Kate Winslet, i suoi 10 film più belli
L'attrice britannica è al cinema in sgargianti e suadenti abiti in "The Dressmaker - Il diavolo è tornato". Scorriamo la sua carriera, perla dopo perla
Simona Santoni
Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.
Read MoreAl cinema ora rapisce gli sguardi di tutti, coi suoi vestiti eleganti e suadenti che le seguono le forme. Kate Winslet è protagonista assoluta della tragicommedia The Dressmaker - Il diavolo è tornato. Come sarta formatasi presso le più grandi case di moda europee, è tornata nel suo polveroso villaggio australiano alla ricerca di verità (e vendetta). Condito da un croccante contrasto tra gli stupefacenti vestiti super chic e la ruralità del luogo, impreziosito da una grandiosa Judy Davis, non è però il film migliore tra quelli interpretati da Kate nella sua luminosa carriera.
Guardando alla critica internazionale raccolta nel sito Rotten Tomatoes e al nostro gusto personale, ecco i 10 film più belli interpretati da Kate Winslet.
10) The Reader - A voce alta (2008) Stephen Daldry
Una donna misteriosa e diffidente, un passato drammatico e inconfessabile, un giovane tedesco che legge libri ad alta voce. Una storia d'amore diventa pian piano un racconto sull'Olocausto e sulla Germania che deve prender coscienza delle sue colpe. Per Kate Winslet il suo primo - e finora unico - Oscar!
9) Carnage (2011) di Roman Polański
Un appartamento di Brooklyn. Due coppie di genitori (Jodie Foster e John C. Reilly, Kate Winslet e Christoph Waltz) cercano risolvere un increscioso incidente, con tanto ipocrita garbo borghese, finché l'aggressività latente non esplode. Commedia al vetriolo, è un adattamento dell'opera teatrale Il dio del massacro di Yasmina Reza.
8) Revolutionary Road (2008) di Sam Mendes
Ritratto spietato di un matrimonio in panne, ripropone la memorabile coppia di Titanic, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Coniugi che aspiravano ad alti ideali, si ritrovano avvinti dalle convenzioni sociali che odiavano. Film graffiante, lascia addosso una strisciante angoscia. Kate qui più viscerale di Leo. Avrebbe meritato una nomination all'Oscar.
7) Iris (2001) di Richard Eyre
Il film inquadra la storia d'amore tra la scrittrice inglese Iris Murdoch e John Bayley, sin dai primi momenti, nella giovinezza (dove lei è interpratata dalla Winslet), fino agli anni della vecchiaia (dove è incarnata da Judi Dench), quando l'Alzheimer si impossessa della sua mente e il marito si prende cura di lei. Tanto cuore e grandi interpretazioni. Per Kate terza candidatura all'Oscar.
6) Neverland - Un sogno per la vita (2004) di Marc Forster
Un dramma sincero dal fascino particolare, con Johnny Depp nei panni di James Matthew Barrie, il creatore del personaggio di Peter Pan. Kate interpreta Sylvia Llewelyn Davies, amorevole madre di quattro figli, tra cui si distingue il taciturno Peter.
5) Titanic (1997) di James Cameron
Ha fatto piangere orde di spettatori, molti dei quali hanno fatto il bis in sala per piangere ancora. Titanic è il film che ha cambiato la carriera di Kate Winslet, ha travolto di successo lei e il compagno di set Leonardo DiCaprio (per lei seconda nomination all'Oscar). È un mix vertiginoso di immagini spettacolari e melodramma vecchio stile.
4) Creature del cielo (1994) di Peter Jackson
È il promettente debutto da attrice per Kate Winslet (e anche per la sua compagna di set Melanie Lynskey). Scuro, elegante e accattivante, il film ha vinto il Leone d'argento alla regia a Venezia. È uno psico-dramma surreale su due ragazzine che instaurano un'amicizia al confine del morboso.
3) Se mi lasci ti cancello (2004) di Michel Gondry
Una storia d'amore tortuosa mossa dall'immaginifico script di quel geniaccio di Charlie Kaufman (premiato con l'Oscar) e dall'audace tocco registico del cineasta francese. L'insolita coppia protagonista è formata da Jim Carrey e Kate Winslet. Per l'attrice la sua quarta nomination all'Academy Award.
2) Hamlet (1996) di Kenneth Branagh
Adattamento tentacolare e finemente strutturato del capolavoro di Shakespeare, all'altezza del suo materiale di origine, è percorso da ottime performance (anche se 4 ore di film son davvero tante). Branagh oltre a dirigere è Amleto. Kate Winslet, poco più che ventenne, è sublime come Ofelia.
1) Ragione e sentimento (1995) di Ang Lee
Abile e squisito adattamento dell'omonimo romanzo di Jane Austen, ha vinto il Golden Globe come miglior dramma. Kate Winslet è neanche ventenne e interpreta Marianne, una delle tre figlie della signora Dashwood, nell'Inghilterra di fine Settecento. Prima delle otto candidature all'Oscar. Accanto a lei una suprema Emma Thompson (per lei Oscar!).