I magnifici tre: i libri gioiello di Lorenzo de' Medici in mostra a Firenze
Per la prima volta in Italia, in mostra alla Biblioteca Medicea Laurenziana i manoscritti miniati del '400 fatti realizzare da Lorenzo il Magnifico come doni nuziali per le tre figlie
Presso la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, il prossimo 10 settembre inaugurerà - alla presenza di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani - la mostra Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici, che riunisce per la prima volta, dopo cinque secoli, i manoscritti miniati fatti realizzare da Lorenzo il Magnifico per le tre figlie, esposti con il prezioso codice Medici-Rothschild, che per l’occasione tornerà in Italia.
Spettacolari come dipinti, preziosi come gioielli, capolavori assoluti del Rinascimento: sono i codici miniati fatti realizzare come doni nuziali, alla fine del '400, dal Signore di Firenze per le figlie Lucrezia, Luisa e Maddalena. “Magnifici tre” è la prima mostra interamente dedicata ai tre codici miniati, riccamente decorati e impreziositi da sontuose legature con ori, argenti, pietre dure e smalti policromi, che oggi sono gelosamente custoditi da tre diverse biblioteche: la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, la Bayerische Staatsbibliothek di Monaco e la Rothschild Collection di Waddesdon Manor, in Inghilterra.
La mostra, aperta dal lunedì al sabato (ore 9.30-13.30), sarà visitabile fino al 20 ottobre 2012. Il biglietto permette di visitare anche il Vestibolo e la Sala di Lettura della Biblioteca Medicea Laurenziana, progettati da Michelangelo.