Edge of tomorrow - Senza domani, il film con Tom Cruise: il dvd in edicola con Panorama
Da giovedì 9 ottobre il thriller fantascientifico dove l'imperativo è "vivi, muori, ripeti"
"Vivi, muori, ripeti" è la successione impetuosa di uno dei film fantascientifici più interessanti dell'ultimo periodo: Edge of tomorrow - Senza domani, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 9 ottobre). Adattamento del romanzo illustrato giapponese All you need is kill di Hiroshi Sakurazaka, il film alla regia ha lo statunitense Doug Liman, già autore di The bourne identity (2002) e Mr. & Mrs. Smith (2005), mentre il protagonista è Tom Cruise.
La storia: in un futuro prossimo una razza aliena, i Mimic, ha colpito la Terra con un implacabile assalto che nessun esercito al mondo riesce a respingere. William Cage (Cruise) è un funzionario militare americano, egocentrico e senza alcuna esperienza di guerra, che viene catapultato in una missione suicida. Schierato in prima linea nel rovinoso sbarco sulle coste francesi, viene ucciso dopo pochi minuti di combattimento. Inspiegabilmente però Cage si risveglia, tornando al giorno prima, intrappolato in un loop temporale indotto dagli extraterrestri che lo costringe a vivere la stessa battaglia più e più volte, sempre morendo. Dopo ogni trapasso, però, Cage affina progressivamente le sue abilità contro gli avversari, anche grazie all’addestramento del sergente Rita Vrataski (Emily Blunt), la guerriera più tenace della resistenza. Nell’incessante replay, tutti attorno a Cage seguitano a comportarsi nello stesso modo: l’unica cosa su cui lui ha controllo sono le sue azioni. Mentre Cage e Rita lottano, diventando sempre più forti, il replicarsi di ogni duello è un passo avanti per sconfiggere il nemico.
Tra sofisticate armature multifunzionali, limiti personali da superare per la salvezza dell’umanità, e sequenze fulminanti tipiche dei più adrenalinici videogiochi, lo spettacolo ha il sapore di un giro sulle montagne russe, dove non mancano momenti esilaranti. A 52 anni, Tom Cruise dimostra di essere ancora superbamente in grado di prendere sulle spalle tutto il peso di un thriller d'azione e farne un successo.
Il dvd di Edge of tomorrow - Senza domani è con Panorama a 15,90 euro.