Sblocca Italia: i 10 punti
Dallo "Sblocca cantieri" che, secondo il premier, può mettere in circolazione 30 miliardi di euro, allo "Sblocca porti" ecco tutti i provvedimenti del piano
Sono 10 le linee guida del piano 'Sblocca Italia', presentate oggi a palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, coadiuvato dal sottosegretario, Graziano Delrio, e dai ministri dell'Economia Pier Carlo Padoan, dello Sviluppo economico Federica Guidi, e dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi. Il piano, dopo alcune settimane di consultazione popolare, sarà a fine mese concretizzato in un decreto legge e in un Ddl delega, seguendo uno schema che il Governo ha già applicato con le riforme del lavoro e della Pa. Il piano si articola in 10 "capitoletti" come li ha definiti il premier. Vediamo quali sono:
1. "Sblocca Cantieri": prevede interventi su grandi opere ferme e già finanziate, sbloccabili con semplificazioni. Attiva risorse per 30 miliardi di cui il 57% private), con un'attesa di 95 mila nuovi posti di lavoro per un totale di 348 mila occupati.
2. "Sblocca Comuni": contempla 2mila interventi nei piccoli comuni per un valore complessivo di 1,3 miliardi nella sola prima fase. Inoltre, sono in agenda "investimenti aggiuntivi sulle autostrade per oltre 10 miliardi e contenimento dei pedaggi autostradali" e una spesa di 1 miliardo per "interventi di messa in sicurezza di strade e ferrovie".
3. "Sblocca reti": Sul fronte delle telecomunicazioni, il provvedimento dispone interventi su banda larga e ultralarga e agevolazioni fiscali per il rilancio delle aree fuori mercato.
4. Il quarto capitolo del piano governativo è lo "Sblocca Porti".
5. Al quinto posto della lista c'è la lotta al dissesto idrogeologico, con "570 cantieri per un valore di 650 milioni" e 104 cantieri da oltre 400 milioni per opere idriche (depuratori o collettori fognari).
6. Piatto ambizioso è il capitolo dedicato alla burocrazia, con interventi da 6 miliardi "su finanza di progetto, defiscalizzazione, bancabilità dei progetti, contratti di partenariato pubblico-privato", una riforma "del codice dei contratti pubblici attraverso delega legislativa" e il "potenziamento dell'operatività di Cassa depositi e prestiti a supporto dell'economia".
7. "Sblocca edilizia": dispone tra i vari punti la stabilizzazione degli Ecobonus per efficientamento energetico e adeguamento antisismico degli immobili e agevolazioni fiscali "per le permute immobiliari che prevedono l'acquisto di immobili ad alto rendimento energetico".
Leggi anche: Ecobonus, le cose da sapere
8. "Sblocca export": si tratta di un piano straordinario per l'internazionalizzazione delle imprese e l'attrazione di investimenti esteri in Italia.
9. "Sblocca Bagnoli": è dedicato alle aree di crisi industriale e mette in campo "un nuovo modello di governance territoriale" per i distretti in crisi, così da "attrarre investimenti e per gli interventi di bonifica e valorizzazione ambientale" e "un nuovo iter semplificato per la cessione di immobili del demanio attraverso percorsi concertati con i Comuni".
10. "Sblocca Energia": pianificato "per sviluppare le risorse geotermiche, petrolifere e di gas naturale" spiega il Governo "il progetto prevede investimenti privati nazionali e internazionali per oltre 17 miliardi, con un effetto sull'occupazione di 100mila unità e un risparmio in bolletta energetica per 200 miliardi in 20 anni".