade & Investment. Fa piacere vedere gli italiani in posizione di leadership. Sono Marco Marinucci e Alberto Onetti della Fondazione Mind the Bridge, che hanno preso l’iniziativa nel quadro della cosiddetta Startup Europe Partnership (SEP).

Marinucci e Onetti hanno le idee chiare su ciò che non funziona ancora nell’ecosistema europeo dell’innovazione e su cosa serva per cambiare le cose. L’Europa continentale, spiega Marinucci, non riesce a generare nuove imprese di successo come Silicon Valley. In tutti i Paesi stanno nascendo ecosistemi di startup innovative, ma questi sono sconnessi gli uni dagli altri. E non riescono ad accedere alle grandi aziende europee che possono far scalare le startup comprando i loro prodotti, investendoci e, in ultima analisi, comprandosele – rendendo così redditizi gli investimenti del venture capital. SEP è una piattaforma per creare le connessioni tra ecosistemi nazionali e tra startup e grandi imprese.

A Mountain View, nel cuore di Silicon Valley a due passi da Google, un gruppo selezionato di “scale-up”, ovvero di startup europee che hanno dimostrato di poter crescere sul serio, saranno messe a confronto coi protagonisti del mercato tecnologico mondiale. Nell’European Innovation Day che aprirà la kermesse il 21 settembre, diversi leader europei, policy-maker, grandi aziende e investitori spiegheranno perchè molto sta cambiando in meglio per le imprese innovative nell’Europa di oggi, a partire dalla nuova strategia per il mercato digitale unico. L’unione fa la forza, specie in un ambiente super-competitivo come quello di Silicon Valley.

I più letti

avatar-icon

Mauro Battocchi

Sono console italiano a San Francisco. Ho alle spalle il servizio diplomatico in Germania e Israele per promuovere le nostre imprese. Ho lavorato per un periodo anche in azienda, in Enel. Il mio blog "San Francisco chiama Italia" racconta di una città che estende ogni giorno la frontiera del possibile; che disegna il modo di vivere globale con le sue battaglie di libertà e con l’innovazione tecnologica. La città e il nostro Paese hanno un rapporto che risale alla corsa all’oro di metà Ottocento. Oggi è quanto mai importante per il nostro futuro.

Read More