Una prospettiva privilegiata per “leggere” e interpretare i fatti più salienti dell’attualità, grazie al contributo di giornalisti e politici nei panni di scrittori: nasce con questo obiettivo, per celebrare l’incontro tra la parola e la storia, “Books Vignanello“, rassegna letteraria dedicata al giornalismo e alla politica la cui prima edizione si svolgerà nel borgo medievale della Tuscia viterbese il 4 e 5 luglio. Lo riferisce l’agenzia Ansa.
Tutti gli incontri saranno in programma nel centro storico di Vignanello, a Piazza della Repubblica: in apertura della prima giornata, in occasione dei 160 anni del Corpo delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera, sarà presentato il volume “Al servizio del Paese”. Il giorno successivo un ulteriore tributo sarà riservato alla Polizia di Stato che presenterà il lavoro editoriale intitolato “Fecero la scelta giusta“, realizzato dall’Ufficio comunicazione istituzionale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e curato da Raffaele Camposano.
«Crediamo che la cultura non sia solo una prerogativa delle grandi città – afferma Antonella Grigolo, presidente del Comitato organizzatore – Portando la letteratura nei piccoli paesi si offre a tutti indipendentemente dal luogo di residenza l’opportunità di accedere a contenuti di qualità, di partecipare a dibattiti e di arricchire il proprio bagaglio culturale».
Nell’ambito della manifestazione, come ha assicurato il sindaco di Vignanello Federico Grattarola, saranno coinvolti anche i centri di Vallerano, Canepina, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vitorchiano, Bagnaia, Vetralla, Capranica, Caprarola, Fabrica di Roma, Corchiano, Civita Castellana, Vasanello, Sutri e naturalmente la città di Viterbo.
@riproduzione riservata