Dopo Miss, Mrs e Mr, ecco Mx: il titolo transgender
Olycom
Lifestyle

Dopo Miss, Mrs e Mr, ecco Mx: il titolo transgender

Il genere neutro potrà essere usato nei documenti ufficiali, come la patente, e presto potrebbe entrare nell'Oxford English Dictionary

Era solo questione di tempo: ora anche il titolo per il genere neutro è arrivato e sarà possibile usarlo anche nei documenti ufficiali, come la patente di guida. Si tratta di "Mx", per il genere sessuale neutro, che si affiancherà a quelli già esistenti di "Miss" (Signorina), "Mrs" (Signora) e "Mr" (Signore).

E' una vera e propria rivoluzione, quella decisa in Gran Bretagna, dove da decenni non venivano modificati i titoli e la new entry, "Mx" appunto, potrà presto entrare anche nel dizionario per antonomasia, ovvero l'Oxford English Dictionary. La creazione di questo nuovo termine è stata presentata come "un esempio concreto della versatilità della lingua inglese, in grado di adattarsi ai cambiamenti sociali", come scrive il Daily Mail.

Il titolo di "Mx" è stata accettato dalla Royal Mail, ovvero le poste britanniche, dai maggiori istituti bancari, dai dipartimenti governativi e da alcune università e potrà essere utilizzato per indicare chi appartiene ad un genere "neutro"  (transgender, appunto) o altre persone che non si sentano di appartenere ad un genere o sesso in particolare.

Nonostante la novità, quasi "epocale", il nuovo titolo è stato già aggiunto senza troppa pubblicità nei documenti ufficiali, come la patente di guida, e nei database ed è già al vaglio degli esperti dell'Oxford English Dictionary, perché possa essere incluso nella prossima edizione del noto dizionario.

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso

Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne all’università Cattolica con la specializzazione in Teoria e Tecnica dell’Informazione, è giornalista professionista dal 2001. Ha lavorato con Mediaset, Rai, emittenti radiofoniche come Radio 101 e RTL 102,5, magazine Mondadori tra i quali Panorama dal 2011. Specializzata in esteri e geopolitica, scrive per la rivista di affari internazionali Atlantis, per il quotidiano La Ragione e conduce il Festival internazionale della Geopolitica europea dal 2019. Dal 2022 vive negli USA.

Read More