Le migliori app (iPhone e iPad) per disabili
Tecnologia

Le migliori app (iPhone e iPad) per disabili

Una rassegna sulle migliori applicazioni destinate alle persone con difficoltà visive, fisiche, motorie o con disturbi dell’apprendimento

C’è un’app per tutto, e per tutti; anche per le persone affette da una forma più o meno limitante di disabilità. Basta fare un giro all’interno della sezione Accessibility dell’App Store per scoprire che esiste ormai un microcosmo di applicazioni destinate alle persone con difficoltà visive, fisiche, motorie o con disturbi dell’apprendimento. 

Molti dei titoli proposti dagli sviluppatori sono orientati ai bambini e possono essere utilizzati in abbinamento con accessori dedicati, quali tastiere, switch, e altri componenti hardware pensati per l’interazione semplificata. 

Apple
TAPTAPSEE - Un’app che aiuta i non vedenti e gli ipovedenti a identificare gli oggetti che incontrano nella loro vita quotidiana. Basta un doppio tap sullo schermo dell’iPhone per avviare l’obiettivo della fotocamera: l’app penserà al resto, identificando l’oggetto inquadrato e comunicandone il nome attraverso un messaggio vocale.

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More