Jamiroquai - I 15 brani cult dello "space cowboy"
Il disco, secondo il suo bassista Paul Turner, sarebbe dovuto uscire a novembre, a sei anni di distanza da "Rock dust light star"
In carriera oltre 30 milioni di album venduti e un Grammy Award
A sette anni di distanza dalla pubblicazione di Rock dust light star del 2010, che ha segnato la fine del lungo contratto con il gruppo Sony firmato nel 1992, Jamiroquai tornerà nei negozi nei primi mesi del 2017 con un nuovo, attesissimo album di brani inediti, l’ottavo della sua carriera.
Il disco si chiama Automaton e sarà disponibile nei negozi dal 31 marzo: l’attesa dei tanti fan di Jason Kay sta finalmente per terminare.
All’inizio degli anni Novanta, mentre il grunge dominava la scena rock con gruppi come Nirvana, Soundgarden e Pearl Jam, in Inghilterra scoppiava il boom dell’acid jazz, felice incontro tra il calore del soul, l’energia del funky e il virtuosismo del jazz, in cui i fiati, il basso e la chitarra hanno un ruolo centrale. Una musica coinvolgente, ballabile ed emozionante, in grado di mettere d’accordo almeno due generazioni, soprattutto chi ha amato il funky degli anni Settanta.
I gruppi più rappresentativi dell’epoca erano(e sono) gli incognito, i Brand new Heavies e i Jamiroquai (fusione tra i termini jam- e -iroquai, nome in inglese delle tribù native americane delle Sei Nazioni che vanno sotto il nome di Irochesi), anche se in molti pensano che quest’ultimo indichi un solista, il carismatico Jason Kay, e non una band, che negli anni ha cambiato diversi componenti.
Vediamo insieme i 15 brani indimenticabili dei Jamiroquai. [Cliccare sopra su Avanti o frecce laterali]