I 50 concerti da non perdere nel 2017
Già esauriti i biglietti per Coldplay,U2 e Guns 'N Roses. Tour d'addio per Aerosmith e Deep Purple
Tornano dopo anni di assenza dall'Italia Bryan Ferry e Jamiroquai
I tour hanno un importanza sempre più predominante dei tour nei guadagni di un artista, che ormai può contare sempre meno (Adele a parte) sui ricavi delle vendite degli album.
I concerti più ambiti del 2017 sono quelli dei Guns 'N Roses, Coldplay, Radiohead,Depeche Mode e U2, ma già da ora si è delineato un calendario ricco di concerti interessanti, per tutti i gusti e per tutte le età.
Vediamo insieme i 50 concerti da non perdere nel 2017, una lista in continua evoluzione.[Cliccare su Avanti]
1) U2
15 e 16 luglio Roma, Stadio Olimpico
Nel 2017 ricorrono i 30 anni dall’uscita del loro capolavoro The Joshua Tree, che contiene le hit With Or Without You,I Still Haven’t Found What I’m Looking For e Where The Streets Have No Name, a cui saranno dedicati i due concerti a Roma del 15 e del 16 luglio, uniche date italiane. I biglietti del primo concerto sono finiti in pochi minuti, scatenando numerose polemiche sul web, mentre sembra stiano procedendo regolarmente le vendite della seconda data. I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE U2 in concerto a Roma
2) Guns 'N Roses
10 giugno Imola, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari
I Guns N’ Roses, formati da Axl Rose (voce, piano), Duff McKagan (basso), Slash (chitarra solista), Dizzy Reed (tastiere), Richard Fortus (chitarra ritmica), Frank Ferrer (batteria), e Melissa Reese (tastiera), sono ancora una delle band più importanti e influenti nella storia della musica, come dimostrano gli oltre 2 milioni di biglietti già venduti per il tour Not In This Lifetime. I biglietti per la data di Imola sono già esauriti.
LEGGI ANCHE Guns N Roses in concerto a Imola
3) Radiohead
14 giugno Firenze, Visarno Arena - Parco Delle Cascine
16 giugno Parco di Monza, Autodromo Nazionale - I-Days Milano 2017
Pochi gruppi incarnano il suono ibrido del terzo millennio, intriso di inquietudine, di elettronica e di chitarre distorte, come i Radiohead, forse l'ultima grande band, dopo i Nirvana, ad aver indicato una nuova via al rock. A cinque anni dalle ultime, travolgenti esibizioni in Italia, i Radiohead tornano a esibirsi mercoledì 14 giugno 2017 alla Visarno Arena di Firenze (Parco delle Cascine) e venerdì 16 giugno 2017 all'I-Days Festival di Monza (Autodromo Nazionale). I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Radiohead in concerto a Firenze e Monza
4) Coldplay
3 e 4 luglio Milano, Stadio San Siro
Dolci e poetici, ermetici nei testi quanto accessibili nelle sonorità, i Coldplay incarnano le rock star della porta accanto, che piacciono in egual misura alle ventenni e alle loro mamme. La band capitanata da Chris Martin si esibirà in Italia per due date alle Stadio di San Siro. I biglietti sono terminati per tutte e due le date.
LEGGI ANCHE Coldplay in concerto a Milano
5) Depeche Mode
25 giugno Roma, Stadio Olimpico
27 giugno Milano, Stadio San Siro
29 giugno Bologna, Stadio Dall'Ara
C’erano una volta il rock e l’elettronica, due mondi a parte con propri codici e stilemi. Nessuna possibilità di compromesso o di ambiguità: o abbracciavi l’uno o seguivi l’altra. I primi a infrangere queste barriere e a unire con la loro musica pubblici completamente diversi sono stati i Depeche Mode. Il trio di Basildon tornerà in Italia per tre concerti a Roma, Milano e Bologna. I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE I Depeche Mode in concerto a Bologna, Milano e Roma a giugno
6) Aerosmith
23 giugno Firenze, Arena Visarno
Per oltre 45 anni, gli Aerosmith sono stati la band rock per antonomasia, e sono diventati uno dei gruppi più influenti e amati al mondo, grazie alle loro indimenticabili canzoni e concerti rivoluzionari. Il loro tour d’addio “Aero-Vederci Baby!” avrà una sola tappa in Italia, a Firenze. I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Aerosmith: unico concerto in Italia al "Firenze Rocks"
7) Kiss
15 maggio Torino, Pala Alpitour
16 maggio Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
Quattro accordi, chitarre a palla e un'attitudine formidabile a creare ritornelli memorabili. Questi gli ingredienti, insieme al make up, che hanno trasformato i Kiss, che si esibiranno in Italia a Torino e Bologna, in un brand internazionale. I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Kiss in Italia a maggio 2017: le 20 canzoni cult
8) Eddie Vedder
24 giugno Firenze, Ippodromo del Visarno - Firenze Rocks
26 e 27 giugno Taormina, Teatro Antico
Eddie Vedder, carismatico frontman dei Pearl Jam, sarà in concerto per la prima volta in Italia il 24 giugno a Firenze, alla Visarno Arena dell'Ippodromo del Visarno,e il 26 e 27 giugno al Teatro Antico di Taormina. L'artista, vera e propria icona del grunge, suona diversi strumenti, tra i quali la chitarra, l'armonica a bocca e l'ukulele, che ha utilizzato nella registrazione dei suoi album da solista, oltre che con i Pearl Jam in alcune occasioni.La voce di Vedder è intensa e baritonale, e i suoi testi, spesso cupi e introspettivi, raccontano storie di disagio e solitudine. Assieme al gruppo si è sempre battuto in prima persona in dibattiti politici e in cause sociali e umanitarie. I biglietti sono acquistabili su Ticketone
LEGGI ANCHE Eddie Vedder in concerto a Firenze a giugno
9) Red Hot Chili Peppers
20 luglio Roma, Ippodromo delle Capannelle - Postepay Sound Rock in Roma
21 luglio Milano, Ippodromo SNAI - Milano Summer Festival
I Red Hot Chili Peppers, dopo i tre trionfali concerti dello scorso ottobre a Bologna e Torino, torneranno in Italia con il Getaway World Tour per due concerti previsti il 20 luglio a Roma – PostePay Sound Rock In Roma (Ippodromo delle Capannelle) e 21 luglio Milano – Ippodromo all’interno del Milano Summer Festival. L'ultimo lavoro discografico The getaway è un album convincente, che tiene insieme funk, pop rock, disco, new wave, Led Zeppelin, sprazzi di Prince, Funkadelic, Beatles e persino Pink Floyd in Dreams of a samurai. I biglietti sono acquistabili a questo link (il concerto di Roma è sold out)
LEGGI ANCHE Red Hot Chili Peppers in concerto a Roma e Milano nel 2017
10) Sting
23 marzo Milano, Fabrique
25 luglio Cividale del Friuli, Parco della Lesa - Mittelfest
28 luglio Mantova, Piazza Sordello - Arte & Musica
Sting, dopo aver incantato sabato il pubblico del Bataclan di Parigi a un anno dall'attentato terroristico, ha annunciato il nuovo tour che toccherà nel 2017 i migliori club, teatri e arene del Nord America e dell’Europa. Il titolo dell'ultimo album, 57th & 9th, è ispirato un incrocio di New York che l'artista inglese attraversava tutti i giorni per andare in studio. Oltre al Fabrique di Milano,i cui biglietti sono già terminati, Sting si esibirà a luglio anche a Udine e Mantova.
LEGGI ANCHE Sting: concerto unico a Milano il 23 marzo 2017 al Fabrique
11) Jamiroquai
11 luglio Firenze, Visarno Arena – Ippodromo del Visarno - Firenze Summer Festival
20 novembre Milano, Mediolanum Forum di Assago
A sette anni di distanza dalla pubblicazione di Rock dust light star del 2010, che ha segnato la fine del lungo contratto con il gruppo Sony firmato nel 1992, Jamiroquai tornerà il 31 marzo nei negozi con un nuovo, attesissimo album di brani inediti, Automaton, l’ottavo della sua carriera che sarà pubblicato dalla Virgin/Emi. I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Jamiroquai in concerto a Firenze l'11 luglio 2017
12) Bruno Mars
12 giugno Bologna. Unipol Arena
15 giugno Milano, Mediolanum Forum
Bruno Mars, nell’album 24 K Magic, ha voluto rendere omaggio alle atmosfere della musica r&b con la quale è cresciuto all’inizio degli anni Novanta, periodo in cui la scena black era dominata da Bobby Brown, Blackstreet, Boyz II Men, Babyface e Teddy Riley. La pop star hawaiana si esibirà in Italia in due concerti a Bologna e Milano. I biglietti sono terminati.
LEGGI ANCHE Bruno Mars in concerto a Bologna e Milano nel giugno 2017
13) Lady Gaga
26 settembre Milano, Stadio San Siro
Nel 2008 ritenevamo erroneamente che Lady Gaga fosse l’ennesimo prodotto commerciale sapientemente fabbricato in studio da scaltri produttori, per replicare e, in qualche modo superare il successo di Madonna. Le recenti esibizioni in onore di Frank Sinatra e di David Bowie, per non palare di quelle strepitose in occasione degli Oscar e del Superbowl, hanno dimostrato tutto il valore artistico di una cantante eccezionalmente dotata e in continua evoluzione. Le undici canzoni dell'ultimo album Joanne hanno come comune denominatore la sincerità artistica, il desiderio di instaurare un dialogo franco e diretto con il suo pubblico senza ricorrere alle sovrastutture kitsch dei precedenti album. I biglietti per il concerto di Milano sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Lady Gaga, i mille volti di "Joanne"
14) Deep Purple
22 giugno Roma, Palalottomatica
26 giugno Bologna, Unipol Arena
27 giugno Assago (Mi), Mediolanum Forum
Forse solo i Led Zeppelin sono riusciti a superare i Deep Purple nella classifica di miglior band hard-rock di tutti i tempi, ma è indubbio che i due gruppi sono i massimi punti di riferimento per chi voglia accostarsi a un genere che, partendo dal rigore del blues, ha trasformato il rock in una miscela esplosiva ed esaltante. Poco importa se la line up non è più da anni la leggendaria formazione conosciuta come Mark II, il quintetto perfetto con il cantante Ian Gillan, il chitarrista Ritchie Blackmore, il tastierista John Lord, il bassista Roger Glover e il batterista Ian Paice. Don Airey è subentrato nel ruolo che fu del compianto John Lord e l'americano Steve Morse è da vent’anni il sostituto del leggendario Ritchie Blackmore, uno dei più influenti chitarristi della storia del rock. I Deep Purple pubblicheranno il 7 aprile Infinite, il loro ventesimo e ultimo album, che presentranno nel corso di The long goodbye tour che metterà la parola fine dopo 50 anni di carriera. I biglietti sono acquistabili su Ticketone
15) Robbie Williams
14 luglio Verona, Stadio Bentegodi
15 luglio Lucca, Piazza Napoleone
17 luglio Barolo, Collisioni Festival
Ottime notizie per i fan di Robbie Williams: l'estroso entertainer inglese si esibirà il 14 luglio allo Stadio Bentegodi di Verona, nell'unica tappa italiana dell'Heavy Entertainment Show Tour, che si preannuncia ricco di colpi di scena e di atmosfere alla Rat Pack. I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Robbie Williams: dopo Verona, una nuova data a Barolo
16) Brian Wilson
15 luglio Perugia, Umbria Jazz
Brian Wilson, geniale mente dei Beach Boys, porterà in scena il 15 luglio il suo capolavoro Pet Sounds, accompagnato da Al Jardine,Blondie Chaplin e Wondermints, oltre ad alcuni successi della sua cinquantennale carriera. Wilson è universalmente considerato uno dei più grandi artisti della storia del pop, a cui ha donato una profondità e una raffinatezza che non aveva mai avuto prima. Pet Sounds, pubblicato il 16 maggio del 1966, è un disco rivoluzionario e ambizioso, ideato, composto e arrangiato dall'artista (che allora aveva soltanto 23 anni) in uno stato di grazia. Pet Sounds non è semplicemente un disco pop, ma una sinfonia tascabile in tredici movimenti, un viaggio emotivo di 36 minuti dentro la mente geniale e imprevedibile di Brian Wilson.
LEGGI ANCHE Brian Wilson e Kraftwerk live a Umbria Jazz 2017
17) Green Day
14 giugno Lucca, Piazza Napoleone - Lucca Summer Festival
15 giugno Parco di Monza, Autodromo Nazionale - I-Days Milano 2017
I Green Day, rock band già inclusa nella Rock and Roll Hall of Fame e vincitrice di diversi Grammy awards, hanno riscosso grande successo nei quattro concerti italiani di gennaio. Inevitabile un riotrno quest'estate, con due concerti all'aperto a Lucca e Monza. I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Green Day, Revolution Radio: la recensione
18) Elton John
14 luglio Mantova, Piazza Sordello
Dall'alto dei suoi 250 milioni di dischi venduti, cinque Grammy Awards e un Premio Oscar per la canzone Can you feel the love tonight, inserita nella colonna sonora de Il re leone, Sir Reginald Kenneth Dwight è la più grande rockstar che suona il pianoforte.Elton John tornerà in Italia il 14 luglio 2017 per esibirsi a Mantova, in piazza Sordello, unica data italiana del tour europeo. I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Elton John in concerto a Mantova il 14 luglio 2017
19) Kraftwerk
7 luglio Perugia, Umbria Jazz
I Kraftwerk apriranno l’edizione 2017 di Umbria Jazz con il loro più recente ed innovativo spettacolo in 3D, in cui gli spettatori verranno proiettati in un’atmosfera quasi onirica, dove musica e immagini si intersecheranno e si influenzeranno a vicenda, un sabbah glaciale e al tempo stesso coinvolgente. Impossibile immaginare la dance e la techno, la new wave e l'hip hop che ascoltiamo oggi, senza l’apporto dei quattro robotici musicisti di Dusseldorf (il cui nome significa Centrale elettrica), che hanno brevettato per primi alcuni pad di ritmi sintetici e sono stati i precursori nell’utilizzare la batteria elettronica in ambito pop.
LEGGI ANCHE Brian Wilson e Kraftwerk live a Umbria Jazz 2017
20) The Beach Boys
27 giugno Roma, Auditorium Parco della Musica
I Beach Boys hanno attraversato trionfi e cadute, risalite e clamorosi fallimenti, crisi mistiche e amicizie pericolose, dischi d’oro e battaglie legali, separazioni e ricongiungimenti. Il 27 giugno 2017 i Beach Boys, a 5 anni di distanza dall'ultimo concerto per celebrare i 50 anni del gruppo, torneranno a esibirsi a Roma, all'Auditorium - Parco della Musica, per l'unica data italiana del loro tour europeo. Nella band, oltre al fondatore e prima voce Mike Love e al tastierista e seconda voce Bruce Johnston, troveremo anche Jeffrey Foskett (chitarra / voce), Brian Eichenburger (basso / voce), Tim Bonhomme (tastiere / voce), John Cowsill dei Cowsills (percussioni / voce) e Scott Totten (chitarra / voce). I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
LEGGI ANCHE The Beach Boys in concerto all'Auditorium di Roma a giugno
21) Nick Cave
4 novembre Padova, Kioene Arena
6 novembre Assago (Mi), Mediolanum Forum
8 novembre Roma, Palalottomatica
Il bardo di Melbourne ha l’abilità di un Caravaggio nel far emergere dal buio più desolato squarci melodici di straordinaria nitidezza e il concerto(o, per meglio dire, la performance)è la dimensione ideale dove rivelare le sue due anime, quella incendiaria e quella intimista, creando una straniante alternanza di emozioni come solo i grandi del rock sanno fare. Nell’ultimo album Skeleton Tree, segnato dalla tragica morte del figlio Arthur, precipitato a soli 15 anni da una ripida scogliera presso Brighton, Cave ha accantonato la sciabola punk a favore del fioretto, mostrando il suo lato più lirico e romantico, senza rinunciare, però, alla tensione latente che si respira nella sua musica.
LEGGI ANCHE Nick Cave in concerto a Padova, Milano e Roma a novembre
22) Arcade Fire
17 luglio Milano, Ippodromo Snai San Siro - Milano Summer Festival
18 luglio Firenze, Ippodromo del Visarno - Firenze Summer Festival
Gli Aracade Fire sono stati più volte lodati da mostri sacri come David Bowie, Bono Vox, Bruce Spingsteen e Chris Martin. Quest’ultimo, leader dei Coldplay, si è spinto più in là, definendo il gruppo capitanato dai coniugi Win Butler e Régine Chassagne «la più grande band del mondo». Merito sicuramente dei loro ormai celebri concerti, dove emerge tutto il loro eclettismo e la loro contagiosa energia, e del successo di pubblico e critica di Reflektor del 2013, album-kolossal suddiviso in due dischi, con la foto della celebre scultura Orfeo e Euridice di Rodin in copertina, trascinato dai singoli Here comes the night time, We exist e dalla title track Reflektor. I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
LEGGI ANCHE Arcade Fire in concerto a Milano e Firenze a luglio 2017
23) Patti Smith
6 maggio Torino, Auditorium RAI
8 maggio Verona, Teatro Filarmonico
10 maggio Cremona, Teatro Ponchielli
12 maggio Bologna, Auditorium Teatro Manzoni
13 maggio Roma, Auditorium Parco della Musica
Cantautrice, poetessa, pittrice, fotografa e scrittrice, Patti Smith è un’artista a tutto tondo che ha segnato l’evoluzione del rock degli ultimi quarant’anni, tanto che la rivista Rolling Stone l’ha inserita inserisce al quarantasettesimo posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti di sempre. La sua carriera è stata consacrata nel 2006 dall’iscrizione del suo nome nella Rock ‘n’Roll Hall of Fame, il massimo riconoscimento della musica rock. Patti tornerà in Italia per un'unica data speciale all'Auditorium Parco della Musica di Roma.I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Patti Smith compie 70 anni: le 10 canzoni indimenticabili
24) Tom Jones
26 luglio Roma, Auditorium Parco della Musica
Tom Jones, a 76 anni suonati, ha ancora una voce prodigiosa, che si esalta nei brani soul e blues, le due grandi passioni del grande artista cantante gallese, bianco di pelle, ma nero nell’anima. Dopo il successo del concerto della scorsa estate a Lucca insieme a Van Morrison, Jones tornerà a esibirsi quest’estate in Italia in un’unica data all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un concerto da non perdere, poiché l’artistica britannico è un entertainer straordinario, che ama dialogare con il pubblico, raccontare aneddoti e presentare in modo circostanziato le sue canzoni. I biglietti del concerto sono in vendita su Ticketone.
LEGGI ANCHE Tom Jones: unica data estiva all’ Auditorium di Roma
25) Little Steven
4 luglio Pistoia, Piazza Duomo - Pistoia Blues
Little Steven, storico collaboratore e chitarrista di Bruce Springsteen, ha riunito i Disciples of Soul e terrà un unico concerto italiano il prossimo 4 luglio alla 38esima edizione del Pistoia Blues Festival 2017. Steve Van Zandt (suo vero nome) della E Street Band, anche attore e produttore di successo, torna nei panni di leader della sua band esattamente dopo 25 anni di assenza ed una interminabile serie di concerti nel mondo con il Boss. I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
26) Hans Zimmer
29 giugno Assago (Mi), Mediolanum Forum
Hans Zimmer in Italia per un unico concerto al Mediolanum Forum di Assago: il celebre compositore di Hollywood arriva nel nostro paese il 29 giugno 2017. Il musicista, noto per la composizione delle più grandi colonne sonore di Hollywood, sarà in tour per promuovere il suo nuovo disco, The Classic. In occasione dell’unica data italiana, l’artista presenterà l’album che ha realizzato in collaborazione con i più grandi musicisti italiani, come Lang Lang, Lindsey Stirling, Maxim Vengerov, The Piano Guys, 2CELLOS e Leona Lewis. I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
27) Bryan Ferry
11 maggio Milano, Teatro degli Arcimboldi
Bryan Ferry, uno dei performer inglesi con maggiore stile e classe, torna in Italia con una straordinaria scaletta che include i grandi successi dei Roxy Music, pezzi del suo repertorio da solista e nuovi brani dal suo album “Avonmore”, acclamato dalla critica. Queste nuova data a Milano arriva a seguito dei suoi tour del 2016 che hanno ricevuto entusiastiche recensioni. I biglietti sono acquistabili a questo link.
28) Bryan Adams
10 novembre Padova, Kioene Arena
11 novembre Assago (Mi), Mediolanum Forum
12 novembre Torino, PalaAlpitour
14 novembre Roma, Palalottomatica
15 novembre Rimini, Stadium 105
16 novembre Bolzano, Palasport
Il rocker canadese torna dopo quattro anni di assenza dall'Italia per presentare i brani del nuovo album “Get up”!, scritto insieme a Jim Vallance e prodotto da Jeff Lynne, frontman della leggendaria Electric Light Orchestra, oltra ai successi di 37 anni di carriera. I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Bryan Adams: 6 concerti in Italia a novembre 2017
29) Simple Minds
21 aprile Torino, Teatro Colosseo
22 aprile Ancona, Teatro delle Muse
23 aprile Roma, Auditorium Conciliazione
25 aprile Bologna, Teatro Manzoni
26 aprile Firenze, Teatro Verdi
27 aprile Milano, Teatro degli Arcimboldi
I Simple Minds, band icona degli anni Ottanta, si esibiranno in Italia ad aprile per sei concerti nei teatri per uno speciale tour acustico in occasione dell’uscita dell’album Simple Minds Acoustic, in cui rivisitano i loro successi spogliati dall'elettronica. I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Simple Minds: 6 concerti acustici in Italia ad aprile
30) Marylin Manson
25 luglio Roma, Postepay Sound Rock in Roma 2017
26 luglio Villafranca (Vr), Castello Scaligero
Brian Warner, in arte Marilyn Manson, una delle figure più carismatiche e al tempo stesso più controverse del rock anni Novanta, tornerà ad esibirsi in Italia nel 2017 per due date: il 25 luglio al Postepay Sound Rock in Roma 2017 e il 26 luglio al Castello Scaligero di Villafranca (Verona). I biglietti sono acquistabili a questo link.
LEGGI ANCHE Marilyn Manson in concerto a Roma e Verona nel 2017
31) Kasabian
19 luglio Taormina, Teatro Antico
21 luglio Roma, Ippodromo delle Capannelle - PostePay Sound Rock in Roma
22 luglio Piazzola sul Brenta (Pd), Anfiteatro Camerini - Postepay Sound
23 luglio Lucca, Piazza Napoleone - Lucca Summer Festival
I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
32) Steve Hackett
29 marzo Torino, Teatro Colosseo
30 marzo Legnano, Teatro Galleria
31 marzo Schio(Vi), Teatro Astra
1 aprile Roma, Auditorium Conciliazione
I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
33) Dave Matthews e Tim Reynolds
4 aprile Torino, Teatro Colosseo
6 aprile Padova, Granteatro Geox
7 aprile Milano, Teatro degli Arcimboldi
I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
34) Dream Theater
3 maggio Roma, Auditorium Parco della Musica
5 maggio Firenze, Teatro Verdi
6 maggio Lignano Sabbiadoro, Arena Alpe Adria
7 maggio Torino, Auditorium Giovanni Agnelli
I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
35) System of A Down + Prophets of Rage
25 giugno Firenze, Arena Visarno
I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
36) Imagine Dragons
3 luglio Verona, Arena
4 luglio Lucca, Piazza Napoleone - Lucca Summer Festival
I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
37) 2 Cellos
30 marzo Milano, Forum di Assago
26 giugno Roma, Foro Italico - Il Centrale Live
29 giugno Pistoia, Piazza del Duomo - Pistoia Blues Festival
30 giugno Piazzola sul Brenta (Pd), Postepay Sound
I biglietti sono in vendita su Ticketone
38) Ariana Grande
15 giugno Roma, Palalottomatica
17 giugno Torino, Pala Alpitour
I biglietti sono esauriti.
39) Little Mix
30 maggio Assago (Mi), Mediolanum Forum
I biglietti sono esauriti.
40) Tini
28 Marzo, Milano, Mediolanum Forum
30 Marzo, Roma, Palalottomatica
I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
41) Enrique Iglesias
19 maggio Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
20 maggio Assago (Mi), Mediolanum Forum
I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
42) Alvaro Soler
19 luglio Genova, Arena del Mare
20 luglio Mantova, Piazza Sordello
22 luglio Napoli, Etes Arena Flegrea
23 luglio Peccioli (Pi), Anfiteatro Fonte Mazzola
12 agosto Senigallia (An), Mamamia
11 agosto Lignano Sabbiadoro (Ud), Lignano Sunset Festival
13 agosto Pescara, Porto Turistico
17 agosto Taormina (Me), Teatro Antico
24 agosto Cagliari, Arena Sant’Elia
I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
43) The xx
8 luglio Firenze, Visarno Arena - Firenze Summer Festival
10 luglio Roma, Ippodromo Delle Capannelle - Postepay Sound Rock In Roma
I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
44) Jack Savoretti
18 luglio Anfiteatro del Vittoriale, Tener-A-Mente, Gardone Riviera (BS)
21 luglio Villa Pisani, Venezia Jazz Festival , Stra (VE)
22 luglio Villa Bertelli, Festival della Grande Musica d’Autore e del Teatro, Forte dei Marmi (LU)
I biglietti sono acquistabili su Ticketone.
46) Damien Rice
19 maggio Napoli, Teatro Acacia
I biglietti sono esauriti
47) Rag 'N' Bone Man
30 marzo Milano, Magazzini Generali - SPOSTATO AL FABRIQUE
16 giugno Verona, Teatro Romano - Rumors Festival
19 giugno Ancona, Corte Mole Vanvitelliana – Spilla Festival
20 giugno Roma, Ex Dogana - Just Music Festival
11 luglio Lucca, Piazza Napoleone - Lucca Summer Festival
I biglietti sono acquistabili su Ticketone
48) Phoenix
22 luglio Roma, Ippodromo delle Capannelle - Postepay Sound Rock in Roma
I biglietti sono acquistabili su Ticketone
49) Anastacia
7 luglio Tortona, Piazza Allende - Arena Derthona
12 luglio Marostica, Piazza Castello - Marostica Summer Festival
I biglietti sono acquistabili su Ticketone
50) The Cranberries
23 giugno Piazzola sul Brenta (Pd), Anfiteatro Camerini – Postepay Sound
24 giugno Firenze, Ippodromo del Visarno - Firenze Rocks (Special guest di Eddie Vedder)
26 giugno Roma, Auditorium Parco della Musica – Luglio Suona Bene
27 giugno Cattolica, Arena della Regina – Arena dei Suoni
I biglietti sono acquistabili su Ticketone