Michael O'Leary
ERIC PIERMONT/AFP/Getty Images
Economia

Vuoi lavorare per Ryanair? Prima paga

La compagnia irlandese offre nuovi posti di lavoro, ma solo a chi ha 3 mila euro per pagarsi il corso di formazione

Ryanair si sta espandendo . "La gente in Irlanda e Regno Unito viaggia più di chiunque altro in Europa", ha detto il numero due della compagnia, Michael Cawley, "vogliamo replicare quel modello in paesi come Grecia e Italia, dove c'è un potenziale immenso". Solo in Grecia, Ryanair conta di assumere 2.800 persone (i primi colloqui, a Salonicco, sono iniziati ieri ).

È una buona notizia? Certamente, ma fate attenzione ai dettagli. I candidati non saranno assunti direttamente da Ryanair, ma dalla società Crewlink. Chi passerà la fase dei colloqui verrà diretto all'aeroporto di Hahn , vicino a Francoforte, dove Crewlink ha allestito un centro di addestramento. Qui viene il bello: se vuoi diventare hostess o stewart per Ryanair devi mettere mano al portafoglio e pagare. Bisogna sborsare 700 euro per l'alloggio (tre settimane prima che inizi il corso) e 500 euro (non rimborsabili) "per confermare il tuo posto al corso di formazione" (dice la compagnia, sul suo sito ).

Poi si deve scegliere: chi paga in anticipo può accedere a una quota agevolata, di solo 1.749 euro. Quei pochi disoccupati che non hanno 2.949 euro a portata di mano possono invece ricorrere al piano B: quota d'iscrizione e costo dell'alloggio devono essere versati subito (1.200 euro), mentre il resto del dovuto (che in questo caso sale a 2.349 euro) sarà detratto dai primi stipendi.

Riassiumiamo: se volete un contratto di tre anni con Crewlink (e quindi Ryanair) dovette essere più alti di un metro e 57, avere una buona vista, saper nuotare per almeno 20 metri senza ausili, conoscere bene l'inglese e avere circa tremila euro da destinare ai vostri futuri datori di lavoro. Un approccio discutibile, soprattutto quando ci si rivolge ai paesi con la più alta disoccupazione giovanile d'Europa.

I più letti

avatar-icon

Marco Pedersini

Giornalista. Si occupa di esteri. Talvolta di musica. 

Journalist. Based in Milan. Reporting on foreign affairs (and music, too). 

Read More