Greta Van Fleet: i Led Zeppelin del nuovo Millennio
Frazer Harrison/Getty Images for Coachella
Musica

Greta Van Fleet: i Led Zeppelin del nuovo Millennio

Vengono dal Michigan hanno un'età media di vent'anni e con le loro canzoni hanno impressionato un certo Robert Plant...

Iniziamo dalla formazione. I Greta Van Fleet sono in quattro, proprio come i Led Zeppelin: i tre fratelli Kiszka e Joshua, gemelli di 22 anni e Jake, di 19, oltre al batterista Danny Wagner, anche lui diciannovenne. 

Vengono dal Michigan, per la precisione da Frankenmuth, una cittadina di cinquemila abitanti. Ascoltando il loro brillante ep From The Fires quel che emerge chiaramente è una passione viscerale per il classic rock. Ad imporli all'attenzione mondiale è però la straordinaria somiglianza del loro sound a quello dei Led Zeppelin.

A cominciare dalla voce di Joshua che ha impressionato anche un vocaist degli anni Settanta, noto come Robert Plant. Che, interpellato sulla band, ha detto: "Hey, ma questi Greta Van Fleet sono come i Led Zeppelin e mi sembra di intuire a chi si sia ispirato il frontman...".

Hanno una notevole reputazione live i Greta Van Fleet, ma anche canzoni che, al di là dello stile Zeppelin, sono forti e potenti come dovrebbe essere il vero rock and roll. Certo, non si può però negare che quel che li rende così intriganti è proprio quel suono, quell'approccio agli strumenti che li collega direttamente alla leggendaria band di Robert Plant e Jimmy Page. 

Noi li abbiamo ascoltati e ci sono piaciuti. Assai...


I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio