Freddie Mercury, 25 anni senza: le 20 canzoni indimenticabili dei Queen
I brani della leggendaria band inglese sono entrati prepotentemente nella memoria collettiva, mostrando tutte le sfumature del rock
Freddie Mercury è morto di Aids il 24 novembre 1991
Al di là di tutto, quello che resta di una band o di un artista sono le canzoni, non gli esercizi di stile fini a se stessi che, magari, strappano l’applauso ma che non scaldano il cuore e di cui, nella memoria collettiva, non resta traccia.
Chi non si è emozionato almeno una volta nell’ ascoltare le epiche note di We are the champions come commento sonoro di un’impresa sportiva? Chi non è rimasto incantato dalla singolare commistione tra rock e opera di Bohemian rhapsody, da alcuni considerata la migliore canzone di musica leggera di sempre? Chi non ha mai ballato con l’irresistibile groove di Another ones bites the dust, scandito dal leggendario giro di basso di John Deacon? Chi non è mai stato attraversato da un brivido sulla schiena mentre ascoltava brani ricchi di pathos come Love of my life, The show must go on e Who wants to live forever?
«Un classico è un’opera che non ha mai finito di dire quello che ha da dire», ha scritto Italo Calvino, e non c’è dubbio che i Queen di classici ne abbiano lasciati tanti, con buon pace dei loro detrattori.
Vediamo insieme, ma soprattutto ascoltiamo le 20 canzoni più belle e famose del ricco repertorio della Regina per celebrare i 25 anni dalla scomparsa dell'insostituibile frontman Freddie Mercury. [Cliccare su Avanti]