Regali_Natale
ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Economia

Natale 2018, così gli italiani spenderanno i soldi

Secondo uno studio di Deloitte, i nostri connazionali sono tra gli europei che destineranno più risorse ai regali e ai viaggi nelle festività

Altro che austerity, risparmi, pessimismo e sacrifici. In occasione del Natale 2018, gli italiani saranno tra i più spendaccioni d’Europa. A rivelarlo è un sondaggio della nota società di consulenza internazionale Deloitte,  che si intitola Xmas Survey e che ha passato ai raggi x le previsioni di consumo dei cittadini di tutta Europa durante le prossime festività.

Secondo le rilevazioni di Deloitte, gli italiani sono quarti in Europa per il livello di spesa nel periodo natalizio, con un esborso medio di 541 euro a famiglia. Soltanto austriaci, spagnoli e britannici hanno le mani un po’ più bucate di noi, con una spesa tra 542 e 646 euro a famiglia. La media europea è invece di 456 euro.

Shopping in aumento

Ma il dato ancor più sorprendente è che i nostri connazionali destineranno allo shopping e alle vacanze natalizie o di fine anno una somma superiore a quella del 2017, quando il conto della spesa per ogni famiglia si è fermato a 527 euro.

“Nonostante molti investitori e la comunità imprenditoriale italiana appaiano preoccupati riguardo la situazione economica del nostro Paese, dalle nostre rilevazioni emerge un segnale rassicurante”, dice Patrizia Arienti, senior partner di Deloitte e responsabile per l’industria dei beni di consumo. I dati dicono infatti che non solo gli italiani sembrano non voler limitare le proprie spese per le festività natalizie, ma il nostro paese è appunto ai vertici in Europa per spesa complessiva.

Boom dell'e-commerce

Dei soldi spesi complessivamente dalle famiglie della Penisola nelle prossime festività, circa 216 euro saranno destinati ai regali, 140 euro ai generi alimentari mentre altri 66 euro se ne andranno per il cosiddetto socializing, ossia per le attività ricreative legate al Natale e al Capodanno. Infine, una somma di 119 euro a famiglia verrà spesa in viaggi.

Quest’anno ci sarà anche un mini boom del commercio elettronico, con la spesa online degli italiani i crescita del 14% rispetto all’anno scorso, molto più che nel resto d’Europa (+4%). La maggior parte dei nostri connazionali (74%) continuerà comunque a recarsi nei negozi tradizionali.


“Dall’edizione 2018 della Deloitte Christmas Survey emerge in modo evidente come le spese natalizie avverranno sfruttando sempre di più i canali digitali”, dice Claudio Bertone, manager di Deloitte che nella società ricopre la carica di equity partner e responsabile per il settore retail.

“Solo durante il Black Friday”, sottolinea Bertone,  “fonti ufficiali stimano ricavi per oltre 1 miliardo di euro attraverso il commercio elettronico, mentre lo shopping via smartphone sembra ormai aver preso definitivamente piede nel nostro Paese”. Sulla tastiera del personal computer e del telefonino, insomma, gli acquisti vanno a gonfie vele.

I più letti

avatar-icon

Andrea Telara

Sono nato a Carrara, la città dei marmi, nell'ormai “lontano”1974. Sono giornalista professionista dal 2003 e collaboro con diverse testate nazionali, tra cui Panorama.it. Mi sono sempre occupato di economia, finanza, lavoro, pensioni, risparmio e di tutto ciò che ha a che fare col “vile” denaro.

Read More