theodora-orango-parigi
ERIC FEFERBERG/AFP/Getty Images

Le foto del giorno - 29/10/2018

La cronaca della giornata raccontata attraverso le fotografie più rappresentative dai cinque continenti

29 ottobre 2018

A Leicester è il giorno del dolore per la tragica scomparsa di Vichai Srivaddhanaprabha, morto insieme ad altre quattro persone nello schianto del suo elicottero. Il King Power stadium è stato aperto ai tifosi che vogliono dare l'ultimo saluto al presidente mentre oggi la moglie e il figlio del patron hanno posato una corona di fiori sul luogo della tragedia tra gli applausi commossi della gente di Leicester.

Il candidato di destra Jair Bolsonaro è diventato il nuovo presidente del Brasile dopo aver vinto le elezioni con il 55,29 per cento dei voti. Il rivale Fernando Haddad del Pt si è fermato al 44,71 per cento. Dopo 13 anni di sinistra per il Brasile è una svolta politica epocale e Bolsonero ha salutato la vittoria con un post su Facebook: "metteremo davanti a tutto e tutti l'interesse del Paese. Sapevamo dove dovevamo andare e ora sappiamo dove andiamo. Ringrazio il brasiliani per la fiducia dimostrata".

Tensione a Lahore, in Pakistan, per l'arresto di Shahbaz Sharif, leader dell'opposizione arrestato lo scorso 5 ottobre con la pesante accusa di corruzione. Diversi sostenitori di Sharif hanno manifestato di fronte al tribunale di Lahore scontrandosi con le forze dell'ordine.

26 ottobre 2018

Si prevede che il Pentagono schiererà circa 800 soldati sul confine USA-Messico per fronteggiare l'emergenza dei migranti dall'Honduras. Due funzionari statunitensi hanno confermato l'impiego dell'esercito giovedì all'AFP, dopo che il presidente Donald Trump aveva annunciato l'utilizzo dei militari per affrontare una "emergenza nazionale".

Tensione altissima nel Kashmir, in India, dopo l'uccisione di due miliziani vicino alla città di Sringar. In migliaia hanno partecipato al corteo funebre di una delle vittime nel villaggio di Arwani, nella parte meridionale della regione storicamente contesa da India e Pakistan.


25 ottobre 2018

Ci sono tre arresti per l'omicidio di Desirée, la 16enne di Cisterna di Latina trovata morta in un palazzo abbandonato in via dei Lucani a San Lorenzo, Roma. Con l'accusa di stupro e omicidio volontario sono finiti in manette Mamadou Gara, 26 anni, e Brian Minteh, 43 anni, senegalesi senza permesso di soggiorno, insieme ad un altro uomo, un cittadino nigeriano di 40 anni. 

Oltre 5000 persone sono state evacuate in Messico per l'arrivo dell'uragano Willa, una tempesta tropicale che ha colpito la costa del paese con venti distruttivi arrivati fino a 220 chilometri orari. Resta il pericolo legato alle piogge, preveste fino a 300 mm nella zona di Durango, capitale dell'omonimo stato Federale che conta mezzo milione di abitanti.

Nello zoo "Menagerie du Jardin des Pales" di Parigi gode di ottima salute Java, il cucciolo di orangotango nato otto giorni fa dalla madre Theodora, prima nascita di orango nello zoo dal 2005.

24 ottobre 2018

Violente proteste anti-indiane sono scoppiate in Kashmir dopo che le forze di sicurezza di New Delhi hanno ucciso due miliziani in uno scontro a fuoco a Srinagar. Le forze di polizia hanno anche sparato colpi di avvertimento in aria e impiegato gas lacrimogeni contro i civili che lanciavano pietre. Nella zona la tensione è alta da tempo perché l'India e il Pakistan reclamano il totale controllo sul territorio del Kashmir.

Continua l'esodo di massa dall'Honduras, vittima di una crisi economica senza precedenti. Il Paese è diventato quello con i peggiori indicatori dell’intera regione latinoamericana, con il 25% della popolazione nella povertà e il 40% nella miseria. In oltre 10 mila si sono diretti verso il confine con gli Usa passando dal Messico e il presidente Trump ha fatto sapere di aver già allertato l'esercito.


23 ottobre 2018

Il presidente della Turchia Recep Erdogan ha parlato pubblicamente dell'omicidio di Jamal Khashoggi, giornalista dissidente saudita ucciso nel consolato di Istambul. Il capo di stato turco ha fatto sapere che l'omicidio era stato pianificato da giorni e che sono state arrestate 18 persone sospettate di avere ruoli a vario titolo nel crimine. Nel frattempo Sky News ha divulgato la notizia che alcune parti del corpo di Khashoggi sarebbero state trovate nel giardino della residenza consolare saudita. 

Il presidente Donald Trump ha allertato l'esercito in vista dell'arrivo sul confine Usa di oltre 5mila migranti partiti lo scorso 13 ottobre dall'Honduras. Trump ha accusato la polizia messicana di aver permesso il passaggio dei migranti ed ha lanciato l'allarme nazionale sulla sicurezza: "Mescolati ci sono criminali e mediorientali sconosciuti".

La comunità tibetana esiliata in India ha protestato nelle strade di Nuova Delhi per l'arrivo in città di una delegazione diplomatica cinese che includeva il ministro della sicurezza pubblica cinese Zhao Kezhi e altri ministri di alto livello.

22 ottobre 2018

Il primo ministro australiano Scott Morrison e il leader dell'opposizione Bill Shorten hanno presentato le scuse ufficiali alle vittime di pedofilia. Abusi commessi nelle istituzioni: dalle Chiese agli enti di beneficenza, dalle scuole alle organizzazioni comunitarie, agli scout e ai club sportivi. I due leader hanno ricevuto 840 vittime di abusi mentre decine di migliaia di persone si sono raccolte davanti ai maxischermi per assistere al momento storico.

Si è svolto come ogni anno dal ponte di New River George, sul fiume New River, il "Bridge Day" uno dei più grandi eventi legali di salto BASE nel mondo, dove i paracadutisti sil lanciano nel vuoto per poi atterrare tra le acque del New River.

18 persone sono morte e quasi 200 sono state ferite nel deragliamento di un treno ad alta velocità nella regione di Yilan, che si trova a nord-est del Taiwan. L’incidente è avvenuto vicino alla stazione di Xinma, a circa 70 chilometri da Taipei, quando tutte e otto le carrozze sono uscite dai binari.

19 ottobre 2018

Il movimento di resistenza islamico Hamas, che controlla la Striscia di Gaza, ha annunciato di voler condurre un’indagine contro la cellula palestinese armata (non ancora individuata) che a inizio settimana ha lanciato due razzi, uno in direzione di Beersheba, dove ha centrato in pieno una abitazione civile, e l’altro verso Tel Aviv dove è caduto in mare.

Si conclude oggi il Durga Puja, festa annuale hindu che celebra la dea Durga. La Durga Puja è uno degli eventi più importanti nel calendario della società bengalese ed il governo ogni anno concede due settimane di vacanze per le celebrazioni che vengono anche trasmesse in tv e radio di tutta l'India.

18 ottobre 2018

Il Canada ha reso legale la vendita e il consumo a scopo ricreativo della marijuana. È il terzo Stato al mondo ad applicare la piena legalizzazione dopo l'Uruguay e la California. 

Altissima tensione ad Haiti dove decine di migliaia di persone hanno manifestato per protestare contro la corruzione e chiedere le dimissioni del presidente Jovenel Moïse. Nella capitale Port-au-Prince ci sono stati scontri tra dimostranti e forze dell'ordine, con lanci di pietre da una parte e lacrimogeni dall'altra.

Continua il viaggio del principe Harry e della moglie Meghan in Australia. La coppia, che nei giorni scorsi ha annunciato la prima gravidanza, è stata accolta a Melbourne da oltre 5 mila fan. Alla domanda sul nome del bambino Harry ha risposto: "Abbiamo già una lunga lista di nomi da parte di tutti, un giorno ci siederemo e daremo un’occhiata alle varie opzioni".

17 ottobre 2018

Il Primo Ministro inglese Theresa May è atteso oggi a Bruxelles per incontrare i leader dell'UE e discutere la Brexit nell'ultimo giorno utile per siglare l'accordo sull'uscita del Regno Unito dall'Unione Europa. 

Continuano senza sosta le violenze in Nicaragua. La polizia ha arrestato 38 persone che volevano protestare contro il presidente Daniel Ortega a Managua. Nel frattempo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha condannato gli oltre 300 morti nelle manifestazioni da aprile ad oggi, così come i processi irregolari, le torture, i sequestri e gli abusi sessuali. Ortega continua a respingere ogni accusa sostenendo che si tratta di un tentativo di colpo di Stato.

16 ottobre 2018

È salito a 19 il numero dei morti dopo la furia dell'uragano Michael che ha travolto la Florida. Il presidente americano Donald Trump e la moglie Melania hanno visitato ieri le zone colpite mentre nella regione continuano le ricerche dei dispersi. 

Nel Regno Unito sono già iniziate le scommesse sul sesso e sul nome del bambino in arrivo annunciato dal principe Harry e dalla moglie Meghan Markle. L'annuncio della gravidanza è stato dato ieri da Kensington Palace tramite un tweet e la nascita è prevista per la primavera del 2019.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il presidente della Romania, Klaus Iohannis. Presente all’incontro anche il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Guglielmo Picchi. Successivamente i due presidenti hanno visitato la Mostra “Ovidio. Amori, miti e altre storie” presso le Scuderie del Quirinale. 

15 ottobre 2018

Il presidente americano Donald Trump è arrivato in Florida dopo la devastazione dell'uragano Michael. La tempesta, una delle più potenti che abbiano mai colpito gli Usa, ha fatto contare almeno 6 vittime ma il bilancio è destinato ad aggravarsi nelle prossime ore.

Momenti di terrore a Colonia, nella farmacia della stagione centrale. Un uomo ha preso in ostaggio una donna e dopo diverse ore di tensione la polizia è intervenuta riuscendo a liberare l'ostaggio e arrestando il sequestratore. Secondo le forze dell'ordine l'uomo è stato ferito gravemente mentre la donna è in buone condizioni di salute.

È salito a 13 morti il bilancio delle inondazioni nell'Aude, nel sud della Francia al confine con la Spagna. I feriti gravi sono sei mentre oltre mille sono le persone evacuate dalle loro abitazioni. Sul posto sono stati mobilitati circa 300 pompieri e 200 gendarmi per le operazioni di salvataggio e aiuto alle famiglie colpite.


11 ottobre 2018

È partita dalla base di Baikonur, in Kazakistan, la nave spaziale russa Soyuz MS-10. A bordo ci sono il cosmonauta russo Alexey Ovchinin e l'americano Nick Hague, diretti verso la stazione internazionale ISS.

Si è ulteriormente aggravato il bilancio delle alluvioni che hanno colpito l’isola spagnola di Maiorca, nelle Baleari. Le vittime accertate sono salite a 12 dopo il ritrovamento di due corpi vicino Arta, una delle città più colpite dall'ondata di maltempo.

Il potente ciclone tropicale Titli ha colpito l'India orientale con venti fino a 150 km/h. Si tratta del quinto ciclone tropicale dall'inizio dell'anno che si è formato nel Golfo del Bengala e nelle prossime ore Titli si sposterà verso est, minacciando il Bangladesh.

10 ottobre 2018

La Nazionale italiana di calcio ha fatto visita al Ponte Morandi di Genova e portato una corona di fiori per le 43 vittime del disastro. Gli azzurri sono di scena allo stadio Luigi Ferraris per l'amichevole contro l'Ucraina allenata da Shevchenko, a sua volta presente in Valpolcevera con i suoi giocatori per omaggiare le persone scomparse nella tragedia.

Scontri in piazza ad Ankara, in Turchia, in occasione delle manifestazioni per il terzo anniversario degli attentati di Ankara. Il 10 ottobre del 2015 due kamikaze vicini allo Stato Islamico si sono fatti saltare in aria nella piazza di fronte alla stazione cittadina provocando 103 morti e oltre 245 feriti. 

Il settimo anno di conflitto fa crollare la produzione cerealicola della Siria. Secondo l'ONU la produzione di grano nel Paese quest'anno è calata al suo minimo da 30 anni a questa parte, un allarme umanitario che si unisce a quello per la guerra ancora in atto.



9 ottobre 2018

Continuano gli scontri sulla Striscia di Gaza dove dallo scorso 30 marzo è in atto la "Grande Marcia di ritorno", protesta nella quale i rifugiati palestinesi cercano di tornare alle loro vecchie case all'interno di quello che ora è Israele.

In Cina è allarme per il commercio illegale di pelle d'elefante. Nel rapporto Skinned: The growing appetite for asian elephants, si parla del fenomeno in costante crescita, un business che dal 2010 ad oggi coinvolge soprattutto le zone della giungla birmana, del Laos, della Tailandia e della Malesia.

La nave spaziale Soyuz MS-10 è pronta a ripartire verso lo spazio. Il prossimo 11 ottobre la navicella russa partirà nuovamente alla volta della ISS. Tutto è pronto nella base di Baikonur, in Kazakistan, dove avverà il lancio.

8 ottobre 2018

Gli abitanti della Valpolcevera, la zona di Genova colpita dal crollo del ponte Morandi, hanno manifestato per chiedere al Governo di agire in tempi certi. Tra le richieste dei manifestanti quella prioritaria è la riapertura del traffico sulle due sponde del fiume, antidoto al traffico che sta avvelenando e uccidendo il commercio locale.

Jair Bolsonaro, candidato di estrema destra noto per le sue frasi contro i gay e per la sua ammirazione verso la dittatura, ha trionfato nel primo turno delle elezioni presidenziali in Brasile. Il candidato ha raccolto quasi il 50% dei voti e staccato il suo rivale Fernando Haddad di quasi 20 punti.  Adesso affronterà il ballottaggio contro l’erede di Lula da Silva previsto per il prossimo 28 ottobre.

Si è chiusa a Monaco di Baviera l'edizione 2018 dell'Oktoberfest, il festival popolare che anche quest'anno ha fatto registrare milioni di visitatori per oltre 7,5 milioni di boccali di birra serviti.

5 ottobre 2018

Continua il viaggio africano in solitario della first lady americana, Melania Trump. La moglie del presidente Donald è arrivata in Malawi dopo il viaggio in Ghana.

Parigi e tutta la Francia hanno reso omaggio a Charles Aznavour, cantautore francese di origini armene scomparso il 1 ottobre a 94 anni. Alla cerimonia, nel cortile dell'Hotel des Invalides, erano presenti tante personalità tra le quali il presidente francese Emmanuel Macron che ha pronunciato un elogio funebre  definendo Aznavour "uno dei volti della Francia". 

A Johannesburg, in Sud Africa, centinaia di manifestanti sono scesi in strada per protestare contro il governo e la mancanza di azioni concrete sull'abuso di alcol e droghe. Tra le richieste anche migliori alloggi e servizi di base nell'area di Ennerdale. 

4 ottobre 2018

Si aggrava ancora il bilancio delle vittime del terremoto e dello tsunami che hanno colpito l'isola di Sulawesi, in Indonesia. Secondo il National Disaster Management Agency il numero dei morti è salito a 1424. Quasi 2550 sono le persone rimaste gravemente ferite mentre oltre 100 risultano ancora disperse.

È atterrata in una zona remota fuori dalla città di Dzehezkazgan, in Kazakistan, la capsula spaziale Soyuz MS-08 che trasportava la squadra della Stazione Spaziale Internazionale. A bordo cerano gli astronauti Andrew Feustel e Richard Arnlod della NASA e il cosmonauta russo Roscosmos Oleg Artemayev.

Sarà il sindaco di Genova Marco Bucciil nuovo commissario straordinario per la ricostruzione del ponte Morandi, crollato a Genova lo scorso 14 agosto uccidendo 43 persone.

3 ottorbe 2018

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del terremoto e dello tsunami che hanno colpito venerdì scorso l'isola indonesiana di Sulawesi: secondo un portavoce dell'agenzia per i disastri le vittime accertate sono 1.407.

Genova attende la nomina del commissario straordinario per la ricostruzione del ponte Morandi. Il ministro alle infrastrutture Toninelli ha fatto sapere che "la nomina avverrà prima dei 10 giorni previsti dal provvedimento". Considerando che la pubblicazione della nomina è stata fatta lo scorso 28 settembre, il nome del nuovo commissario può arrivare lunedì 8 ottobre e non "nelle prossime ore" come era stato anticipato da diversi media.

Papa Francesco ha dato il via al Sinodo dei Vescovi che quest'anno verterà sul tema "i giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Il sinodo è un organo consultivo che si conclude con un elenco di proposte e riflessioni consegnate dai padri sinodali al romano pontefice. 

2 ottobre 2018

In tutta l'India si festeggia il 2 ottobre, giorno della nascita di Mohandas Karamchand Gandhi, il Mahatma riconosciuto come Padre della nazione.

Continua a tremare la terra d'Indonesia dopo il terremoto e lo tsunami che hanno colpito l'isola di Sulawesi. I morti accertati sono 1234 con 99 dispersi e 799 feriti. Gli sfollati sono oltre 60 mila e nelle ultime ore due nuovi forti scosse hanno colpito la costa meridionale e un'isola di 75 mila abitanti a 40 chilometri da Sumba.

Il presidente Donald Trump ha annunciato l'avvenuta rinegoziazione del Nafta, l'accordo di libero scambio siglato nel 1994 tra Usa, Canada e Messico che è stato ribattezzato Usmca (United States Mexico Canada Agreement).

1 ottobre 2018

Si è svolta sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro la 23a edizione del gay pride locale. Alla parata hanno partecipato migliaia di persone, una festa che precede di una settimana le elezioni presidenziali che vedono favorito Jair Bolsonaro, definito omofobo e razzista dai suoi oppositori.

Sono oltre 1200 le vittime del terremoto e dello tsunami che hanno colpito l'isola indonesiana di Sulawesi. Interi villaggi sono stati spazzati via e tra questi anche tre carceri della regione, dai quali sono evasi oltre 1000 detenuti. Il bilancio dei morti è però destinato a salire ora dopo ora, si cercano infatti centinaia di dispersi.

Tutto è pronto in India per celebrare il 2 ottobre, giorno della nascita di Mohandas Karamchand Gandhi, comunemente noto con l'appellativo onorifico di Mahatma. In tutto il paese si omaggia la vita e la storia del leader politico e spirituale del Paese, uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l'India all'indipendenza.

GEOFF ROBINS/AFP/Getty Images
Una donna fuma una sigaretta gigante di marijuana durante una festa per la legalizzazione al Trinity Bellwoods Park a Toronto, in Canada - 18 ottobre 2018

I più letti