Stripe: arriva il servizio che automatizza il lancio di un’azienda
Tariffa flat da 500 dollari per gli imprenditori della rete che vogliono una base negli Stati Uniti
Stefania Medetti
Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.
Read MoreL’americana Stripe, nata per fornire agli sviluppatori una piattaforma di pagamento online, ha deciso di facilitare ulteriormente le cose. Adesso, con il lancio di Atlas, mette a disposizione degli imprenditori della rete che lavorano lontano dalla Silicon Valley tutto quello che serve per la costituzione di una società con base negli Stati Uniti.
Come funziona
Atlas automatizza il processo di lancio di un’azienda partendo da un questionario che si compila online. Gli esperti dell’azienda gestiscono le pratiche burocratiche necessarie per fondare una società nel Delaware, aprire un conto in banca con il numero di partita iva corrispondente e creare un account con Stripe per ricevere i pagamenti. Altas, in pratica, è un trampolino di lancio per gli imprenditori della rete che intendono raccogliere fondi attraverso i venture capitalisti o che vogliono costruire un modello di business che cresce velocemente.
LEGGI ANCHE - Il successo degli italiani in Silicon Valley
Per facilitare ulteriormente le cose, il servizio mette a disposizione dei potenziali clienti un forum e una sezione di domande e risposte con esperti tributari, mentre Stripe si occupa di monitorare l’attività delle società candidate per assicurarsi che non si tratti di operazioni illegali.
Cosa dicono i fondatori
“Il nostro desiderio è aiutare gli imprenditori dei mercati emergenti a competere con le start-up della Silicon Valley. E’ incoraggiante vedere che funziona”, ha raccontato Taylor Francis, co-fondatore di Stripe, nel corso di un’intervista con Business Insider.
I risultati
A oggi, Stripe ha contribuito alla nascita di migliaia di imprese da 124 Paesi e, da pochi giorni a questa parte, ha ufficialmente aperto anche agli imprenditori statunitensi che vogliono risparmiare tempo e denaro la possibilità di utilizzare i propri servizi.
Quanto costa
Gli imprenditori stranieri possono aprire una sede negli Stati Uniti a partire da 500 dollari con un notevole risparmio sulla normale procedura che richiede l’assegnazione dell’incarico a un agente registrato nello stato Delaware che deve occuparsi di tutta la documentazione e aprire un conto per i pagamenti. Atlas, inoltre, automatizza il processo grazie ad accordi con aziende come Silicon Valley Bank, dove appoggia i conti dei clienti, mentre Stripe guadagna una piccola percentuale sulle transazioni. Per velocizzare ulteriormente le cose, l'azienda ha sottoscritto accordi con acceleratori di business come Y Combinator e siti di crowdfunding come Kickstarter e Indiegogo.