L'iPhone compie 16 anni. Ecco com'è cambiato
Steve Jobs (Photo by David Paul Morris/Getty Images)
Tecnologia

L'iPhone compie 16 anni. Ecco com'è cambiato

«Apple reinventa il telefono con iPhone». Era il 9 gennaio 2007 e con queste parole l’azienda di Cupertino presentava questo oggetto straordinario, capace di combinare, in un piccolo e leggero dispositivo portatile tre prodotti: un rivoluzionario telefono cellulare, un iPod® widescreen con touch control, e un rivoluzionario dispositivo di comunicazione Internet con email di livello desktop, web browsing, funzionalità di ricerca e mappe.

«iPhone è un prodotto rivoluzionario e magico che è letteralmente cinque anni avanti rispetto a qualsiasi altro telefono cellulare» aveva dichiarato quel giorno Steve Jobs. Un anno dopo i download di App Store avevano toccato i 100 milioni (per poi raggiungere il miliardo in nove mesi) aprendo così la strada alla creazione dell’iPhone 3GS l’8 giugno 2009 e l’iPhone OS 4 l’8 aprile 2010.

Saranno però i modelli di sesta generazione (iPhone 6 e iPhone 6Plus) a classificarsi al primo posto nella classifica degli smartphone più venduti al mondo con oltre 100 milioni di unità acquistate in 36 paesi. A oggi si conta che in tutto il mondo siano stati venduti oltre 2.2 miliardi di iPhone.

Ecco come si è evoluto lo smartphone di casa Apple negli ultimi 16 anni, dal primo modello all’attuale iPhone 14.

iPhone di prima generazione

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli