Jimi Hendrix avrebbe 75 anni - I 15 brani indimenticabili
Il leggendario chitarrista americano, che ha rivoluzionato il modo di suonare la sei corde, è morto il 18 settembre 1970
Impossibile dimenticare le sue leggendarie performance di Woodstock e Monterey
Oggi il grande Jimi Hendrix avrebbe compiuto 75 anni. Lo ricordiamo con questa lista di canzoni pubblicata la prima volta il 27 novembre 2016 e riaggiornata in seguito.
Sono passati 47 anni dalla sua prematura scomparsa a soli 27 anni, eppure Jimi Hendrix, nato a Seattle il 27 novembre 1942, è musicalmente più vivo che mai. Hendrix, che oggi avrebbe 75 anni, ha dichiarato in una delle sue frasi più celebri: «La luce che brilla il doppio dura la metà». Una luce che ancora oggi emerge, accecante, dai solchi dei suoi vinili e dei suoi cd.
Il geniale musicista e cantante di Seattle, morto il 18 settembre 1970, è risultato il vincitore del sondaggio fatto dalla rivista "Rolling Stones" a una giuria di addetti ai lavori sui migliori 100 chitarristi di tutti i tempi, confermando di essere stato il più influente della storia del rock, tanto che si parla di un prima e un dopo Hendrix nel rapportarsi all’uso della chitarra elettrica. Il suo debutto discografico risale a 50 anni fa, quando è stato pubblicato il folgorante Are you experienced?.
Vediamo insieme, ma soprattutto ascoltiamo i 15 brani più belli del miglior chitarrista di sempre. [Cliccare sopra su Avanti o frecce laterali]