La mia famiglia a soqquadro
Europictures

La mia famiglia a soqquadro, commedia di Max Nardari - Video

Film che scherza sulla "normalità" famigliare vissuta come un problema, arriva al cinema il 30 marzo

Opera seconda di Max Nardari, la commedia La mia famiglia a soqquadro ribalta il comune pensare sui valori famigliari: avere una famiglia solida e con sani valori è fonte di disagio per il piccolo protagonista del film, al cinema dal 30 marzo distribuito da Europictures.  

"In questo mondo in cui tutto sembra andare al rovescio la 'normalità' diventa un problema", dice Nardari. "Quello che mi diverte è trattare una vicenda che appartiene ormai alla nostra contemporaneità, spingendo gli spettatori a chiedersi qual è il confine tra ciò che è normale e ciò che non lo è".

Nel cast il piccolo Gabriele Caprio, Marco Cocci, Bianca Nappi, Eleonora Giorgi, Elisabetta Pellini e Ninni Bruschetta

Martino (Caprio) è un bambino di 11 anni che, arrivato nel nuovo mondo della scuola media, si trova di fronte a una realtà inaspettata: i suoi genitori non sono separati! È l'unico della classe ad avere ancora i genitori insieme. Pian piano inizia ad invidiare ai compagni i sontuosi viaggi, le vacanze e i regali ricevuti dai genitori e dai loro rispettivi nuovi partner che fanno a gara per accaparrarsi l'affetto dei figli. Da qui scatta in lui l'idea  diabolica: far separare i suoi genitori per diventare un bambino come tutti gli altri e godere anche lui degli stessi fantastici benefici dei compagni di scuola. La situazione però gli sfuggirà di mano e tutto sembrerà andare per il peggio per sé e per la famiglia, ma alla fine non tutto sarà perduto...

"La mia famiglia a soqquadro mira ad essere una commedia sofisticata che si colloca a cavallo tra la popolarità dell'americano Mamma ho perso l'aereo e l'ironia impegnata di film come Little Miss Sunshine e il recente La famiglia Bélier", dice Nardari. "Lo spettatore potrà entrare nella storia non solo attraverso gli occhi ingenui del nostro protagonista e delle sue immaginazioni, ma anche attraverso la reale quotidianità dei personaggi che gravitano attorno a lui".

In questo video in esclusiva un estratto del film:

La mia famiglia a soqquadro: estratto del film di Max Nardari

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More