huawei p9 vs p9 plus
TechStage, Flickr
Tecnologia

Huawei P9 o Huawei P9 Plus: come scegliere tra i due smartphone Android

Simili sotto tanti aspetti, diversi per alcune caratteristiche che possono fare la differenza, come il Press Touch. Analizziamoli nel dettaglio

Il lancio della serie P9 di Huawei ha destato tanto interesse. Prima di tutto grazie alla presenza, per la prima volta se si eccettua l’esperimento HTC One M8, di una doppia fotocamera sul retro, co-ingegnerizzata con Leica. Proprio la presenza del famoso marchio tedesco aveva spinto i più curiosi a scoprire che in realtà le ottiche a bordo venivano prodotte, per chiare ragioni di magazzino, da una terza compagnia, la Sunny Optical, con ben pochi cambiamenti circa la qualità del risultato finale.

Poi una politica di marketing più aggressiva, con una comunicazione diretta a puntare sulle caratteristiche della serie P9 come valida alternativa agli old classic iPhone e Galaxy di Samsung, equipaggiati di nuove tecnologie (3D Touch da una parte, supporto Gear VR dall’altra) ma sofferenti, mai come prima, in un mercato praticamente saturo, in cui i consumatori chiedono molto di più.

Quel di più che Huawei ha pensato di donare ai suoi P9 e P9 Plus sul piano fotografico. Cosa cambia allora tra i due modelli? A livello economico 150 euro, visto che ne servono 600 per il P9 (da 32 GB) e 750 per il Plus (da 64 GB) che, al di là di uno schermo leggermente più grande, offre funzionalità aggiuntive che riassumono il meglio che c’è oggi in giro nel mondo della telefonia mobile. Quali? Freccia a destra per scoprirlo.

Le specifiche

Huawei P9:

  • Display: 5.2 pollici a 1920×1080 e 423ppi
  • Dimensioni: 145 mm  x 70.9 mm x 6.95 mm
  • Peso: 144 grammi
  • Memoria: 32 GB con supporto per microSD fino a 128GB
  • RAM: 3 GB
  • Processore: Kirin 955 2.5GHz 64-bit ARM
  • Fotocamera: 8 MP con laser autofocus
  • Fotocamera frontale: Dual 12 MP con laser autofocus
  • Batteria: 3000 mAh
  • Colori: Rose Gold, Prestige Gold, Titanium Grey e Mystic Silver

Huawei P9 Plus:

  • Display: 5.5 pollici a1920x1080 e 401ppi
  • Dimensioni: 152.3 mm  x 75.3 mm x 6.98 mm
  • Peso: 162 grammi
  • Memoria: 64 GB con supporto per microSD fino a128GB
  • RAM: 4 GB RAM
  • Processore: Kirin 955 2.5GHz 64-bit ARM
  • Fotocamera: 8 MP con laser autofocus
  • Fotocamera frontale: Dual 12 MP con laser autofocus
  • Batteria: 3400 mAh
  • Colori: Haze Gold, Quartz Grey, Rose Gold e Ceramic White

Il design

Huawei P9Roberto Catania

I materiali di costruzione sono gli stessi, così come le varianti di colore (con nomi differenti). Parlando di dimensioni, il Plus è più grande per via dello schermo maggiore e più spesso di 0,03 millimetri rispetto alla taglia più piccola.

I display

Huawei P9Huawei P9Roberto Catania

A prima vista sembrano identici, ma i 5.2 pollici del P9 diventano 5.5 sul P9 Plus. A livello funzionale cambia ben poco visto che la risoluzione è la stessa (1920 x 1080) anche se il formato più piccolo dona una nitidezza maggiore: 423ppi contro i 401ppi del Plus. Sul phablet però la tecnologia è Super Amoled, il che vuol dire colori più caldi e vibranti.

Press Touch

Huawei P9 LiteHuawei

Parlando di concorrenza, Huawei ha introdotto sul P9 Plus la sua versione del 3D Touch, chiamata Press Touch. In questo modo, come sull’iPhone, viene introdotto un secondo livello di pressione quando si preme con più decisione sulle icone. La finalità è attivare menu contestuali in maniera più rapida, come quello per creare un nuovo evento senza entrare nell’app del Calendario. A differenza di iOS, qui alcune app non integrano ancora l’opzione del doppio touch (ad esempio Instagram) ma è solo questione di tempo.

Autonomia

Huawei P9Roberto Catania

Su entrambi la durata della batteria è davvero ottima. Più capiente però quella sul Plus: 3.400 mAh rispetto ai 3.000 mAh del P9 normale. Ciò vuol dire almeno un paio di ore in più prima di restare a secco. 

Le fotocamere

huawei p9 leica sunny optical

Il punto forte resta lo stesso: una doppia fotocamera sul retro a marchio Leica con due sensori da 12 megapixel che portano gli scatti a raggiungere la qualità di una macchina professionale. Sul fronte c’è una lente da 8 megapixel che, sul P9 Plus, integra un autofocus laser, assente sul modello base.

Quale scegliere

I due telefoni sono davvero simili ma alcune differenze possono far propendere per la versione Plus. Tra queste la presenza del Press Touch, di una batteria più capiente e di uno schermo Super Amoled. Certo, in termini economici lo stacco di 150 euro si sente, ma è anche giustificato dal raddoppio della memoria integrata. Come scegliere? Optate per il P9 da 5.2 pollici se l’unica esigenza è quella di aggiornare il vecchio Android; virate verso il Plus da 5.5 pollici se invece l’obiettivo è dotarsi di uno dei migliori smartphone dell’anno.

I più letti

avatar-icon

Antonino Caffo

Nato un anno prima dell’urlo di Tardelli al Mondiale, dopo una vita passata tra Benevento e Roma torno a Milano nel cui hinterland avevo emesso il primo vagito. Scrivo sul web e per il web da una quindicina di anni, prima per passione poi per lavoro. Giornalista, mi sono formato su temi legati al mondo della tecnologia, social network e hacking. Mi trovate sempre online, se non rispondo starò dormendo, se rispondo e sto dormendo non sono io. "A volte credo che la mia vita sia un continuo susseguirsi di Enigmi" (Guybrush Threepwood, temibile pirata).

Read More