La tenerezza di Gianni Amelio, film con Giovanna Mezzogiorno - Video
Storia di sentimenti che si incrociano e scontrano. Nel cast anche Renato Carpentieri, Micaela Ramazzotti ed Elio Germano. Dal 24 aprile al cinema
Dopo la commedia agrodolce L'intrepido e il documentario Felice chi è diverso, Gianni Amelio torna con La tenerezza. Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti ed Elio Germano ruotano attorno a un faro di bravura che tutto illumina, Renato Carpentieri.
Dal 24 aprile al cinema con 01 Distribution, La tenerezza è un film di sentimenti che si incrociano e scontrano, di aridità emotive, di violenze interiori (e non solo), di esplosioni improvvise, di silenzi ostinati e risvegli.
In un bel palazzo antico al centro di Napoli vive Lorenzo (Carpentieri), uomo egoista e brusco, che in anni lontani è stato un famoso avvocato. Ora, dopo qualche infortunio professionale, è caduto in disgrazia,. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, negando apparentemente senza ragione, l’affetto ai suoi figli. Saverio, il più giovane, se ne infischia. Elena (Mezzogiorno) invece gli vuole bene e ne soffre. Ormai padre e figlia non si parlano nemmeno, qualcosa li divide, un fatto oscuro legato alla morte della moglie.
Intanto nell'appartamento di fronte al suo vengono ad abitare Fabio (Germano) e Michela (Ramazzotti), una giovane coppia con due bambini piccoli, che arrivano dal Nord, un po' spaesati in una città splendida e difficile come Napoli. Sono belli, estroversi, simpatici, quanto Lorenzo è scorbutico e diffidente. Michela, soprattutto, è una forza della natura. Col suo modo di fare scioglie le durezze del vicino. In poco tempo Lorenzo diventa uno di famiglia. Finché una sera, tornando a casa per cenare come al solito dai suoi vicini, Lorenzo trova una confusa, impressionante animazione nel palazzo. È successo qualcosa che sconvolgerà l'esistenza di tutti.
In questo video in esclusiva un estratto de La tenerezza: