Chi continua a preferire il profumo della carta ed il rumore delle pagine sfogliate entri nella Tianjin Binhai Library (Cina) che, oltre ad essere una biblioteca futuristica e un vero e proprio luogo di attrazione che, a meno di un anno dalla sua inaugurazione avvenuta nell’ottobre del 2017, ha già fatto quasi 2 milioni di visitatori.

14 novembre 2017, Cina – Dentro la Tianjin Binhai Library

14 novembre 2017, Cina – Tianjin Binhai Library

14 novembre 2017, Cina – La sfera gigante all’interno della Tianjin Binhai Library

14 novembre 2017, Cina – Un particolare della Tianjin Binhai Library

Novembre 2017, Cina – All’interno della Tianjin Binhai Library

14 novembre 2017, Cina – Lettori in cerca di un libro alla Tianjin Binhai Library
Progettata dallo studio olandese MVRDV, e citata come uno dei 100 luoghi più belli per Time da visitare nel 2018, è caratterizzata da una cascata di libri ordinatamente posizionati su gigantesche scaffalature ondulate che sembrano quasi danzare leggere sulle pareti realizzate con una tecnica che inganna l’occhio, ovvero quasi come trompe l’oeil. I libri, più di 1,35 milioni, si susseguono in verticale per i cinque piani dell’edificio salendo letteralmente le scale che percorrono le pareti dell’edificio.
Nucleo della biblioteca, la sfera luminosa The Eye che si vede anche dall’esterno e che è sede di un auditorium multifunzionale. Al piano interrato, invece ci sono gli archivi, mentre al piano terra le sale lettura, l’auditorium e l’accesso al terrazzo panoramico.
È uno “spazio sociale che promuove anche la lettura e l’ispirazione”, afferma Winy Maas, direttore di MVRDV. Un luogo che funge da aggregatore. Anzi, di più: un’opera d’arte anche da visitare per la sua bellezza sinuosa.