Il primo libro di Baby K: "Un manuale per le femmine alfa"
Dopo il successo del disco "Una seria" la rapper romana si cimenta nel ruolo di scrittrice per il nuovo titolo di Mondadori
"L'idea della Femmina Alfa è nata da una strumentale che ho ricevuto. Aveva un ritmo molto tribale, ideale per descrivere la voglia delle donne di credere nei sogni e raggiungere gli obiettivi". Nasce così l'idea con cui Baby K intitola il suo singolo del 2011, quello con cui si fa notare al grande pubblico. 10 mila dowload in pochi mesi prima di iniziare il percorso di lavorazione al suo primo album "Una seria" con la collaborazione di Tiziano Ferro. "Femmina alfa" non diventa così solo il nome di un brano ma l'inno di tante ragazze che in Baby K non vedono solo un idolo ma anche un esempio di femminilità e di stile di vita. Da qui è nato il progetto di "Come diventare una femmina alfa", primo libro che Claudia Nahum, romana ma nata a Singapore e cresciuta a Londra, scrive per Mondadori. Tra etologia (femmina alfa è un termine con cui in natura si indica la femmina dominante di una specie) e psicologia sociale Baby K ha così dato alla luce un manuale molto ironico ma dai contenuti chiari e dedicati al pubblico in rosa. L'abbiamo incontrata per parlare di carta, musica, passato e futuro in attesa degli instore di presentazione, il 26 novembre a Bologna, il 6 dicembre a Napoli e il 7 dicembre a Roma.
Come nasce l'idea del libro?
"Sono stata contattata da Margherita Bianchini, ne sono stata molto onorata. Mi è piaciuta l'idea di fare una sorta di manuale, anche un po' ironico e simpatico, per spiegare alle ragazze che cosa sia per me una femmina alfa. L'obiettivo è quello di spronare le fan e più in generale le ragazze di oggi a leggere le mie esperienze per cercare spunti e concentrarsi sulla realizzazione dei propri sogni. Sono contenta del risultato!"
Come nasce il termine "femmina alfa" e che significato ha per te?
"Alcuni credono che "femmina alfa" voglia rappresentare un tipo di donna dominante e aggressiva, una mangia uomini. Ma non è così, una femmina alfa può anche essere una ragazza timida che vuole realizzarsi e fa sacrifici per farlo. L'esempio perfetto della donna moderna che sempre più spesso ha un ruolo importante nella società, che deve farcela da sola e valorizzare le proprie idee."