Unicredit: chi è Jean Pierre Mustier, il nuovo amministratore delegato
Francese, 55 anni, ha lavorato nel gruppo fino al 2014. Ora, dopo un periodo in Tikehau, ci torna al posto di Federico Ghizzoni
Dopo l'indicazione del comitato nomine, il cda straordinario di Unicredit ha votato all'unanimità Jean Pierre Mustier quale nuovo amministratore delegato della società.
Si insedierà il 12 luglio, come esplicitato in una nota del gruppo bancario. La nomina sarà soggetta alla valutazione della Banca Centrale Europea, come previsto dall'attuale regolamentazione. Nella scelta del nuovo a.d., il Comitato corporate governance, Hr and Nomination, dopo aver esaminato diversi candidati di caratura internazionale, ha tenuto in
particolare conto della qualità e delle competenze professionali di Mustier nonchè della notevole esperienza nell'industria dei servizi finanziari internazionali e della già maturata conoscenza del gruppo.
Mustier, 55 anni, ha iniziato la sua carriera nel gruppo Société Générale dove ha rivestito diversi incarichi, prevalentemente nel settore del Corporate & Investment Banking tra il 1987 ed il 2009. Nel 2003 è stato nominato responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking del gruppo SocGen e membro del Comitato esecutivo della banca.
È stato successivamente, dal 2011 al 2014, vice direttore generale di UniCredit spa con la responsabilità della Divisione Corporate & Investment Banking del gruppo. Attualmente è partner di Tikehau Capital, società di investment management, e membro del consiglio di amministrazione di Alitalia.