La Rivoluzione Culturale cinese in 5 libri
16 maggio 1966, 50 anni fa Mao Tse-tung guidava la Rivoluzione Culturale Proletaria. 5 letture per capire la portata storica di un decennio contraddittorio
'La rivoluzione culturale in Cina. Ovvero il Convitato di pietra', di Alberto Moravia
La rivoluzione culturale in Cina - Alberto MoraviaBompianiAffascinante reportage che unisce l'analisi giornalistica allo stile inconfondibile del grande narratore che è stato Alberto Moravia. Nel 1967 lo scrittore si trova in estremo oriente in qualità di corrispondente per il Corriere della Sera, accompagnato da Dacia Maraini. I suoi resoconti dalla Cina vengono raccolti in volume l'anno successivo, il cruciale 1968 della contestazione e dei movimenti studenteschi italiani. Ciò che emerge dalle sue cronache è un paese in pieno fermento, un vero e proprio laboratorio sociale. Moravia è colpito dalla ossessiva ricerca dell'uniformità in ogni ambito della vita, primo fra tutti la fiducia acritica verso il Grande Timoniere. Il reportage di Moravia, per stile e capacità di analisi, è ancora molto attuale e utile per capire la Cina di quegli anni. Il volume è accompagnato dalle foto di Dacia Maraini.
La rivoluzione culturale in Cina. Ovvero il Convitato di pietra
di Alberto Moravia
(Bompiani)
269 pagine
'Il libretto rosso', di Mao Tse-tung
Il libretto rosso - Mao Tse-tungEdizioni ClandestinePubblicato nel 1966, e compilato con con efficacia propagandistica da Lin Bao (comandante dell'Esercito di Liberazione del Popolo), è il volume che ha accompagnato la Grande Rivoluzione Culturale. È un compendio del pensiero di Mao, organizzato in capitoletti che abbracciano ogni aspetto della società cinese comunista, rispondendo a temi come il partito, la democrazia, la guerra, la lotta di classe, il socialismo e l'eroismo rivoluzionario. Nella sua storia ha raggiunto un pubblico talmente vasto da essere considerato tra i libri più diffusi al mondo dopo la Bibbia.
Il libretto rosso
di Mao Tse-tung
(Edizioni Clandestine)
160 pagine
'L'ombra di Mao', di Federico Rampini
L'ombra di Mao - Federico RampiniMondadoriIl giornalista Federico Rampini tenta di spiegare il ruolo dei Mao Tse-tung nella costruzione della Cina contemporanea. L'uomo responsabile della morte di milioni di persone è allo stesso tempo lo stesso che ha contribuito a rendere il proprio Paese una potenza mondiale. Con il suo carisma e le proprie idee ha influenzato molti intellettuali europei, ma ha anche ispirato crudeli epigoni come Kim Jong Il o Pol Pot. Rampini ha incontrato numerosi testimoni diretti, che hanno vissuto alcuni momenti tragici della storia cinese, tra cui monaci tibetani perseguitati o sopravvissuti dei temibili campi di rieducazione della Rivoluzione Culturale del 1966.
L'ombra di Mao. Sulle tracce del Grande Timoniere per capire il presente di Cina, Tibet, Corea del Nord e il futuro del mondo
di Federico Rampini
(Mondadori)
291 pagine
'Io e Mao', di Jiang Hong Chen
Io e Mao - Jiang Hong ChenBabalibriBreve racconto dedicato ai più piccoli, ma che si rivolge anche agli adulti. L'autore è un testimone diretto della storia cinese degli anni Sessanta: a quel tempo era un bambino che abitava con i genitori, i nonni e due sorelle in un modesto appartamento. Hong Chen racconta con gli occhi di allora il giorno in cui il Presidente Mao proclamò la Grande Rivoluzione, scatenando un periodo esaltante e terribile allo stesso tempo. Un'età in cui, nonostante i quotidiani fatti brutali, i giovani sembravano credere fermamente nel proprio ruolo di nuove guide per il Paese, sotto l'ala del Grande Timoniere.
Io e Mao
di Jiang Hong Chen
(Babalibri)
76 pagine
'L'assalto al cielo. La rivoluzione culturale cinese quarant'anni dopo', A.A. V.V., a cura di Tommaso Di Francesco
Mao Tse-tung con Lin BiaoOlycomPubblicato nel 2005, alle porte del quarantennale della Rivoluzione Culturale di Mao, questo volume tenta di rileggere quella tragica e importante esperienza alla luce degli effetti che ha generato all'epoca e nei periodi successivi, fino ai nostri giorni. Un bilancio, a distanza di anni e di evoluzioni politiche internazionali, di un capitolo di storia contraddittorio, in cui si tentò di aprire la strada a una inedita via di sviluppo, fondata sul controllo dal basso, sull'egualitarismo più radicale in ogni campo della vita e della società.
L'assalto al cielo. La rivoluzione culturale cinese quarant'anni dopo
A.A. V.V., a cura di Tommaso Di Francesco
(Manifestolibri)
208 pagine