Il gioco delle coppie, commedia francese con Juliette Binoche - Video
In un intreccio di relazioni, Olivier Assayas racconta il mondo che cambia e come riusciamo (o non riusciamo) a stargli dietro
Dopo Ore d'estate (2009) e Sils Maria (2014), Olivier Assayas rinnova la collaborazione con Juliette Binoche con la commedia corale Il gioco delle coppie, presentata in concorso alla scorsa Mostra del cinema di Venezia e dal 3 gennaio nelle sale italiane con I Wonder Pictures.
Con un intreccio di relazioni assurde, il regista francese racconta il mondo che cambia e il modo in cui riusciamo (o non riusciamo) a stargli dietro.
Nel cast anche Guillaume Canet, Vincent Macaigne, Christa Théret, Nora Hamzawi.
Alain (Canet), editore di successo, e Leonard (Macaigne), suo autore storico, faticano a comprendere il mondo dell’editoria contemporanea, fatta di e-book e social media. Quando si incontrano per discutere del nuovo manoscritto di Leonard – l’ennesimo romanzo autobiografico incentrato sulla sua storia d’amore con una celebrità minore – Alain rifiuta di pubblicarlo. La moglie di Alain, Selena (Binoche), non è d’accordo: è convinta che il libro sia un capolavoro. Ma il suo giudizio potrebbe essere di parte, dato che è l’amante di Leonard. Leonard intanto sta con Valerie (Hamzawi), che sul libro dà ragione ad Alain, il quale nel frattempo cerca di riformare la sua casa editrice confrontandosi con una consulente esperta di e-book. Che è anche la sua amante.
In questo video in esclusiva un estratto del film Il gioco delle coppie: