Milano città della moda, ma anche del design. In occasione dell’inizio della Design Week e del Fuorisalone 2025, il 7 aprile è stata inaugurata a Milano l’Oasi Life Experience, un innovativo spazio che coniuga benessere, sostenibilità e design. Situata nel cuore della città proprio nei pressi del palazzo della Regione, in Piazza Città di Lombardia, questa nuova area verde offre ai cittadini e ai visitatori un luogo dove rilassarsi, riconnettersi con la natura e ammirare opere d’arte contemporanea, in linea con il tema di quest’anno del Fuorisalone, “Mondi Connessi”.
Il Fuorisalone 2025, iniziato il 7 aprile e che proseguirà sino al 13, esplora il tema “Mondi Connessi”, focalizzandosi sull’interazione tra natura, tecnologia e intelligenza artificiale. In questo contesto, l’Oasi Life Experience rappresenta un esempio concreto di come il design possa creare connessioni importanti tra l’ambiente naturale e l’innovazione tecnologica, in pieno stile meneghino.
L’Oasi Life Experience si distingue per l’utilizzo di materiali green e per l’integrazione armoniosa di elementi naturali e tecnologici. Il progetto prevede la piantumazione di numerose specie vegetali autoctone, contribuendo alla biodiversità urbana e offrendo un rifugio verde nel contesto metropolitano della città di Milano.
L’Oasi Life Experience si inserisce perfettamente nel panorama del Fuorisalone 2025, che conta oltre 1.000 eventi diffusi in tutta la città e che vede nel Brera Design District uno dei centri della manifestazione. Fra questi anche Piazza Città di Lombardia, dove il 7 aprile si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’Oasi.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, designer e rappresentanti delle istituzioni, come l’Assessore lombardo al Turismo, Marketing territoriale e alla Moda, Barbara Mazzalli. Ed è proprio quest’ultima a spiegare meglio il significato di Oasi Life Experience: «Per una settimana questa piazza diventa palcoscenico a cielo aperto, dove si incontrano design, artigianato d’eccellenza, le nuove idee e i materiali più innovativi». «Salone del Mobile e Fuori Salone sono una potente leva per il turismo e che attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo».
Presente anche l’Assessore al Turismo di Regione Sicilia, Elvira Amata. Al 39° piano del grattacielo di Regione Lombardia è stata accolta un’esposizione di artigiani siciliani, opere di design contemporaneo in ceramica che danno davvero idea della diversità e della bellezza del nostro Paese.