Guns N' Roses: il grande ritorno di Axl e Slash a Firenze Rocks
La band americana ritorna in Italia il 15 giugno per il "Not In This Lifetime Tour" dopo il successo del live di Imola della scorsa estate
Per chi è nato tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta i Guns N’ Roses hanno rappresentato, insieme ai più introspettivi Nirvana, la band più rappresentativa della generazione X, nata quando già in molti davano il rock per morto e sepolto.
La band emblema dell'hard rock a cavallo tra anni Ottanta e Novanta, con una storia lunga e ricca di colpi di scena, si esibirà in Italia in un’unica data il 15 giugno al Firenze Rocks presso la Visarno Arena (Parco delle Cascine).
Il Not In This Lifetime Tour ha venduto oltre 3 milioni di biglietti nel mondo tra 2016 e 2017 (uno dei tour rock di maggior successo dell’anno), dimostrando ancora una volta che il successo del genere e dei Guns N’ Roses è più florido che mai.
Il tour ha fatto tappa anche in Italia con una data sold-out all’Autodromo di Imola lo scorso 10 giugno, dove la band ha mandato in visibilio gli 80.000 fan con il loro show incendiario.
Sei lavori discografici dopo, i Guns N’ Roses sono ancora una delle band più importanti e influenti nella storia del rock, e continuano ad essere un punto di riferimento per milioni di fan in tutto il mondo.
La band è formata oggi da Axl Rose (voce, piano), Duff McKagan (basso), Slash (chitarra solista), Dizzy Reed (tastiere), Richard Fortus (chitarra ritmica), Frank Ferrer (batteria), e Melissa Reese (tastiera).
L'importanza di chiamarsi Slash
Saul Hudson, questo il vero nome di Slash, è stato per tanti l’anima musicale dei Guns N’Roses.
I lunghi ricci neri che gli coprono il volto, gli immancabili occhiali da sole anche di notte, il cappellaccio nero a cilindro e quel modo quasi carnale di suonare la chitarra rendono Slash una delle icone rock più famose e riconoscibili del mondo.
E' a lui che si devono gli straordinari riff di Sweet child o’ mine, Welcome to the jungle, Paradise city, You could be mine e i due indimenticabili assoli di November rain.
Da oltre 20 anni Axl Rose detiene i diritti sul marchio Guns N' Roses, ma la band, senza l'inconfondibile suono della sei corde di Slash, non è stata più la stessa, smarrendo via via la sua identità.
Lo pensano i fan, lo pensa la critica, che al chitarrista ha sempre dato più credibilità di quanta non ne abbia riservata al cantante, e lo dimostrano i freddi numeri.
Se sommate la media degli spettori paganti di uno degli ultimi concerti dei Guns N' Roses con quelli di una data media di Slash con Myles Kennedy & The Conspirators, la cifra non si avvicina neanche lontanamente a quella di una data qualsiasi del tour "Not in this lifetime", dove si viaggia sempre ben sopra le 50.000 presenze a show.
Nel 2017 si sono celebrati i 30 anni del loro capolavo Appetite for destruction, uno degli album di debutto di maggior successo di sempre: il disco ha venduto oltre 28 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato inserito al 61º posto nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.
Quale migliore occasione per una "reunion"?
Come è nata la "reunion"
Dopo i furibondi litigi tra il frontman Axl Rose e il chitarrista Slash, i due leader dei Guns N Roses, la sola possibilità di una reunion appariva come un’utopia, al pari di quelle dei Led Zeppelin e dei Pink Floyd.
Nel 2009, durante un’intervista rilasciata a Del James di Spinner, Axl Rose non ha usato parole d’amore nei confronti del suo ex chitarrista nei Guns N’ Roses: “Per quanto riguarda una reunion con Slash le possibilità sono pari a zero. In due parole lo considero un cancro che è meglio rimuovere, una cosa da evitare. E meno lo si sente, meglio è”.
Raramente, nella pur litigiosa storia del rock, due artisti sono arrivati a odiarsi come Axl Rose e Slash.
Non è immune dai litigi neanche Duff McKagan che, nel 2005, era stato definito da Slash “uno smidollato”.
Insomma, poiché i rapporti tra i componenti dei Guns N’ Roses sono sempre stati piuttosto burrascosi (eufemismo), non stupisce che il documentario sulla band californiana si intitoli proprio The Most Dangerous Band in the world (La band più pericolosa al mondo).
Una nuova vita artistica della band, nata a Los Angeles nel lontano 1985, ha preso il via il 19 aprile 2016 al Coacchella Festival, il più importante al mondo con un cast da sogno, con Axl Rose, Slash e Duff McKagan di nuovo insieme sullo stesso palco dopo vent’anni.
Sgomberiamo subito, però, il campo da un equivoco: quella dei Guns N' Roses non è una vera e propria reunion: non solo la band non si è mai sciolta formalmente, ma, per parlare di reunion, avrebbero dovuto far parte del gruppo anche Izzy Stradlin e Steven Adler (o almeno Matt Sorum,che lo ha sostituito negli anni Novanta).
L'esclusione di Steven Adler e Izzy Stradlin
Stando alle dichiarazioni di Rose, sia Steven Adler che Izzy Stradlin erano stati contattati per la reunion, smentendo le voci sulle esclusioni volute.
"Steven non è venuto -ha dichiarato Axl- Ma allo stesso tempo io non avevo idea che, quando abbiamo iniziato a parlare del progetto, Steven avesse appena subito un intervento alla schiena. Per quanto riguarda Izzy non so come descriverlo. Non so davvero che dire su Izzy. Ci sono state conversazioni in cui un giorno era in un modo ma il giorno dopo era la pensava nel modo opposto. Quindi non ci proverò più con Izzy, il suo modo di essere è così, prendere o lasciare".
Non si è fatta attendere la replica del diretto interessato Izzy Stradlin, che non ha usato giri di parole: "Stronzate. Non hanno voluto dividere i guadagni in maniera equa - ha scritto in un tweet Stradlin rispondendo alle parole del cantante - Non potrebbe essere più semplice di così".
Un nuovo album alle porte?
Tra le principali ragioni della "semireunion" sono da annotare le doti affabulatorie ed economiche di Paul Tollett, il fondatore del Coachella, dove il cilindro e la bandana più famosi del rock si sono ritrovati di nuovo insieme sul palco: “Paul è stato il primo a parlare del progetto, tanto che alla fine mi è sembrato possibile”, ha dichiarato Axl.
Da non sottovalutare, inoltre, che un nuovo album della band-tipo, a 24 anni dall’ultimo disco con Slash, The spaghetti incident? del 1993, potrebbe risollevare l’asfittico mercato della musica “fisica” con numeri da record.
La scorsa estate lo stesso Axl Rose, nel corso di un incontro pubblico con alcuni fan londinesi, aveva riacceso le speranza di ascoltare nuove canzoni dei Guns: "Stiamo lavorando su nuove canzoni. Ho un sacco di materiale che ho fatto ascoltare a Slash e Duff. A loro è piaciuta molto".
Quelle che erano solo ipotesi, sembrano oggi trovare conferme nelle parole del nuovo chitarrista Richard Fortus che, ai microfoni di StageLeft, ha confessato che presto i Guns N' Roses potrebbero tornare in studio per incidere un nuovo disco.
Fortus ha rivelato che la band ha registrato già diversi brani, che costituiranno l’ossatura del futuro album. “Stiamo registrando un sacco di roba -ha sottolineato il chitarrista- giusto qualche idea, stiamo raccogliendo idee, ma non stiamo effettivamente frequentando uno studio di registrazione per registrare un nuovo disco. Questa band è davvero una potenza in questo momento e io spero decisamente di registrare un disco. Penso che tutti contiamo di farlo e che lo stiamo progettando".
L'edizione superdeluxe di Appetite for destruction
Appetite for destruction, il loro album più famoso e amato dai fan, sarà ristampato in una versione rimasterizzata dai nastri analogici originali all'interno di un ricchissimo cofanetto dal nome "Locked N 'Loaded", la cui uscita è prevista per il 29 giugno.
Tra i motivi di maggiore interesse del cofanetto, spiccano i 49 brani inediti presenti all'interno dei 4 cd, per un totale di 73 tracce, oltre a sette LP 12 pollici da 180 grammi.
In "Locked N 'Loaded" saranno incluse anche le registrazioni dell’EP “Live?! * @ Like a Suicide”, un secondo EP contenente B-sides dell'epoca, 25 registrazioni inedite delle sessioni di Sound City del 1986 e due brani inediti delle loro sessioni con il produttore Mike Clink .
Nella versione super deluxe troverà spazio anche un libro di 96 pagine con fotografie inedite dell'archivio personale di Axl Rose, 12 nuove litografie illustrate per ciascuna canzone di “Appetite For Destruction” e alcune memorabilia da collezione dell'epoca.
Appetite For Destruction sarà pubblicato anche in altri formati: la Deluxe Edition con 2CD, l’edizione in 2LP da 180 grammi e la versione da 1CD rimasterizzato, oltre alle relative versioni digitali per download e streaming.
Confezionato in una scatola di legno massello di circa 30x30x30 cm avvolta in finta pelle stampata in rilievo, immediatamente identificabile con una croce 3D scolpita e dipinta a mano, Appetite For Destruction: Locked N 'Loaded Edition è chiaramente l'unico vero Sacro Graal dei GN'R.
La scatola racchiude tutto ciò che i fan desiderano e non solo: la Super Deluxe Edition, le prime ispirazioni per l'album (rimasterizzate a partire dai nastri analogici stereo originali), 12 tracce anch’esse rimasterizzate tratte da EP e B-side dell'epoca, 25 demo inediti dalla Sound City session del 1986 e 2 brani inediti dalle sessioni di registrazione di Appetite a cura del produttore Mike Clink: "Shadow Of Your Love", registrata nel dicembre 1986, un mese prima della registrazione dell'album, e "Move To The City” (1988 Acoustic Version) tratta invece dalle session di GN'R Lies.
Altri importanti brani inediti sono le prime due prove di registrazione del capolavoro epico del 1991 "November Rain", originariamente scritto come ballata per Appetite, e le cover di canzoni come "Heartbreak Hotel" di Elvis Presley, "Mama Kin" degli Aerosmith, due registrazioni differenti di “Jumpin 'Jack Flash" (una elettrica, l’altra acustica) dei Rolling Stones e due jam incompiute di "The Plague" e "New Work Tune".
Per quanto riguarda il vinile, l'originale album Appetite For Destruction è stato per la prima volta ampliato in 2LP, con copertina apribile e grafica estesa, racchiusa in uno slipcase di plastica stampato in edizione limitata.
La musica viene presentata su tre lati per garantire la massima fedeltà sonora, mentre nel quarto lato è riprodotto l’ologramma dell’iconico logo della band.
Sono inclusi anche sette Singoli da 7 pollici: i cinque Singoli originali dell'album, "Patience" e la nuova e già citata "Shadow Of Your Love". Le bonus track che appaiono su vinile da 12 pollici saranno disponibili solo nella confezione di Locked N 'Loaded inclusa la ristampa del primo EP della band Live ?!*@ Like a Suicide.
Il Blu-ray Audio contiene le 12 canzoni dell'album originale recentemente mixate dal leggendario produttore Elliot Scheiner (Steely Dan, Eagles) nel glorioso Audio Surround a 96 kHz / 24 bit a partire dai multi-traccia originali, oltre a 5 bonus track mixate in Surround 5.1 da Scheiner e Frank Filipetti (Billy Joel, Elton John). Il Blu-ray include anche quattro leggendari video musicali dei GN'R che sono stati recentemente sincronizzati sia con audio Stereo rimasterizzato sia con i nuovi mix audio Surround 5.1, oltre ad un nuovo video, trasferito da pellicola 16mm in 4K HD: "It's So Easy", girato nel 1989 e mai completato fino ad ora.
Nella confezione sono inclusi ancora oggetti da collezione esclusivi fra cui una dozzina di litografie 30x30 cm di nuove illustrazioni dedicate a ciascun brano di Appetite, 5 distintivi personalizzati con vari loghi della band, 5 anelli personalizzati con teschi in metallo fuso scolpiti a mano, 5 spille a forma di teschio personalizzate con le facce dei membri della band, anch’esse in metallo fuso scolpito a mano.
E ancora, una replica del primo manifesto live del gruppo nel periodo dei club '85 / '86, una bandana, una moneta da collezionista da 2 pollici con immagini esclusive stampate su entrambi i lati, 2 poster da parete 70x100 cm, una litografia dipinta da Robert Williams 30x70 cm, 5 litografie mai viste prima, 6 repliche di volantini dei concerti, 3 repliche di biglietti di concerti storici, due fogli con i tatuaggi dei membri della band a grandezza naturale, 6 toppe cucite con il filo di ferro, 5 plettri metallici per chitarra con cranio e firme, un tappetino per giradischi, un panno in microfibra per la pulizia del vinile, un adattatore personalizzato da 7 pollici a foro grande e, infine, una chiavetta USB da 32Gb in metallo con 192kHz / 24-bit, 96kHz / 24-bit e 44.1kHz / 16-bit file con i file audio non compressi di tutte le tracce incluse nei 4 CD.