Google Street View sulle spiagge di Favignana
Una passeggiata virtuale a 360° sulla principale isola delle Egadi, raggiunte con le Eolie e Lampedusa dai trekker di Google Maps
I trekker di Google Street View, gli zaini tecnologici equipaggiati con 15 fotocamere ad alta risoluzione e strumentazioni Gps, sono arrivati nelle isole Egadi, nelle Eolie e a Lampedusa. Da qualche giorno queste isole siciliane si possono raggiungere virtualmente, ammirandone i paesaggi naturali più belli.
Resa possibile dalla collaborazione tra il Ministero dell'ambiente, le Aree Marine Protette e Google, la mappatura fotografica di litorali e scogliere, coste e calette, da Lampedusa a Lipari, da Salina a Filicudi; e ancora, da Panarea a Vulcano, da Stromboli a Favignana, Marettimo e Levanzo, è in grado di restituire una panoramica a 360° degli scorci tra i più suggestivi dell'area.
A partire da questa settimana iniziamo ad esplorare queste isole, cominciando da una passeggiata virtuale lungo alcune delle spiagge di Favignana, l'isola principale dell'arcipelago delle Egadi, che su Google Maps si può "perlustrare" in lungo e in largo solo muovendo il mouse. Situata a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, il suo nome deriva dal latino favonius (favonio), termine con il quale i romani indicavano il vento caldo ricadente proveniente da ovest.