myanmar-maiale-allagamenti
YE AUNG THU/AFP/Getty Images

Le foto del giorno - 31/08/2018

La cronaca della giornata raccontata attraverso le fotografie più rappresentative dai cinque continenti

31/08/2018

Continua l'emergenza umanitaria in Myanmar, dove migliaia di persone sono state evacuate dopo il crollo di una diga che ha allagato le comunità nel centro del Paese. La furia dell'inondazione ha danneggiato un importante ponte, lo Swar Creek Bridge, bloccando parte di un'autostrada che collega le città di Yangon e Mandalay alla capitale Naypyitaw.

Il presidente americano Donald Trump visiterà nei prossimi mesi la Serbia con l'obiettivo di dare un impulso decisivo a una soluzione definitiva del problema del Kosovo. Trump arriverà a Belgrado il prossimo 10 settembre insieme al senatore Ron Johnson.

 "Pensavo a John come a un fratello, con un sacco di litigi famigliari" ha dichiarato in lacrime l'ex vice presidente Usa durante la cerimonia funebre di John McCain a Phoenix. Il feretro del senatore repubblicano è arrivato con tutti gli onori militari e durante la cerimonia sono intervenuti famigliari, amici, ex membri dello staff e colleghi.


30/08/2018

È in programma per oggi a Washington il funerale del senatore John McCain, scomparso dopo una lunga malattia. Alla cerimonia solenne non sarà presente il presidente americano Donald Trump mentre sono attesi gli ex presidenti Barack Obama e George W. Bush.

In Myanmar è emergenza dopo il crollo della diga Swar Chaung, una delle principali del Paese, che ha provocato l'allagamento di oltre 80 paesi vicini e portato all'evacuazione di oltre 60 mila persone.

Uno dei più famosi monumenti indù della Malesia, le Batu Caves, vicino a Kuala Lumpur, sono state tinte d’arcobaleno per lo stupore e la gioia dei turisti che hanno potuto ammirare l'incredula reazione di tante scimmie che abitano il sito.

29/08/2018

Mentre il Paese è stato colpito da una forte ondata di maltempo la Birmania affronta anche l'accusa di genocidio per le azioni militari nei confronti della minoranza Rohingya, costretta ad abbandonare le case in massa a causa della violenta repressione da parte del governo.

Gli Usa hanno annullato circa 200 milioni di dollari di aiuti destinati a programmi umanitari per la popolazione palestinese della Cisgiordania. Donald Trump ha voluto punire così Mahmoud Abbas, presidente dell'autorità palestinese che ha boicottato gli Usa da quando hanno ricosciuto Gerusalemme come capitale d'Israele.

Il bel tempo in Italia non è destinato a durare e già nel fine settimana una nuova intensa perturbazione attraverserà la Penisola portando piogge e temporali nonché un nuovo calo delle temperature. Da giovedì piogge su Alpi e Prealpi centro orientali nonché isolati fenomeni su dorsale settentrionale, Alpi occidentali e pedemontane orientali.

28/08/2018

L'avvocato e blogger russo Alexei Navalny, il più famoso oppositore del presidente Vladimir Putin, è stato condannato a 30 giorni di prigione per una manifestazione non autorizzata avvenuta sette mesi prima. Non potrà così partecipare all'imminente protesta in piazza organizzata per il 9 settembre contro la riforma delle pensioni che vuole portare l'età pensionabile da 60 a 65 anni per gli uomini e da 55 a 63 anni per le donne. 

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato che non parteciperà al funerale del senatore John McCain, previsto per venerdì al Campidoglio. A darne comunicazione è stato Rick Davis, portavoce della famiglia McCain, durante una conferenza stampa tenuta a Phoenix. L'Amministrazione sarà rappresentatata dal vicepresidente Mike Pence.

27/08/2018

In aereo nel viaggio di ritorno dall'Irlanda, dove si è scusato per gli abusi compiuti dalla chiesa locale sui minori, Papa Francesco ha raccontato di aver ricevuto una lettera dall'arcivescovo italiano Carlo Maria Viganò che chiede le sue dimissioni dal ruolo di Santo Padre. Secondo l'accusa dell'arcivescovo Bergoglio avrebbe saputo degli abusi sessuali commessi dal cardinale di Boston Theodore McCarrick senza però intervenire. "Leggete voi attentamente e fatevi un giudizio. Non dirò una parola su questo" ha dichiarato Papa Franceso ai giornalisti. 

Si svolgeranno domenica 2 settembre i funerali di John McCain, senatore Usa morto a 81 anni dopo una lunga malattia. Il giorno prima ci sarà la cerimonia solenne a Washington dopo l'esposizione della salma al Campidoglio.

Oltre duemila persone delle comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e Intersessuali) del Nepal hanno partecipato all'annuale "Pride Parade" nella capitale Kathmandu.


24/08/2018

Si celebra in India il festival annuale di Raksha Bandhan, che festeggia e onora i legami permanenti tra i fratelli di sesso diverso. La festa è caratterizzata da una semplice cerimonia in cui la donna lega un rakhi, un filo colorato ritenuto sacro, attorno al polso del fratello.

"La libertà e l'indipendenza non sono mai state garantite facilmente all'Ucraina, ma oggi il paese è unito, indivisibile ed europeo". Ha parlato così il presidente ucraino Petro Poroshenko in occasione del 27mo anniversario dell'indipendenza dell'Ucraina dall'Unione Sovietica. "Siamo una nazione unita e indistruttibile, uno stato europeo indipendente, un Ucraina unificata e indivisibile: le generazioni di combattenti ucraini per la libertà del nostro paese hanno sognato questo risultato per secoli".

23/08/2018

Le indagini sul crollo del ponte Morandi  entrano nel vivo. La Procura di Genova sta per emettere i primi avvisi di garanzia, circa 12, che sranno notificati nelle prossime ore ad alcuni dirigenti di Autostrade per l'Italia e del Ministero delle Infrastrutture.

Il Venezuela affronta una delle crisi più gravi della sua storia. Oltre a quella economica si devono gestire ora i danni del grave terremoto che ha colpito il paese. La scossa, di 7,3 gradi nella scala Richter, ha causato il crollo di numerosi edifici mentre altri hanno subito gravi danni strutturali. 

Come ogni anno, nelle isole Faroer, un arcipelago a governo autonomo che fa parte della Danimarca, è ricominciato il Grindadráp, il massacro dei cetatei. Nel paese vengono massacrati ogni anno circa 900 esemplari di balena che forniscono oltre 500 tonnellate di carne e grasso.

22/08/2018

In Marocco oltre cento migranti hanno dato l'assalto alla barriera che separa l'enclave spagnola di Ceuta, riuscendo a superare la recinzione alta sette metri. I profughi hanno raggiunto il territorio iberico e si sono scontrati con gli uomini della Guardia Civil, sette dei quali sono rimasti feriti.

Non si fermano le scosse sull'isola indonesiana di Lombok, colpito da una serie di terremoti che ha provocato quasi 500 vittime. Nelle ultime ore vi sono state altre scosse di 6.3/6.9 gradi scala Richter con epicentro a circa 5 chilometri a Sud dalla città di Balanting.

21/08/2018

Dopo la drammatica crisi economica che ha colpito il Paese oggi il Venezuela sarà al centro oggi di una riconversione monetaria, la seconda degli ultimi dieci anni, in cui il bolívar forte sarà sostituito dal neonato bolívar sovrano, che avrà cinque zeri di meno del precedente. L'opposizione ha annunciato che domani realizzerà uno sciopero generale "contro il pacchetto di misure del presidente Nicolás Maduro" mentre in migliaia stanno lasciando il Paese.

Si aggrava il bilancio delle vittime delle inondazioni che hanno colpito lo Stato meridionale del Kerala, in India. Il numero totale dei morti ha superato quota 400 ed oltre un milione di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni e a rifugiarsi in affollati campi di soccorso.

Inizia oggi in tutto il mondo islamico l'Eid Al Adha, meglio conosciuta come la festa del sacrificio. È per eccellenza la festa della fede e della totale e indiscussa sottomissione a Dio per i musulmani e il rito che la contraddistingue è il sacrificio di un montone, una pecora o un agnello come fece Abramo dopo che Dio risparmiò suo figlio Ismaele.

20/08/2018

Terribili piogge hanno devastato lo Stato indiano del Kerala facendo contare più di 400 vittime dallo scorso giugno. Sono invece 750 mila gli sfollati rimasti senza casa mentre adesso nel paese si temono epidemie. Tutto l'esercito è stato dispiegato ma gli elicotteri dell'aviazione sono stati costretti a lanciare cibo e acqua dall'alto perché strade e ponti sono stati distrutti dalla furia dell'acqua.

Non si ferma l'allarme per i terremoti nell'Isola di Lombok, in Indonesia. L'ultima scossa è stata un sisma violentissimo di magnitudo 7.2, poi abbassato a 6,9, verificatosi a 5 chilometri a Sud della città di Belanting. All'inizio del mese centinaia di persone sono morte nella zona a seguito delle devastanti scosse.

In un resort sul monte Kumgang, in Corea del Nord, 93 sudcoreani sono stati selezionati per incontrare i propri parenti in Nord Corea che non vedevano dalla guerra del 1950-1953. In Corea del Sud sono oltre 56 mila i cittadini che hanno uno o più parenti oltre la linea fortificata che taglia la Penisola coreana a metà.

17/08/2018

La Procura di Genova ha disposto il sequestro dei due monconi rimasti in piedie delle macerie del ponte Morandi, crollato lo scorso 14 agosto. Sabato 18 agosto si svolgeranno i funerali di Stato nel capoluogo genovese ma i soccorritori continuano a cercare tra le macerie la decina di dispersi che mancano ancora all'appello.

In Palestina quasi tutti i bambini fra i 6 e i 9 anni frequentano la scuola, ma a 15 anni circa il 25% dei ragazzi e il 7% delle ragazze abbandona gli studi.  A svelare la triste realtà e lanciare l'allarme è stato il rapporto “State of Palestine: Country Report on Out-of-School Children” -Palestina: Rapporto sui bambini che non vanno a scuola-, realizzato dall’UNICEF Palestina e dall’Istituto di Statistica dell’UNESCO.

Tutto è pronto nel mondo islamico per la festa del sacrificio, prevista dalla sera del 21 agosto al 25 agosto. La ricorrenza ricorda l'intervento divino che fermò Abramo dal sacrificare il proprio figlio Isacco. Durante i festeggiamenti le famiglie musulmane si riuniscono per sacrificare un animale, di solito una capra o una pecora.

16/08/2018

È di 38 vittime il bilancio del disastro di Genova dello scorso 14 agosto, il crollo del ponte Morandi. I soccorsi lavorano ininterrottamente per cercare i dispersi, sabato ci saranno i funerali di Stato delle vittime dentro la Fiera di Genova. Il premier Conte chiede la revoca della concessione per Austrade per l'Italia, nel frattempo è iniziata l'inchiesta sulla tragedia

Numerose scarpe sono state esposte all'esterno della Cattedrale di Westminster, nel centro di Londra. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere la campagna a favore dei rifugiati di Papa Francesco, che chiede ai leader mondiali di appoggiare gli accordi globali volti per assistere i rifugiati. 

Nella Promenade des Anglais a Nizza si è festeggiato il ferragosto con fuochi d'artificio sparati dal mare. L'autorizzazione per un evento simile non era stata più concessa dopo il 14 luglio 2016, giorno dell'attacco jihadista che uccise 86 persone.

14/08/2019

Disastro a Genova dove decine di persone sono morte in seguito al crollo del ponte Morandi, tratto terminale dell'autostrada A10. Intorno alle 11,50 il ponte è collassato trascinando per 70 metri anche la trentina di mezzi che stavano passando. Immediati i soccorsi, si cerca tra le macerie.

13/08/2018

Il mondo islamico festeggia la festa di Id al-adha, detta anche festa dello sgozzamento, ricorrenza dove i musulmani sacrificano come Abramo un animale che, secondo la sharīʿa, deve essere fisicamente integro e adulto e può essere soltanto un ovino, un caprino, un bovino o un camelide.

È previsto per questa sera il picco massimo delle stelle cadenti. Secondo gli studiosi si potranno vedere fino a 100 meteore l’ora ma lo spettacolo delle perseidi proseguirà anche nelle prossime notti perché lo sciame resterà attivo per almeno un’altra settimana.

Il governo del Myanmar ha chiesto al Bangladesh di ridurre i suoi aiuti ai rifugiati musulmani rohingya che vivono da quasi un anno su una stretta striscia di terra neutrale al confine tra i due paesi. I rohingya, minoranza musulmana in Myanmar, sono fuggiti da agosto scorso in Bangladesh per fuggire dalle violenze dell’esercito birmano, definite dalla comunità internazionale come pulizia etnica.

10/08/2018

Si è chiuso con un bottino di 35 medaglie (6 ori, 12 argenti e 17 bronzi) l'Europeo di nuoto 2018 dell'Italia. Triplo oro per Simona Quadarella che nell'ultima giornata di gare ha vinto anche i 400 sl dopo aver conquistato il titolo continentale negli 800 e 1500 sl.

È salito a otto il numero delle vittime del vasto incendio che sta devastando il nord della California, il più grande nella storia dello Stato americano. Secondo il dipartimento di protezione locale l'avanzare delle fiamme "potrebbe durare addirittura fino a settembre".

È iniziato lo sciopero dei dipendenti di Ryanair, la compagnia aerea low cost che oggi vedrà l’astensione dal lavoro per 24 ore dei piloti in Germania, Svezia, Irlanda e Belgio. L'azienda è stata costretta a cancellare circa 400 voli, circa un sesto dei 2.400 previsti, creando disagio a circa 55mila passeggeri. 

09/08/2018

Una nuova forte scossa di terremoto è stata registrata a Lombok, di fronte a Bali, la stessa isola dell'Indonesia colpita pochi giorni fa da un sisma di magnitudo 7.0 che ha devastato la regione. Secondo i primi rilievi, la scossa di assestamento aveva una magnitudo 6.2. Gli sfollati nella zona sono oltre 150 mila e il conteggio totale delle vittime ha superato quota 300.

In Brasile e Argentina sono giorni decisivi per la proposta di legge che vuole legalizzare l'aborto fino alla 12ma settimana di gestazione. In Argentina hanno vinto gli anti-abortisti e si attendono i risultati brasiliani entro la fine del mese: in piazza a Rio sono scesi sia i manifestanti a favore della legge, sia i contrari appoggiati dalla Chiesa.

07/08/2018

Si è celebrata in tutto il mondo la commemorazione dell'attacco atomico su Hiroshima del 6 agosto 1945. Nella città giapponese il premier Shinzo Abe ha ricordato gli oltre 100 mila morti che decretarono anche la fine della Seconda Guerra Mondiale. 

Si aggrava di ora in ora il bilancio del terremoto che ha colpito l'isola di Lombok in Indonesia lo scorso 5 Agosto. I morti sono 142 e più di 500 persone sono rimaste ferite. Il conteggio totale delle vittime, considerando anche il sisma dello scorso 28 luglio, è salito a 158.

Continua l'ondata di caldo record che ha travolto l'Italia. Dieci città sono in allerta: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Trieste, Venezia e Verona. Un lieve sollievo nelle temperature è previsto a partire dalla giornata di mercoledì 8 agosto.

ANSA
Vigili del fuoco al lavoro dopo il crollo del ponte Morandi - 15 agosto 2018

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò