La grande scommessa, nei meandri della finanza con Brad Pitt e Ryan Gosling - Video
Dal 7 gennaio nei cinema. Alla regia di Adam McKay anche Christian Bale e Steve Carell, candidati ai Golden Globe
Anno 2005. Quando quattro outsider esperti in finanza si accorgono di ciò che le grandi banche, i media e le autorità di regolamentazione del governo si rifiutano di vedere - la colossale bolla immobiliare con conseguente crisi economica globale imminente -, decidono di fare La grande scommessa. È questo il titolo dello sfrenato nuovo film dello statunitense Adam McKay (già autore delle commedie Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy e Fratellastri a 40 anni). Dal 7 gennaio nei cinema, è ispirato a una storia vera.
In sella a un ritmo e a uno stile dirompenti e psichedelici, La grande scommessa si inoltra negli oscuri meandri della moderna industria bancaria. I quattro speculatori visionari si spingono in investimenti coraggiosi che li porteranno a mettere in discussione tutto e tutti.
Nel cast Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt, ma ci sono anche le illuminanti e spassose irruzioni dell'attrice Margot Robbie (la moglie di Leonardo DiCaprio in The Wolf of Wall Street) e dello chef Anthony Bourdain nei panni di se stessi.
Incuriosito dalla miscela di commedia e tragedia alla base del libro best seller di Michael Lewis, che getta uno sguardo sagace alle circostanze che hanno portato alla crisi economica globale, McKay ha deciso di farne un film. "Ho iniziato a leggere il libro verso le 10:30 di sera e ho pensato 'mi limiterò a una quarantina di pagine'", ricorda. "Ma non sono riuscito a posarlo. Sono andato avanti tutta la notte e l'ho finito alle sei del mattino".
La grande scommessa è candidato a quattro Golden Globe: miglior commedia, migliore sceneggiatura, migliori attori per Bale e Carell. Di sicuro anche agli Oscar raccoglierà nomination.
In questo video in esclusiva estratti de La grande scommessa e dichiarazioni del cast: