A Madrid è polemica per il "Bianco Natale" di Narcos
La Colombia ha chiesto alla Spagna il ritiro della pubblicità della serie tv in onda su Netflix
Un enorme cartellone pubblicitario con il volto del narco trafficante Pablo Escobar (alias Wagner Moura che lo interpreta ella serie tv Narcos prodotta da Netflix) che augura ai madrileñi una "Blanca Navidad" nel pieno della Puerta del Sol di Madrid.
E' questo l'adv che ha fatto infuriare il Governo colombiano che ora chiede alla Spagna il ritiro della pubblicità che allude al traffico di cocaina alla base dei commerci di Escobar - definito "La figura più sinistra della storia colombiana" - e della serie tv Narcos che al trafficante colombiano si ispira.
Dal canto suo il Sindaco della capitale spagnola, Manuela Carmena, si è smarcata. "Non viola nessuna legge" ha fatto sapere un portavoce del primo cittadino "E quindi non è possibile ritirarlo".
L'Amministrazione comunale ha consigliato alla Colombia di considerare l'ipotesi di rivolgersi all'Associazione di autocontrollo che regola i contenuti pubblicitari perchè da un punto di vista legale è tutto in ordine e il Comune non può far nulla pur ritenendo di opinabile buon gusto il messaggio veicolato dallo spot.